Toyota Prius: Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema
ibrido e controllo freni - Sonar di distanza
intelligente - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido e controllo freni

Toyota Prius / Toyota Prius - Manuale del proprietario / Guida / Uso dei sistemi di assistenza alla guida / Sonar di distanza intelligente / Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido e controllo freni

Quando il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido o il controllo freni sono in funzione, si attiva un cicalino e sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio per allertare il conducente.

A seconda della situazione, il controllo restrizione della potenza si attiva per limitare l'accelerazione o limitare il più possibile la potenza.

Controllo Situazione Display multi-informazioni Spia ICS OFF Cicalino
Il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido è in funzione (controllo limitazione accelerazione) L'accelerazione a una determinata velocità o superiore non è possibile. Non accesa Segnale acustico breve
Il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido è in funzione (controllo per limitare il più possibile la potenza) È necessario un'azionamento dei freni più efficace del normale Non accesa
Il controllo freni è in funzione È necessaria una frenata di emergenza
Il veicolo è fermato dall'attivazione del sistema Il veicolo viene fermato dopo l'azionamento del controllo freni Accesa

■ Raggio di rilevamento dei sensori

Il raggio di rilevamento della funzione sonar di distanza intelligente è diverso dal raggio di rilevamento del sonar di distanza .

Pertanto, anche se il sonar di distanza rileva un ostacolo e invia un avviso, il sonar di distanza intelligente potrebbe non entrare in funzione.

■ Funzionamento del sistema

Quando il veicolo viene fermato dall'intervento del sistema, la funzione sonar di distanza intelligente si interrompe e la spia ICS OFF si accende.

■ Ripristino del sistema

Quando la funzione sonar di distanza intelligente viene arrestata dall'intervento del sistema e si desidera ripristinarne il funzionamento, riattivare il sonar di distanza intelligente oppure spegnere e riaccendere l'interruttore di alimentazione. Inoltre, quando il veicolo si sposta e un ostacolo non è più presente nella direzione di marcia del veicolo o quando la direzione di marcia del veicolo cambia (ad esempio quando non si sposta più in avanti ma procede in retromarcia e viceversa), il funzionamento del sistema viene ripristinato automaticamente.

■ Ostacoli non rilevati dai sensori

I seguenti ostacoli potrebbero non essere rilevati dai sensori.

■ Cicalino del sonar di distanza

Indipendentemente dal fatto che il sonar di distanza sia acceso o spento, se la funzione sonar di distanza intelligente non viene arrestata, quando i sensori anteriori o posteriori rilevano un ostacolo e viene eseguito il controllo della frenata, si attiva anche il cicalino del sonar di distanza e viene visualizzata una notifica della distanza approssimativa dall'ostacolo.

■ Situazioni in cui il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di collisione

Nelle seguenti situazioni, il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di collisione.

  • Il veicolo viene guidato su una strada stretta
  • Il veicolo viene guidato sulla ghiaia o in un'area con erba alta
  • Il veicolo viene guidato verso uno striscione o una bandiera, un ramo sospeso o una barriera (come ad esempio quelle utilizzate nei passaggi a livello, caselli di pedaggio e parcheggi).
  • È presente un ostacolo sul margine della strada (quando il veicolo viene guidato in una galleria stretta, su un ponte stretto o su una strada stretta)
  • Il veicolo viene parcheggiato in parallelo
  • Sulla superficie stradale è presente un solco o una buca
  • Quando il veicolo viene guidato su una copertura metallica (grata), ad esempio quelle utilizzate per i canali di scolo
  • Il veicolo viene guidato su una pendenza ripida
  • Il sensore è ricoperto di acqua su una strada allagata
  • Sul sensore è presente ghiaccio, neve, sporcizia e altro (se rimosso, il sistema ritorna alla normalità)
  • Pioggia o acqua intensa colpisce il veicolo
  • In caso di cattivo tempo, ad esempio con nebbia, neve o tempeste di sabbia
  • Nelle vicinanze è presente una fonte di onde ultrasoniche, ad esempio l'avvisatore acustico o il sonar di distanza di un altro veicolo, un rilevatore di veicoli, il motore di una motocicletta o i freni pneumatici di veicoli di grandi dimensioni
  • Accanto ai sensori sono montati componenti elettronici (ad esempio la targa retroilluminata, soprattutto di tipo fluorescente, luci fendinebbia, un'asta di ingombro passaruota o un'antenna wireless)
  • Il veicolo è notevolmente inclinato
  • L'altezza del veicolo è sensibilmente variata a seguito del carico trasportato (il muso del veicolo è sollevato o abbassato)
  • La direzione del sensore è cambiata a seguito di una collisione o altro impatto

■ Nel caso improbabile che la funzione sonar di distanza intelligente dovesse entrare erroneamente in funzione a un incrocio o altrove

Anche nel caso improbabile che la funzione sonar di distanza intelligente dovesse entrare erroneamente in funzione a un incrocio o altrove, il controllo freni viene disattivato dopo circa 2 secondi, consentendo di avanzare e lasciare la zona. Il controllo freni viene inoltre disattivato anche quando viene premuto il pedale del freno. Se si preme nuovamente il pedale dell'acceleratore, è possibile avanzare e lasciare la zona.

■ Situazioni in cui il sistema potrebbe non funzionare normalmente

Nelle seguenti situazioni, il sistema potrebbe non funzionare normalmente.

  • È presente un ostacolo che non può essere rilevato tra il veicolo e un altro ostacolo che può essere rilevato
  • Un ostacolo quale un altro veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone si inseriscono davanti al veicolo o spuntano lateralmente.
  • L'area attorno al sensore è estremamente calda o fredda
  • Il vento è forte
  • Sul sensore è presente ghiaccio, neve, sporcizia e altro (se rimosso, il sistema ritorna alla normalità)
  • Pioggia o acqua intensa colpisce il veicolo
  • In caso di cattivo tempo, ad esempio con nebbia, neve o tempeste di sabbia
  • Nelle vicinanze è presente una fonte di onde ultrasoniche, ad esempio l'avvisatore acustico o il sonar di distanza di un altro veicolo, un rilevatore di veicoli, il motore di una motocicletta o i freni pneumatici di veicoli di grandi dimensioni
  • Accanto ai sensori sono montati componenti elettronici (ad esempio la targa retroilluminata, soprattutto di tipo fluorescente, luci fendinebbia, un'asta di ingombro passaruota o un'antenna wireless)
  • Il veicolo è notevolmente inclinato
  • L'altezza del veicolo è sensibilmente variata a seguito del carico trasportato (il muso del veicolo è sollevato o abbassato)
  • La direzione del sensore è cambiata a seguito di una collisione o altro impatto

■ Sonar di distanza intelligente in funzione mentre il sistema di assistenza al parcheggio intelligente semplice è in funzione

■ Quando si rimuove e si monta la batteria da 12 Volt

È necessario inizializzare il sistema.

Il sistema può essere inizializzato guidando il veicolo in linea retta per 5 secondi o più a una velocità di circa 35 km/h o superiore.

■ Quando sul display multi-informazioni è visualizzato "ICS non disponibile." e la spia ICS OFF lampeggia

■ Quando sul display multi-informazioni è visualizzato "Malfunzionamento ICS.

Recarsi in concessionaria." e la spia ICS OFF lampeggia e si attiva il cicalino Il sistema potrebbe non funzionare correttamente. Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Per l'uso in piena sicurezza

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema. Se ci si affida esclusivamente al sistema, si potrebbe causare un incidente improvviso.

■ Per un corretto funzionamento del sistema

Osservare le seguenti precauzioni relative ai sensori. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare un incorretto funzionamento dei sensori, causando un incidente improvviso.

■ Gestione delle sospensioni

Non modificare le sospensioni, poiché variazioni dell'altezza o inclinazioni del veicolo possono impedire ai sensori di rilevare correttamente gli ostacoli, possono causare il mancato funzionamento del sistema o l'attivazione inutile.

NOTA

■ Per evitare guasti del sensore

■ Per evitare un azionamento inutile

Nelle seguenti situazioni, disattivare la funzione sonar di distanza intelligente. Il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di scontro.

Leggi anche:

Peugeot 308. Sostituzione di un fusibile
Prima di sostituire un fusibile, occorre: conoscere la causa della panne e avervi rimediato, spegnere tutti gli organi d'assorbimento elettrico, immobilizzare il veicolo e interromper ...

Renault Megane. Pretensionatori
I pretensionatori servono a far aderire la cintura al corpo dell'occupante del sedile, aumentando l'efficacia della cintura stessa. Con contatto inserito, quando si verifica uno scontro frontal ...

Citroën C-Elysée. Allestimenti
Visiera parasole Protegge contro la luce solare proveniente dalla parte anteriore o laterale. La visiera parasole del passeggero è munita di uno specchio di cortesia con sportellino di occult ...