Toyota Prius: Istruzioni - Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Istruzioni

Il comportamento del veicolo risulta diverso quando si traina un rimorchio.

Onde evitare incidenti, lesioni gravi, anche letali, quando si traina un rimorchio ricordare quanto segue:

■ Controllare i collegamenti tra il rimorchio e le luci

Arrestare il veicolo e verificare il funzionamento del collegamento tra il rimorchio e le luci dopo aver guidato per un breve periodo e prima di partire.

■ Fare pratica di guida con un rimorchio agganciato

■ Aumento della distanza di sicurezza

Ad una velocità di 10 km/h, la distanza dal veicolo che precede deve essere uguale o superiore alla lunghezza combinata del veicolo e del rimorchio. Evitare frenate improvvise che potrebbero causare sbandamenti.

In caso contrario, si potrebbe perdere il controllo del veicolo. Ciò è particolarmente importante in caso di guida su strada bagnata o sdrucciolevole.

■ Accelerazione/sterzata/svolta improvvisa

Eseguendo svolte strette durante il traino si potrebbe causare una collisione tra il rimorchio ed il veicolo che lo traina. Quando ci si avvicina alle curve, rallentare con largo anticipo e affrontarle lentamente e con cautela onde evitare frenate improvvise.

■ Punti importanti riguardo alle svolte

Le ruote del rimorchio si avvicinano all'interno della curva più di quelle del veicolo. In considerazione di questo fatto, eseguire una svolta più ampia di quanto non si farebbe normalmente.

■ Punti importanti riguardo alla stabilità

I movimenti del veicolo causati dal fondo stradale irregolare e da forti venti laterali influenzano il comportamento. Il veicolo può anche oscillare durante il sorpasso di autobus o di autocarri di grandi dimensioni. Controllare frequentemente lo spazio retrostante quando si affiancano tali veicoli.

Non appena il veicolo incomincia a muoversi, iniziare immediatamente a decelerare progressivamente azionando gradualmente i freni. Durante la frenata mantenere sempre il veicolo dritto.

■ Sorpasso di altri veicoli

Tenere presente la lunghezza combinata complessiva del veicolo e del rimorchio, e verificare che la distanza di sicurezza sia sufficiente prima di iniziare il cambio di corsia.

■ Informazioni sul cambio

Quando si usa il freno motore, al fine di mantenere efficiente l'azione frenante del motore e le prestazioni dell'impianto di ricarica, non usare il cambio in D. Spostare la posizione del cambio su B.

■ Se il motore si surriscalda

Il traino di un rimorchio carico su una salita ripida e lunga con temperature superiori a 30 C può comportare il surriscaldamento del motore. Se il termometro refrigerante del motore indica che il motore si sta surriscaldando, spegnere immediatamente l'aria condizionata, abbandonare la strada e arrestare il veicolo in un luogo sicuro.

■ Quando si parcheggia il veicolo

Inserire sempre calzatoie sotto le ruote del veicolo e del rimorchio. Inserire a fondo il freno di stazionamento e portare la posizione del cambio su P.

AVVISO

Seguire tutte le istruzioni fornite in questa sezione.

In caso contrario, si potrebbe verificare un incidente con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Precauzioni per il traino di un rimorchio

Durante il traino, assicurarsi di non superare nessun limite di peso.

■ Per evitare incidenti o lesioni

■ Velocità del veicolo durante il traino

Rispettare i limiti di velocità consentiti dalla legge per il traino di un rimorchio.

■ Prima di affrontare discese o lunghi declivi

Ridurre la velocità e scalare di marcia. Tuttavia, quando si percorrono discese ripide o prolungate evitare scalate di marcia improvvise.

■ Uso del pedale del freno

Non mantenere il pedale del freno premuto spesso o per lunghi periodi.

Questo potrebbe causare il surriscaldamento dei freni o ridurre l'effetto frenante.

NOTA

■ Non creare una giunzione diretta con le luci del rimorchio

La giunzione diretta delle luci del rimorchio può danneggiare l'impianto elettrico del veicolo e causare anomalie.

Leggi anche:

Renault Megane. Funzionamento
La funzione è pronta a far scattare un allarme se: la velocità del veicolo è maggiore di circa 60 km/h; e Sono trascorsi circa 15 minuti dall'eliminazione dell'avviso ...

Škoda Rapid. Sistemi di frenata e di stabilità
Introduzione al tema I sistemi di frenata e di stabilità si attivano automaticamente a ogni inserimento dell'accensione se non diversamente indicato. Per gli errori consultare il capitolo ...

KIA Cee'd. Sterzo telescopico ad inclinazione regolabile
Il volante può essere regolato prima di mettersi alla guida. Può anche essere sollevato per agevolare l'accesso all'abitacolo. Il volante deve essere posizionato in modo da risult ...