Hyundai Ioniq Hybrid: Controllo livello liquido di raffreddamento - Liquido di raffreddamento motore/
liquido di raffreddamento invertitore - Manutenzione - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Controllo livello liquido di raffreddamento

Controllo livello liquido di raffreddamento

Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore.

Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato.

Il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN riportate sul lato del serbatoio liquido di raffreddamento, quando il motore è freddo.

Se il livello del liquido di raffreddamento è basso, aggiungere acqua distillata (deionizzata) o acqua dolce per portare il livello all'indicazione MAX, senza però superarla. Se risultano necessari frequenti rabbocchi, noi consigliamo far ispezionare il sistema di raffreddamento da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Controllo livello liquido di raffreddamento

ATTENZIONE

Non rimuovere mai il tappo liquido di r a f f r e d d a m e n t o motore e/o il tappo liquido di raffreddamento invertitore o il tappo di scarico mentre motore e radiatore sono caldi. Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido di raffreddamento o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

Spegnere il sistema ibrido e attendere che il motore si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo liquido di raffreddamento motore e/o il tappo liquido di raffreddamento invertitore.

Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto.

Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento.

Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo.

Informazioni Il livello del liquido di raffreddamento motore e/o del liquido di raffreddamento invertitore viene influenzato dalla temperatura del sistema ibrido. Prima di controllare o rabboccare il liquido di raffreddamento motore e/o il liquido di raffreddamento invertitore, spegnere il veicolo ibrido.

ATTENZIONE

  Il motorino elettrico del ventilatore di r a f f r e d d a m e n t o potrebbe continuare ad operare o avviarsi quando il motore non è in funzione, con il rischio di causare serie lesioni.

Tenere le mani, gli indumenti e gli attrezzi lontano dalle pale rotanti del ventilatore di raffreddamento.

Il motorino elettrico del ventilatore di raffreddamento è controllato da temperatura liquido di raffreddamento motore, pressione refrigerante e velocità veicolo. Non appena la temperatura del liquido di raffreddamento motore si abbassa, il motorino elettrico si spegnerà automaticamente. Si tratta di una condizione normale. Se il vostro veicolo è equipaggiato con GDI, il motorino elettrico del ventilatore di raffreddamento potrebbe mettersi in funzione in qualsiasi momento e continuare ad operare fino a che non si scollega il cavo batteria negativo.

ATTENZIONE

Assicurarsi che il tappo liquido di raffreddamento sia chiuso a dovere dopo il rifornimento di liquido di raffreddamento.

Altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi durante la guida.

Controllo livello liquido di raffreddamento

1. Controllare se l'etichetta del tappo liquido di raffreddamento è dritta frontalmente.

Controllo livello liquido di raffreddamento

2. Assicurarsi che le sottili sporgenze all'interno del tappo liquido di raffreddamento siano saldamente interbloccate.

Liquido di raffreddamento consigliato

Per la percentuale di miscelazione, fare riferimento alla tabella seguente:

Liquido di raffreddamento consigliato

Informazioni Se si nutrono dubbi sul rapporto di miscela, la miscela più facile da ottenere è quella composta per il 50% da acqua e per il 50% da antigelo dal momento che le due quantità sono uguali. Essa è idonea per quasi tutti i range di temperatura da - 35C in su.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sostituzione di uno pneumatico forato
1. Mettere le calzatoie sotto le ruote.   2. Nei veicoli con ruote da 15 pollici, rimuovere il copricerchio servendosi della chiave. Per proteggere il copricerchio mettere uno straccio tra la chiave e il copricerchio. 3. Allentare leggermente i dadi ruota (un giro). 4. Ruotare manualment ...

Lexus CT200H. Informazioni sulle chiavi
Chiavi Le chiavi Con il veicolo vengono fornite le seguenti chiavi. Chiavi elettroniche - Uso del sistema di accesso e avviamento intelligente (se in dotazione) - Utilizzo della funzione di radiocomando a distanza Chiavi meccaniche Piastrina di identificazione numero chiave Chiave a scheda (chiave ...