Honda Civic: Sistema sensori di parcheggio - Parcheggio del veicolo - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Sistema sensori di parcheggio

I sensori d'angolo e centrali monitorano gli ostacoli intorno al veicolo mentre il cicalino e la schermata audio/informazioni consentono di conoscere la distanza approssimativa tra il veicolo e l'ostacolo.

■ Posizione e raggio d'azione del sensore

Sistema sensori di parcheggio

*1:Modelli con motore 1,0 L e 1,5 L
*2:Modelli con motore 2,0 L

Anche quando il sistema è attivato, assicurarsi sempre che non ci siano ostacoli in prossimità del veicolo prima di parcheggiare.

Il sistema potrebbe non funzionare correttamente quando:

Il sistema potrebbe non rilevare:

Non collocare accessori in prossimità o sui sensori.

■ Attivazione e disattivazione del sistema sensori di parcheggio

Sistema sensori di parcheggio

Con il commutatore di accensione su ACCENSIONE (II)*1, premere il pulsante sistema sensori di parcheggio per attivare o disattivare il sistema.

Quando il sistema è attivo, la spia nel pulsante si accende.

I sensori angolo e centrali anteriori iniziano a rilevare eventuali ostacoli quando la leva del cambio si trova in una qualsiasi posizione diversa da (P) o (R), e la velocità del veicolo è inferiore a 8 km/h.

I sensori angolo anteriori e angolo e centrali posteriori iniziano a rilevare eventuali ostacoli quando la leva del cambio si trova in posizione (R) e la velocità del veicolo è inferiore a 8 km/h.

Modelli con cambio manuale

È inoltre necessario rilasciare il freno di stazionamento.

*1: I modelli con sistema di accesso senza chiavi sono dotati di un pulsante ENGINE START/ STOP invece che di un commutatore di accensione.

Quando si porta il commutatore di accensione su ACCENSIONE (II)*1, il sistema torna nella condizione selezionata in precedenza.

■ Quando la distanza tra il veicolo e gli ostacoli dietro di esso si riduce

Sistema sensori di parcheggio

*1: In questa fase, gli ostacoli sono rilevati solo dai sensori centrali.
*2:Modelli con motore 1,0 L e 1,5 L
*3:Modelli con motore 2,0 L

Disattivazione di tutti i sensori posteriori

  1. Assicurarsi che il sistema sensori di parcheggio non sia attivato. Portare il commutatore di accensione su BLOCCO (0)*1.
  2. Premere e tenere premuto il pulsante sistema sensori di parcheggio, quindi portare il commutatore di accensione su ACCENSIONE (II)*1.
  3. Mantenere premuto il pulsante per 10 secondi. Rilasciarlo quando la spia sul pulsante lampeggia.
  4. Premere di nuovo il pulsante. La spia sul pulsante si spegne.
    - Vengono emessi due segnali acustici. I sensori posteriori sono ora disattivati.

Per riattivare i sensori posteriori, attenersi alla procedura precedente. Quando vengono riattivati, vengono emessi tre segnali acustici.

*1: I modelli con sistema di accesso senza chiavi sono dotati di un pulsante ENGINE START/ STOP invece che di un commutatore di accensione.

Quando si sposta la posizione cambio su (R), la spia sul pulsante sistema sensori di parcheggio lampeggia per ricordare che i sensori posteriori sono stati disattivati.

Leggi anche:

Renault Megane. Assistenza alla partenza in salita
A seconda della pendenza, il sistema assiste il conducente quando si affronta una salita. Impedisce al veicolo di indietreggiare, intervenendo sul serraggio automatico dei freni, quando il conduce ...

KIA Cee'd. Filtro dell'aria
Sostituzione filtro Il filtro deve essere sostituito quando necessario e non può essere pulito. È possibile pulire il filtro durante il controllo della relativa cartuccia. P ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Temperatura del liquido di raffreddamento del motore
Questo indicatore indica la temperatura liquido di raffreddamento motore quando il motore è in moto. NOTA Quando l'indice dell'indicatore esce dal range normale, verso la posizione &q ...