Toyota Prius: Plancia strumenti - Quadro strumenti - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Plancia strumenti

Il display di grandi dimensioni utilizza 2 display a cristalli liquidi per visualizzare informazioni quali le condizioni del veicolo, lo stato di guida e il consumo di carburante.

Layout della plancia strumenti

Layout della plancia strumenti

Le unità di misura utilizzate sul display possono variare in base all'area di commercializzazione.

  1. Display principale
    Sul display principale sono visualizzate informazioni di base relative alla guida, come ad esempio la velocità del veicolo e la quantità residua di carburante.
  2. Display multi-informazioni
    Sul display multi-informazioni sono visualizzate informazioni che rendono il veicolo adatto all'utilizzo, come ad esempio la condizione operativa del sistema ibrido e la cronologia del consumo di carburante. Inoltre, il contenuto delle operazioni dei sistemi di assistenza alla guida e le impostazioni del display della plancia strumenti possono essere modificati passando alla schermata delle impostazioni.
  3. Spie di allarme e indicatori
    Le spie di allarme e gli indicatori si accendono o lampeggiano per segnalare problemi con il veicolo o per mostrare lo stato operativo dei sistemi del veicolo.
  4. Orologio

Operazioni correlate alla plancia strumenti

Gli interruttori di controllo del display disponibili sul volante possono essere utilizzati per alternare la visualizzazione delle schermate e modificare le impostazioni relative alle funzioni visualizzate sullo schermo.

  1. A ogni pressione del pulsante, il display dei chilometri viene alternato tra contachilometri totale, contachilometri parziale e così via e anche le informazioni di consumo del carburante per ciascuna distanza vengono alternate.
  2. Premere , , o per eseguire operazioni quali lo scorrimento dello schermo*, l'alternanza del contenuto del display* e lo spostamento del cursore.
  3. Questo pulsante viene utilizzato per eseguire operazioni quali la selezione della voce corrente o l'alternanza tra attivato e disattivato.
  4. Se si preme il pulsante, il display ritorna alla schermata precedente.

*: sulle schermate dove è possibile scorrere la schermata e alternare il display, vengono visualizzati dei simboli per indicare il metodo operativo (ad esempio e ).

Operazioni correlate alla plancia strumenti

Controllo luminosità del quadro strumenti

Veicoli con guida a sinistra

Quando si premono i pulsanti, l'illuminazione del quadro strumenti cambia come segue.

I livelli di luminosità del quadro strumenti che è possibile selezionare variano in base alla luminosità dell'ambiente circostante e al fatto che luci di posizione posteriori siano accese o meno.

  1. Meno intensa
  2. Più intensa

Quando si premono i pulsanti, la schermata di controllo del livello di regolazione (display a comparsa*) viene visualizzata sul display principale.

*: subito dopo che l'operazione è completata, il display a comparsa si spegne. Il display a comparsa può inoltre essere attivato e disattivato nelle impostazioni "Cont. pers.".

Controllo luminosità del quadro strumenti

Veicoli con guida a destra

Per regolare la luminosità del quadro strumenti, eseguire le operazioni sulla schermata del display multi-informazioni.

I livelli di luminosità del quadro strumenti che è possibile selezionare variano in base alla luminosità dell'ambiente circostante e al fatto che luci di posizione posteriori siano accese o meno.

  1. Premere   o sugli interruttori di controllo del display della schermata e selezionare .
  2. Premere per visualizzare il cursore.
  3. Premere o sugli interruttori di controllo del display per regolare la luminosità del quadro strumenti.  
  1. Meno intensa
  2. Più intensa

Al termine della regolazione, premere per tornare alla schermata precedente.

Controllo luminosità del quadro strumenti

Visualizzazione automatica delle informazioni

Alcune informazioni saranno visualizzate automaticamente in base al funzionamento dell'interruttore di alimentazione, alla condizione del veicolo e così via.

■ Quando si avvia il sistema ibrido

Quando si avvia il sistema ibrido, sui 2 display viene visualizzata un'animazione di apertura.

Al termine dell'animazione, le schermate ritornano alla visualizzazione normale.

L'animazione di apertura si interrompe nelle situazioni seguenti.

Visualizzazione automatica delle informazioni

■ Dopo il rifornimento di carburante (se in dotazione)

Quando l'interruttore di alimentazione viene portato in modalità ON dopo aver eseguito il rifornimento di carburante, la schermata di impostazione del prezzo della benzina* viene visualizzata sul display multi-informazioni.

Dopo aver terminato il rifornimento di carburante, impostare sempre il prezzo della benzina in modo che la funzione "Eco-risparmio" possa funzionare correttamente.

Le impostazioni relative alla funzione "Eco-risparmio" possono essere modificate nelle impostazioni "Cont. pers.".

*: se la quantità di carburante con cui viene rifornito il veicolo è esigua, questa schermata potrebbe non essere visualizzata.

Visualizzazione automatica delle informazioni

■ Quando i sistemi di assistenza alla guida sono in funzione

Quando si utilizzano i sistemi di assistenza alla guida, ad esempio il controllo radar dinamico della velocità di crociera* e il sistema LDA*, le informazioni relative a ciascun sistema sono visualizzate automaticamente sul display multi-informazioni a seconda della situazione.

Per informazioni sulle informazioni visualizzate e sul contenuto del display, fare riferimento alla pagina esplicativa di ciascun sistema.

*: se in dotazione

■ Quando sono presenti informazioni da segnalare sul veicolo

Quando una posizione del cambio è selezionata per errore o si verifica un problema in uno dei sistemi del veicolo, viene visualizzato un messaggio di allarme (o un'immagine) sul display multi-informazioni.

Quando viene visualizzato un messaggio di allarme, seguire le istruzioni visualizzate sul display.

■ Quando l'interruttore di alimentazione viene spento (veicoli con sensore anti-intrusione)

La schermata di selezione di attivazione/ disattivazione del sensore anti-intrusione viene visualizzata sul display multi-informazioni.

Visualizzazione automatica delle informazioni

■ Quando si spegne il sistema ibrido

Dal momento in cui il sistema ibrido viene avviato fino a quando viene spento, il tempo di guida, la distanza percorsa, il consumo medio di carburante e il risultato del punteggio Eco sono visualizzati sul display multi-informazioni all'incirca ogni 30 secondi.

  1. Tempo di guida dall'avvio del sistema ibrido
  2. Distanza percorsa dall'avvio del sistema ibrido
  3. Consumo medio di carburante dopo l'avviamento del sistema ibrido
  4. Risultato del punteggio Eco e consiglio
  5. Visualizzazione del punteggio Eco per ciascun elemento del punteggio Eco

Visualizzazione automatica delle informazioni

Regolazione dell'orologio

Per regolare l'ora, eseguire le operazioni sulla schermata del display multi-informazioni.

■ Regolazione dell'ora

  1. Premere o sugli interruttori di controllo del display della schermata e selezionare .
  2. Premere per visualizzare il cursore.
  3. Premere o sugli interruttori di controllo del display per regolare la posizione del cursore, quindi premere o per modificare l'impostazione.

    Quando è selezionato il display nel formato 12 ore, viene visualizzato "12H", mentre quando è visualizzato il display nel formato 24 ore viene visualizzato "24H".

    Quando si regolano i minuti, l'operazione parte automaticamente da 00 secondi.

    Dopo aver modificato le impostazioni, premere per tornare alla schermata precedente.

Regolazione dell'orologio

■ Azzeramento del display dei minuti  

  1. Premere o sugli interruttori di controllo del display della schermata e selezionare .
  2. Premere .

    Il display dei minuti passa a "00".*

Regolazione dell'orologio

■ Gli indicatori e il display si accendono quando

L'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON.

■ Regolazione della luminosità del quadro strumenti

Regolazione dell'orologio

*: i 22 livelli di luminosità sono visualizzati nella schermata di impostazione. Tuttavia, se si seleziona un livello diverso dal 1 (il più scuro), verrà impostato il livello di luminosità più elevata. Se si seleziona un livello diverso dal 1 o dal 22, quando si accendono le luci di posizione posteriori in un luogo buio, verrà applicato il livello di luminosità selezionato per il quadro strumenti.

■ Quando si scollegano e ricollegano i terminali della batteria da 12 volt

Le impostazioni relative all'orologio vengono azzerate.

■ Impostazioni del calendario

Se la registrazione del calendario viene interrotta a seguito della sostituzione della batteria da 12 volt o se la batteria si scarica e così via, quando l'interruttore di alimentazione viene portato in modalità ON dopo la manutenzione, sul display multi-informazioni viene visualizzata automaticamente la schermata di controllo delle impostazioni del calendario.

■ Display a cristalli liquidi

Sul display possono comparire piccole macchie o punti chiari. Questo fenomeno è caratteristico dei display a cristalli liquidi e non vi è alcun problema nel continuare a utilizzare il display.

■ Display a comparsa

Alcune funzioni, ad esempio l'interruttore di selezione della modalità di guida e l'impianto dell'aria condizionata, sono collegate al funzionamento e sul display multiinformazioni vengono visualizzate schermate a comparsa. Se non si desidera visualizzare le schermate a comparsa di queste funzioni, è possibile disattivarle nelle impostazioni "Cont. pers.".

AVVISO

■ Per evitare incidenti

Non posizionare alcun oggetto o attaccare adesivi davanti al quadro strumenti. La visione del display può infatti essere oscurata, impedita o disturbata da riflessi, con conseguente rischio di incidenti.

■ Avvertenze d'uso durante la guida

Per sicurezza, evitare il più possibile di azionare l'interruttore di controllo del display durante la guida e non guardare continuamente il display multi-informazioni durante la guida. Prima di azionare l'interruttore di controllo del display, arrestare il veicolo.

La mancata osservanza di tale precauzione potrebbe provocare un errore di manovra del volante, provocando un incidente imprevisto.

NOTA

■ Display informazioni a basse temperature

Aspettare che l'abitacolo si riscaldi prima di utilizzare il display delle informazioni a cristalli liquidi. A temperature estremamente basse, è possibile che la risposta del monitor del display delle informazioni sia ritardata e che l'aggiornamento delle informazioni sia rallentato.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Per la massima efficienza della batteria
Mantenere la batteria saldamente ancorata. Mantenere la parte superiore della batteria pulita ed asciutta. Mantenere le connessioni ed i terminali puliti, stretti, e coperti con un ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Controllo livello liquido di raffreddamento
Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore. Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato. Il livello del l ...

Honda Civic. Presa di alimentazione accessori
La presa di alimentazione accessori può essere utilizzata quando il commutatore di accensione si trova su ACCESSORI (I) o ACCENSIONE (II)*1. ■ Presa di alimentazione accessori (pann ...