Honda Civic: Manutenzione degli esterni - Pulizia - Manutenzione - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Manutenzione degli esterni

Spolverare la carrozzeria del veicolo al termine della guida. Verificare regolarmente se le superfici verniciate presentano graffi. I graffi sulle superfici verniciate favoriscono la formazione di ruggine sulla carrozzeria. Riparare immediatamente eventuali graffi sulla carrozzeria.

Lavaggio del veicolo

Lavare il veicolo di frequente. Lavare più frequentemente quando si guida nelle seguenti condizioni:

Non spruzzare acqua nelle bocchette di aspirazione dell'aria e del cofano*, in quanto si potrebbero causare danni.

Manutenzione degli esterni

Non spruzzare acqua direttamente sullo sportellino serbatoio carburante. Un getto ad alta pressione potrebbe causarne l'apertura.

Non spruzzare acqua sull'unità priva di tappo quando lo sportellino serbatoio carburante è aperto. Può causare danni al sistema di alimentazione carburante o al motore.

Uso di un sistema di autolavaggio

Uso di attrezzature di lavaggio ad alta pressione

Applicazione di cera

Uno strato abbondante di cera per carrozzeria auto consente di proteggere la vernice del veicolo dagli elementi dannosi. La cera tende a dissolversi nel tempo e in seguito all'esposizione agli agenti atmosferici, pertanto, riapplicarla secondo necessità.

AVVISO Solventi chimici e detergenti potenti possono danneggiare la vernice, il metallo e la plastica del veicolo. Eliminare immediatamente eventuali versamenti.

Manutenzione dei parafanghi e delle altre parti rivestite in resina

Versamenti di benzina, olio, liquido di raffreddamento motore o liquido batteria sui componenti rivestiti in resina può provocare macchie o il distacco del rivestimento. Pulire immediatamente utilizzando un panno morbido e acqua.

Se si desidera riparare la superficie verniciata dei componenti in resina, richiedere al concessionario di fiducia le informazioni sul materiale di rivestimento idoneo.

Pulizia dei finestrini

Strofinare utilizzando un detergente per vetri.

Manutenzione delle ruote in alluminio

L'alluminio è soggetto a deterioramento causato da sale e altri contaminanti della strada. Se necessario, utilizzare il prima possibile una spugna e un detergente delicato per rimuovere questi contaminanti. Non utilizzare una spazzola a setole dure o sostanze chimiche aggressive (inclusi alcuni detergenti per ruote disponibili in commercio). Questi possono danneggiare la finitura protettiva sui cerchi in lega di alluminio, con conseguente corrosione. A seconda del tipo di finitura, anche le ruote potrebbero perdere la loro lucentezza o apparire brunite. Per evitare macchie di acqua, asciugare le ruote con un panno quando sono ancora bagnate.

Lenti delle luci esterne appannate

Le lenti interne delle luci esterne (fari, luci di stop, ecc.) possono appannarsi temporaneamente se si guida sotto la pioggia o dopo il passaggio all'interno di un autolavaggio. Potrebbe formarsi della condensa all'interno delle lenti quando è presente una differenza significativa tra la temperatura esterna e quella all'interno della lente (simile all'appannamento dei finestrini del veicoli in condizioni di pioggia). Si tratta di una condizione naturale e non di un problema strutturale delle luci esterne.

Le caratteristiche tecniche della lente potrebbero portare alla formazione di umidità sulla superficie del telaio della lente. Non si tratta di un guasto.

Tuttavia, se si nota un accumulo di acqua notevole o in caso di formazione di gocce d'acqua di dimensioni significative all'interno della lente, far controllare il veicolo da una concessionaria.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Modo manutenzione
Questo modo calcola il piano di manutenzione programmata in base ai chilometri o ai giorni. Se si desidera visualizzare il modo manutenzione mentre sono visualizzati altri modi, premere il ...

Peugeot 308. Stop & Start
Il sistema Stop & Start pone il motore temporaneamente in stand-by (modalità STO P) durante le fasi di sosta nel traffico (semafori rossi, code, altro...). Il motore si riavvia automaticament ...

Toyota Prius. Metodo di riparazione di emergenza
1. Estrarre il kit di riparazione dal sacchetto di plastica. 2. Rimuovere il cappuccio valvola dalla valvola dello pneumatico forato. 3. Estendere il tubo flessibile. Rimuovere il tappo di sf ...