KIA Cee'd: Pretensionatore della cintura di sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Pretensionatore della cintura di sicurezza

Pretensionatore della cintura di sicurezza

La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore potrebbero attivarsi.

Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata.

ATTENZIONE Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato, stare seduti in modo corretto.

Pretensionatore della cintura di sicurezza

Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.

La loro ubicazione è indicata in figura:

  1.  Spia air bag
  2.  Gruppo arrotolatore con pretensionatore
  3.  Centralina air bag

ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1. La cintura di sicurezza deve funzionare a dovere ed essere posizionata correttamente. Si raccomanda di leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni relative ai dispositivi deputati alla protezione degli occupanti la vettura, cinture di sicurezza ed air bag inclusi, riportate nel presente manuale.
  2. Sia il conducente che tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza, e devono indossarle in modo corretto.

NOTA

AVVERTENZA Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia luminosa airbag SRS si accenderà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamenti. Se la spia airbag SRS non si accende quando la chiave d'accensione viene portata in posizione ON, non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi oppure si accende a veicolo in marcia, si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Retrocamera (se in dotazione)
La retrocamera si attiverà quando il motore è in funzione e la leva cambio è nella posizione R (Retromarcia). Questo è un sistema supplementare che consente di ve ...

Citroën C-Elysée. Accesso all'attrezzatura
Gli attrezzi si trovano sotto al pianale del bagagliaio. Per accedervi: Aprire il bagagliaio. Sollevare il pianale e staccarlo, Rimuovere il contenitore contenente gli attrezzi. ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Limitazioni del sistema
Il conducente deve usare prudenza nelle situazioni di cui sotto poiché il sistema potrebbe non rilevare la presenza di altri veicoli od oggetti in determinate circostanze. Il veicolo pe ...