Toyota Prius: Consigli per la guida di veicoli ibridi
Per una guida economica ed ecologica prestare attenzione agli aspetti seguenti:
Uso della modalità di guida Eco
Quando si utilizza la modalità di guida Eco, la coppia corrispondente al grado di pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore può essere generata in modo più graduale rispetto a quando si guida in condizioni normali.
Inoltre, viene ridotto il funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata (riscaldamento/raffreddamento) per ottimizzare il risparmio di carburante.
Uso dell'indicatore del sistema ibrido
Per una guida ecologica mantenere l'indicatore del sistema ibrido all'interno della zona Eco.
Utilizzo delle posizioni del cambio
Portare la posizione del cambio su D quando si è fermi a un semaforo o quando si guida in condizioni di traffico intenso. Portarla invece su P quando si parcheggia il veicolo. Quando si usa N, il consumo di carburante non viene ridotto. Nella posizione N il motore a benzina funziona, ma non può essere generata elettricità. Inoltre, se si usa l'impianto dell'aria condizionata o altri dispositivi, si consuma energia della batteria ibrida (batteria di trazione).
Utilizzo del pedale dell'acceleratore/pedale del freno
- Guidare il veicolo fluidamente. Evitare brusche accelerazioni e
decelerazioni.
L'accelerazione e la decelerazione progressive consentono un uso più efficiente del motore elettrico (motore di trazione) senza dover utilizzare la potenza del motore a benzina.
- Evitare di accelerare ripetutamente. Le accelerazioni ripetute sprecano energia della batteria ibrida (batteria di trazione) e causano un eccessivo consumo di carburante. L'energia della batteria può essere ripristinata guidando con il pedale dell'acceleratore leggermente sollevato.
Quando si frena
Azionare i freni lentamente e in modo tempestivo. Quando si rallenta si rigenera una maggiore quantità di energia elettrica.
Rallentamenti
Le accelerazioni e le decelerazioni ripetute, nonché le lunghe attese ai semafori, causano un eccessivo consumo di carburante. Consultare le informazioni sul traffico prima di mettersi in viaggio per evitare il più possibile rallentamenti. Quando ci si trova in un ingorgo stradale, rilasciare delicatamente il pedale del freno per consentire al veicolo di avanzare lentamente senza dover utilizzare eccessivamente il pedale dell'acceleratore.
In questo modo, si evita un consumo eccessivo di carburante.
Guida in autostrada
Controllare il veicolo e guidare a una velocità costante. Prima di fermarsi al casello del pedaggio o per altre ragioni, rilasciare in tempo il pedale dell'acceleratore e frenare delicatamente. Quando si rallenta si rigenera una maggiore quantità di energia elettrica.
Aria condizionata
Utilizzare l'aria condizionata solo quando effettivamente necessario. In questo modo si evita un consumo eccessivo di carburante.
In estate: se la temperatura ambiente è elevata, utilizzare la modalità ricircolo aria. In questo modo si riduce il carico sull'impianto dell'aria condizionata nonché il consumo di carburante.
In inverno: poiché il motore a benzina non si spegne automaticamente finché il motore stesso e l'interno dell'abitacolo sono caldi, verrà consumato carburante. Per ottimizzare il consumo di carburante non utilizzare eccessivamente il riscaldamento.
Controllo della pressione di gonfiaggio pneumatici
Assicurarsi di controllare di frequente la pressione di gonfiaggio pneumatici.
Una pressione di gonfiaggio pneumatici errata può causare un consumo eccessivo di carburante.
Inoltre, poiché gli pneumatici da neve possono provocare un attrito elevato, il loro utilizzo su strade asciutte può causare un eccessivo consumo di carburante. Utilizzare pneumatici appropriati per la stagione.
Bagagli
Il trasporto di bagagli pesanti causa un eccessivo consumo di carburante.
Evitare di trasportare bagagli non necessari. Anche il montaggio di un portapacchi di grandi dimensioni causa un eccessivo consumo di carburante.
Riscaldamento prima di partire
Poiché il motore a benzina si avvia e si spegne automaticamente anche quando è freddo, non è necessario riscaldarlo. Inoltre, se si percorrono spesso brevi distanze, il motore a benzina si riscalda ripetutamente causando un eccessivo consumo di carburante.
Leggi anche:
Renault Megane. Quadro della
strumentazione A
Si accende quando si apre la porta del
conducente. L'accensione di alcune
spie è accompagnata da un messaggio.
Su un veicolo dotato di schermo multifunzione,
potete personalizzare il
qua ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Rilevamento di veicoli
Il sensore potrebbe risultare limitato
quando:
Il sensore radar o la telecamera
sono ostruiti da oggetto o corpi
estranei
Condizioni meteo inclementi come
in caso di pioggia o nevicata
...
Hyundai Ioniq Hybrid. Frenata di emergenza autonoma (AEB) (se in dotazione)
Il sistema frenata di emergenza
autonoma (sistema AEB) è
progettato per rilevare e monitorare il
veicolo davanti o per rilevare la
presenza di un pedone (se in
dotazione) nella strada, att ...