Lexus CT200H: Metodo di riparazione d'emergenza - Se si fora uno pneumatico
(veicoli senza ruota di
scorta) - Azioni da intraprendere in una
situazione di emergenza - Se si verifica un problema - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Metodo di riparazione d'emergenza

1. Estrarre la chiave di inserimento dal kit.

Metodo di riparazione d'emergenza

2. Posizionare il kit con la parte inferiore rivolta verso l'alto.

Staccare l'etichetta e introdurre la chiave di inserimento finché non si avverte uno scatto.

Metodo di riparazione d'emergenza

3. Riportare il kit in posizione dritta e assicurarsi che l'interruttore compressore sia spento.

Usare il kit con la parte superiore rivolta verso l'alto.

Metodo di riparazione d'emergenza

4. Collegare la spina di alimentazione alla presa di corrente

Metodo di riparazione d'emergenza

5. Rimuovere il cappuccio valvola dalla valvola dello pneumatico forato.

Metodo di riparazione d'emergenza

6. Rimuovere il tappo di sfiato dell'aria dal tubo flessibile.

Metodo di riparazione d'emergenza

7. Collegare il tubo flessibile alla valvola.

Avvitare l'estremità del tubo flessibile in senso orario fino a fondo corsa.

Metodo di riparazione d'emergenza

8. Controllare la pressione di gonfiaggio pneumatico prescritta.

La pressione di gonfiaggio pneumatico è riportata sull'etichetta, come illustrato.

Metodo di riparazione d'emergenza

9. Avviare il sistema ibrido.

10. Per iniettare il sigillante e gonfiare lo pneumatico, accendere l'interruttore compressore.

Usare il kit con la parte superiore rivolta verso l'alto.

Metodo di riparazione d'emergenza

11. Gonfiare lo pneumatico fino a raggiungere la pressione prescritta.

  1. Il sigillante verrà iniettato e la pressione raggiungerà un picco di 300 kPa (3,0 kgf/cm2 o bar, 44 psi) o 400 kPa (4,0 kgf/cm2 o bar, 58 psi) per poi diminuire gradualmente.
  2. Il manometro visualizza l'effettiva pressione di gonfiaggio pneumatici circa 1 minuto dopo l'accensione dell'interruttore.
  • Spegnere l'interruttore compressore e quindi controllare la pressione di gonfiaggio pneumatico.

    Fare attenzione a non gonfiare esageratamente, controllare e ripetere la procedura fino a raggiungere la pressione di gonfiaggio pneumatico prescritta.

  • Se l'indicatore del manometro raggiunge la zona rossa (450 kPa [4,5 kgf/cm2 o bar, 65 psi] o più), potrebbe esserci un malfunzionamento nello pneumatico o nel kit stesso. Interrompere immediatamente l'operazione.
  • Se la pressione di gonfiaggio pneumatico è ancora inferiore al livello raccomandato dopo un gonfiaggio di 10 minuti con l'interruttore acceso, significa che lo pneumatico è troppo danneggiato per essere riparato. Spegnere l'interruttore compressore e contattare un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
  • Se la pressione di gonfiaggio pneumatico supera il livello raccomandato, far fuoriuscire dell'aria per regolare la pressione di gonfiaggio.

Metodo di riparazione d'emergenza

12. Scollegare il tubo flessibile dalla valvola dello pneumatico ed estrarre la spina di alimentazione dalla presa di corrente.

13. Per distribuire in modo uniforme il sigillante liquido all'interno dello pneumatico, guidare subito il veicolo per circa 5 km.

14. Dopo aver guidato per circa 5 km, fermare il veicolo in un luogo sicuro e su una superficie piana e compatta e ricollegare il compressore.

Metodo di riparazione d'emergenza

15. Accendere l'interruttore compressore e attendere alcuni secondi, quindi spegnerlo. Controllare la pressione di gonfiaggio pneumatico.

  1. Se la pressione di gonfiaggio pneumatico è inferiore a 130 kPa (1,3 kgf/cm2 o bar, 19 psi): la foratura non può essere riparata.

    Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

  2. Se la pressione di gonfiaggio pneumatico è compresa tra 130 kPa (1,3 kgf/cm2 o bar, 19 psi) e un punto sotto il livello raccomandato: lo pneumatico può essere riparato. Procedere al punto 16.
  3. Se la pressione di gonfiaggio pneumatico corrisponde al livello raccomandato: Procedere al punto 17.

Metodo di riparazione d'emergenza

16. Accendere l'interruttore compressore per gonfiare lo pneumatico fino a raggiungere la pressione di gonfiaggio pneumatico prescritta. Guidare per circa 5 km e quindi eseguire quanto indicato al punto 14.

17. Riporre il kit e attaccare i 2 adesivi come illustrato.

Facendo attenzione a evitare frenate improvvise e sterzate brusche, guidare con cautela a una velocità inferiore a 80 km/h fino al più vicino concessionario o alla più vicina officina autorizzata Lexus, ad un gommista o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato per procedere alla riparazione o alla sostituzione degli pneumatici.

Metodo di riparazione d'emergenza

■ Kit di riparazione di emergenza per foratura

■ Se lo pneumatico viene gonfiato oltre il livello raccomandato

  1. Scollegare il tubo flessibile dalla valvola.
  2. Installare il tappo di sfiato dell'aria all'estremità del tubo flessibile e spingere la sporgenza sul tappo di sfiato dell'aria nella valvola per far fuoriuscire dell'aria.
  3. Scollegare il tubo flessibile dalla valvola, rimuovere il tappo di sfiato dell'aria dal tubo flessibile e ricollegare il tubo flessibile.
  4. Accendere l'interruttore compressore e attendere alcuni secondi, quindi spegnerlo. Verificare che il manometro visualizzi il livello raccomandato.

    Se la pressione dell'aria è inferiore al livello raccomandato, riaccendere l'interruttore compressore e ripetere la procedura di gonfiaggio finché non viene raggiunta la pressione raccomandata.

AVVISO

■ Precauzioni per l'uso del sigillante

■ Per la riparazione dello pneumatico forato

■ Guida del veicolo per distribuire il sigillante liquido in modo uniforme

  • Stato dello pneumatico. Lo pneumatico potrebbe essersi staccato dal cerchio.
  • Pressione di gonfiaggio pneumatico. Se la pressione di gonfiaggio pneumatici è pari a 130 kPa (1,3 kgf/cm2 o bar, 19 psi) o inferiore, questo potrebbe indicare un danno serio.

NOTA

■ Quando si esegue una riparazione di emergenza

■ Come maneggiare il kit di riparazione di emergenza per foratura

■ Per evitare danni a valvole e trasmettitori di allarme pressione pneumatici (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici)

Quando uno pneumatico viene riparato con sigillanti liquidi, la valvola e il trasmettitore di allarme pressione pneumatici potrebbero non funzionare correttamente. Se viene usato un sigillante liquido, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, o un'altra officina di assistenza qualificata il prima possibile. Dopo aver utilizzato sigillante liquido, sostituire la valvola e il trasmettitore di allarme pressione pneumatici quando si ripara o sostituisce lo pneumatico.

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Quadro strumenti
Strumentazione di bordo Contagiri (x 1.000 giri/min). Display. Tachimetro. Promemoria: delle informazioni sulla manutenzione, dell'autonomia di guida restante con liquido antinquinamento (AdBlue®). Azzerare la funzione selezionata (contachilometri parziale o indicatore di manutenzione). Regola ...

Citroën C-Elysée. Seggiolino per bambini sul sedile anteriore
Consultare la legislazione in vigore nel proprio Paese, prima di trasportare un bambino su questo sedile. "Schienale verso la strada" Quando un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, regolare il sedile del veicolo in posizione longitudinal ...