Citroën C-Elysée: Cinture di sicurezza - Sicurezza - Citroen C-Elysee - Manuale del proprietarioCitroën C-Elysée: Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza anteriori

Cinture di sicurezza anteriori

Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatore di carico.

Questo sistema migliora la sicurezza nei sedili anteriori, in caso di urto frontale e laterale. A seconda dell'entità dell'urto il pretensionatore pirotecnico tende istantaneamente le cinture di sicurezza e le preme contro il corpo dei passeggeri.

Le cinture di sicurezza con pretensionatore pirotecnico sono attive quando il contatto è inserito.

Il limitatore di carico attenua la pressione della cintura di sicurezza contro il torace del passeggero, migliorandone così la protezione.

Bloccaggio

Bloccaggio

Sbloccaggio

Spia della cintura di sicurezza allacciata / volutamente sganciata.

All'inserimento del contatto, questa spia si accende sul quadro strumenti se il guidatore non ha allacciato la cintura di sicurezza.

A partire da circa 20 km/h e per due minuti, questa spia lampeggia accompagnata da un segnale acustico di intensità crescente.

Trascorsi questi 2 minuti, questa spia resta accesa finché il conducente non allaccia la propria cintura di sicurezza.

Questa spia si accende sul quadro strumenti anche se il conducente e/o il passeggero anteriore sganciano la cintura di sicurezza durante il tragitto.*

Cinture di sicurezza posteriori

Cinture di sicurezza posteriori

I sedili posteriori destro e sinistro sono equipaggiati ciascuno di una cintura di sicurezza a tre punti d'ancoraggio e di un avvolgitore.

Secondo la versione, il sedile posteriore centrale è equipaggiato di cintura di sicurezza con o senza avvolgitore, dotata di tre o due punti d'aggancio.

Bloccaggio

Sbloccaggio

Consigli

Prima di partire, il guidatore deve assicurarsi che i passeggeri abbiano allacciato correttamente le cinture di sicurezza.

Su qualsiasi sedile del veicolo, allacciare sempre la cintura di sicurezza, anche per tragitti di breve durata.

Non invertire i dispositivi d'aggancio delle cinture di sicurezza, in quanto non funzionerebbero correttamente.

Le cinture di sicurezza sono dotate di un avvolgitore che permette l'adattamento automatico della lunghezza della cintura alla morfologia della persona. La cintura di sicurezza si riavvolge automaticamente quando non viene utilizzata.

Prima e dopo l'utilizzo della cintura di sicurezza, verificare che sia correttamente riavvolta.

La parte inferiore della cintura di sicurezza deve essere posizionata il più in basso possibile sul bacino.

La parte superiore deve essere posizionata nell'incavo della spalla.

Gli avvolgitori sono dotati di un dispositivo di bloccaggio automatico in caso di urto, di frenata d'emergenza o di cappottamento del veicolo. Questo dispositivo può essere sbloccato tirando con decisione la cinghia e rilasciandola per riavvolgerla leggermente.  Per essere efficace, una cintura di sicurezza:

  •  deve essere tesa il più vicino possibile al corpo,
  •  deve essere tirata davanti a sé con un movimento regolare, verificando che non si attorcigli,
  •  deve essere utilizzata per proteggere una sola persona,
  •  non deve essere tagliuzzata né sfilacciata,
  •  non deve essere cambiata né modificata per non alterarne le prestazioni.

In conformità alle norme di sicurezza vigenti, per qualsiasi intervento sulle cinture di sicurezza del veicolo, rivolgersi ad un riparatore qualificato che disponga della competenza e del materiale adatto, che la rete CITROËN è in grado di fornire.

Far verificare periodicamente le cinture di sicurezza dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato, in particolare se le cinture di sicurezza sono danneggiate.

Lavare le cinture di sicurezza con acqua e sapone o con un prodotto detergente per tessuti, venduto presso la rete CITROËN.

Se si ribalta o si sposta un sedile posteriore, verificare che la cintura di sicurezza sia correttamente posizionata e riavvolta.

Raccomandazioni per i bambini Per il trasporto di bambini di età inferiore ai 12 anni o d'altezza inferiore a un metro e cinquanta, utilizzare un seggiolino adatto.

Non utilizzare mai la stessa cintura di sicurezza per più persone contemporaneamente.

Non trasportare mai un bambino tenendolo in braccio.

Per ulteriori informazioni sui seggiolini per bambini, consultare la sezione corrispondente.

In caso di urto A seconda del tipo e della gravità dell'urto, il dispositivo pirotecnico può attivarsi prima e indipendentemente dagli airbag. L'intervento dei pretensionatori è accompagnato da una leggera esalazione di fumo innocuo e da un rumore, dovuto all'attivazione della cartuccia pirotecnica integrata al sistema.

In ogni caso, la spia airbag si accende.

Dopo un urto, far controllare ed eventualmente sostituire il sistema delle cinture di sicurezza dalla rete CITROËN o da un riparatore qualificato.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Aletta parasole
Per usare un'aletta parasole, tirarla giù. Per usare un'aletta parasole con un finestrino laterale, tirarla giù, sganciarla dalla staffa (1) e ruotarla lateralmente (2). Per usare lo specchietto di cortesia, tirare giù l'aletta parasole e far scorrere il coperchio specchietto (3). U ...

Lexus CT200H. Allarme
L'allarme L'allarme ricorre a luci e suoni per segnalare il rilevamento di un'intrusione. Quando l'allarme è impostato, quest'ultimo si attiva nei seguenti casi: Una porta bloccata viene sbloccata o aperta in un modo diverso da quello che prevede l'uso della funzione di accesso (se in dotazione) o de ...