Toyota Prius: Funzioni incluse nel sistema LDA - LDA (Allarme allontanamento
corsia con controllo dello
sterzo) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Funzioni incluse nel sistema LDA

Funzione di allarme allontanamento corsia

Quando il sistema rileva che il veicolo potrebbe allontanarsi dalla propria corsia, sul display multiinformazioni viene visualizzato un avviso e si attiva un cicalino di allarme per avvisare il conducente.

Quando entra in funzione il cicalino di allarme, verificare la situazione stradale circostante e spostare con cura il volante per riportare il veicolo al centro entro le linee bianche (gialle).

Funzioni incluse nel sistema LDA

Funzione di controllo dello sterzo

Quando il sistema rileva che il veicolo potrebbe allontanarsi dalla propria corsia, fornisce assistenza spostando gradualmente e per qualche secondo il volante in modo da mantenere il veicolo nella propria corsia.

Se il sistema rileva che il volante non è stato spostato per un determinato intervallo di tempo o non è stato afferrato saldamente, sul display multi-informazioni viene visualizzato un avviso e la funzione viene temporaneamente disattivata.

Funzioni incluse nel sistema LDA

Avviso anti-sbandamento del veicolo

In caso di sbandamento del veicolo o se viene rilevato che potrebbe allontanarsi più volte dalla propria corsia, il cicalino di allarme entra in funzione e sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio per avvisare il conducente.

Funzioni incluse nel sistema LDA

AVVISO

■ Prima dell'uso del sistema LDA

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema LDA. Il sistema LDA non guida automaticamente il veicolo, né deve ridurre il livello di attenzione che è necessario prestare all'area antistante il veicolo. Il conducente deve sempre farsi carico di guidare con prudenza, prestando in ogni momento attenzione alle condizioni circostanti, e azionare il volante per correggere la traiettoria del veicolo. È inoltre tenuto a effettuare soste adeguate quando affaticato, ad esempio dopo aver guidato per periodi prolungati di tempo.

La mancata osservanza delle appropriate precauzioni di guida e la scarsa attenzione prestata potrebbero causare un incidenti, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Per evitare di azionare accidentalmente il sistema LDA

Quando non lo si utilizza, spegnere il sistema LDA utilizzando l'interruttore LDA.

■ Situazioni non idonee per il sistema LDA

Evitare l'uso del sistema LDA nelle seguenti situazioni.

Il sistema potrebbe non funzionare correttamente causando un incidente, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

AVVISO

■ Prevenzione delle anomalie del sistema LDA e delle operazioni eseguite per errore

Attivazione del sistema LDA

Premere l'interruttore LDA per attivare il sistema LDA.

La spia LDA si accende e viene visualizzato un messaggio sul display multiinformazioni.

Premere nuovamente l'interruttore LDA per disattivare il sistema LDA.

Quando il sistema LDA viene attivato o disattivato, si troverà nello stesso stato all'avviamento successivo del sistema ibrido.

Attivazione del sistema LDA

Leggi anche:

Fiat Tipo. Cambio automatico
Sblocco Leva In caso di avaria, per spostare la leva del cambio dalla posizione P (Parcheggio), procedere come segue: arrestare il motore; azionare il freno di stazionamento; agendo con caut ...

Honda Civic. Ispezione e manutenzione
Per mantenere il veicolo in condizioni ottimali e per garantire la sicurezza, effettuare tutte le operazioni di ispezione e manutenzione elencate. Se si notano anomalie, ad esempio rumorosit&agr ...

Honda Civic. Luci per marcia diurna
Le luci di posizione/per la marcia diurna si accendono quando vengono soddisfatte le seguenti condizioni: Il commutatore di accensione è su ACCENSIONE (II)*1. Modelli con retronebbia ...