Toyota Prius: Sommario delle funzioni
Nella modalità di controllo della distanza di sicurezza, il veicolo accelera, decelera e si arresta automaticamente per adeguarsi ai cambiamenti di velocità del veicolo che precede, anche se non viene premuto il pedale dell'acceleratore.
Nella modalità di controllo della velocità costante, il veicolo procede a una velocità fissa.
Utilizzare il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità sulle superstrade e sulle autostrade.
- Modalità di controllo della distanza di sicurezza
- Modalità di controllo della velocità costante
- Pulsante distanza di sicurezza
- Spie
- Visualizzazione
- Velocità impostata
- Interruttore di controllo velocità di crociera
AVVISO
■ Prima di usare il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità
Il conducente è tenuto a guidare in maniera sicura. Non affidarsi esclusivamente al sistema e guidare prestando sempre la massima attenzione alla zona circostante.
Il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità fornisce assistenza alla guida per alleviare i compiti del conducente. L'assistenza fornita è tuttavia limitata.
Anche se il sistema funziona normalmente, la condizione del veicolo che precede rilevata dal sistema potrebbe essere differente da quella rilevata dal conducente. Il conducente deve pertanto prestare sempre la massima attenzione, valutare il pericolo di ogni situazione e guidare in maniera sicura. Affidarsi al sistema o presupporre che esso possa garantire la sicurezza durante la guida potrebbe causare incidenti con possibilità di lesioni gravi, anche letali.
■ Precauzioni relative ai sistemi di assistenza alla guida
Osservare le seguenti precauzioni ricordando che l'assistenza fornita dal sistema ha dei limiti.
L'inosservanza può provocare incidenti, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.
- Assistenza al conducente nel determinare la distanza dal veicolo che
precede
Il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità è progettato esclusivamente per aiutare il conducente a stabilire la distanza tra il proprio veicolo e un determinato veicolo che precede. Non è un dispositivo che consente di guidare in modo distratto o sconsiderato, né un sistema che può assistere il conducente in condizioni di visibilità ridotta. È pertanto necessario che il conducente presti particolare attenzione alla zona circostante al veicolo. - Assistenza al conducente nel valutare la distanza adeguata
Il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità stabilisce se la distanza tra il veicolo guidato dal conducente e un determinato veicolo che precede si trova entro una determinata gamma. Il sistema non è in grado di eseguire alcun altro tipo di valutazione. Pertanto, è assolutamente necessario che il conducente resti vigile e stabilisca personalmente se sussiste o meno una condizione di pericolo in ogni situazione. - Assistenza al conducente nella guida del veicolo
Il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità non è in grado di impedire o evitare un'eventuale collisione con il veicolo che precede.Pertanto, all'insorgere di un pericolo, il conducente deve assumere il controllo diretto e immediato del veicolo e agire in modo adeguato per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte.
AVVISO
■ Per evitare l'attivazione involontaria del controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità
Quando non è in uso, spegnere il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità usando il pulsante "ON-OFF".
■ Situazioni in cui non è consigliabile usare il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità
Non utilizzare il controllo radar dinamico della velocità di crociera sull'intera gamma di velocità nelle seguenti situazioni.
Ciò potrebbe causare un controllo della velocità inadeguato con conseguente rischio di incidenti e di lesioni gravi, anche letali.
- Strade in cui sono presenti pedoni, ciclisti e così via.
- Con traffico intenso
- Su strade con curve strette
- Su strade tortuose
- Su strade sdrucciolevoli, come in caso di pioggia, ghiaccio o neve
- Su discese ripide, oppure dove sono presenti variazioni improvvise tra pendenze in salita e discesa La velocità del veicolo può superare la velocità impostata percorrendo una discesa ripida.
- All'ingresso di autostrade o superstrade
- Quando le condizioni atmosferiche sono talmente avverse da impedire il corretto funzionamento dei sensori (nebbia, neve, tempeste di sabbia, pioggia battente, ecc.)
- Quando sulla superficie anteriore del sensore radar o del sensore a telecamera è presente pioggia, neve o simile
- In condizioni di traffico che richiedono frequenti accelerazioni e decelerazioni
- Quando col veicolo si traina un rimorchio o durante il traino di emergenza
- Quando si sente con frequenza il cicalino di allarme di avvicinamento
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Limitazioni del sistema
Il conducente deve usare prudenza
nelle situazioni di cui sotto poiché il
sistema potrebbe non rilevare la
presenza di altri veicoli od oggetti in
determinate circostanze.
Il veicolo pe ...
Toyota Prius. Alternanza tra il display dei chilometri e il display del consumo medio di
carburante
Ogni volta che si preme , il
display dei chilometri e il display del consumo
di carburante vengono alternati nel seguente ordine da 1 a 6.
Display dei chilometri
Display del consumo medio di ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Condizioni di gonfiamento
dell'airbag
Airbag frontali
Gli airbag frontali sono progettati per
gonfiarsi in caso di collisione frontale
a seconda della severità, velocità o
angolazione dell'impatto generato
dalla col ...