Hyundai Ioniq Hybrid: Avviamento con cavi di emergenza - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Avviamento con cavi di emergenza

L'avviamento con cavi di emergenza può essere pericoloso se eseguito scorrettamente. Seguire la procedura di avviamento con cavi di emergenza riportata in questa sezione per prevenire serie lesioni o danni al veicolo. Se si hanno dubbi su come eseguire correttamente un avviamento con cavi di emergenza, noi consigliamo vivamente di affidarne l'esecuzione ad un autoriparatore o a un servizio di assistenza.

ATTENZIONE

Per preservare voi e chi vi è vicino dal rischio di LESIONI SERIE o MORTE, seguire sempre queste precauzioni quando si lavora vicino ad una batteria o si maneggia una batteria.

Leggere e seguire sempre le istruzioni s c r u p o l o s a m e n t e quando si maneggia una batteria.

Indossare occhiali protettivi designati per proteggere gli occhi dagli spruzzi di acido.

  Tenere lontano dalla batteria qualsiasi fiamma, scintilla o articoli per il fumo.

  C'è sempre presenza d'idrogeno nelle celle di una batteria, il quale è altamente combustibile e può esplodere se s'incendia.

  Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Le batterie contengono acido solforico che è altamente corrosivo.

Evitare che l'acido vada a contatto con occhi, pelle o vestiario.

Se l'acido penetra negli occhi, sciacquare gli occhi con acqua fresca per almeno 15 minuti e sottoporsi immediatamente a visita medica. Se l'acido va sulla pelle, lavare molto bene l'area interessata. Se si avvertono dolori o bruciori, sottoporsi immediatamente a visita medica.

NOTA

Per prevenire danni al veicolo:

Informazioni Un inappropriato smaltimento della batteria può recare danni all'ambiente e alla salute. Smaltire la batteria nel rispetto delle normative locali o a norma di legge.

Procedura di avviamento con cavi di emergenza.

1. Posizionare i veicoli ad una distanza sufficiente per collegare i cavi di emergenza ma tale da evitare che i veicoli si tocchino.

2.Tenersi sempre a debita a distanza dalle ventole e da qualsiasi parte in movimento all'interno del vano motore, anche quando i veicoli sono spenti.

3.Spegnere tutti i dispositivi elettrici come radio, luci, condizionamento aria, ecc. Mettere la leva cambio in P (Parcheggio) e applicare il freno di stazionamento. Spegnere entrambi i veicoli.

Informazioni Il vostro veicolo ha una batteria ubicata nel vano bagagli.

Procedura di avviamento con cavi di emergenza.

4.Collegare i cavi di emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura. Prima collegare un cavo di emergenza al terminale ausiliario positivo (+) rosso del vostro veicolo (1).

5.Collegare l'altra estremità del cavo di emergenza al terminale positivo (+) rosso/terminale ausiliario del veicolo di soccorso (2).

6.Collegare il secondo cavo di emergenza al negativo (-) nero della batteria/massa telaio del veicolo di soccorso (3).

7.Collegare l'altra estremità del secondo cavo di emergenza alla massa telaio del negativo (-) nero del vostro veicolo (4).

Non consentire che i cavi di emergenza tocchino qualunque cosa che non sia il corretto terminale della batteria o ausiliario o la corretta massa. Non chinarsi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.

8.Avviare il motore del veicolo di soccorso e lasciarlo in funzione a circa 2.000 giri/min per alcuni minuti. Avviare quindi il vostro veicolo.

Se il vostro veicolo non dovesse avviarsi dopo alcuni tentativi, probabilmente necessita di assistenza. Nel caso, rivolgersi a un centro di assistenza qualificato. Se la causa dello scaricamento della batteria non è evidente, far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Scollegare i cavi di emergenza nell'ordine esattamente inverso rispetto a quello del loro collegamento:

1.Scollegare il cavo di emergenza dalla massa telaio del negativo (-) nero del vostro veicolo (4).

2.Scollegare l'altra estremità del cavo di emergenza dal negativo (-) nero della batteria/massa telaio del veicolo di soccorso (3).

3.Scollegare il secondo cavo di emergenza dal terminale positivo (+) rosso/terminale ausiliario del veicolo di soccorso (2).

4.Scollegare l'altra estremità del cavo di emergenza dal terminale ausiliario positivo (+) rosso del vostro veicolo (1).

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sensore anti-intrusione e sensore di inclinazione (se in dotazione)
Il sensore anti-intrusione rileva la presenza di un intruso o di movimento all'interno del veicolo. Il sensore di inclinazione rileva una variazione dell'inclinazione del veicolo, come nel caso in cui questo venga trainato. Questo impianto è progettato per scoraggiare e prevenire il furto del ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Pneumatici ribassati
A low aspect ratio tire, of which the aspect ratio is lower than 50, is designed for a sporty-look vehicle. The low aspect ratio is to optimize handling and braking. Thus, it may be uncomfortable to ride and it may generate noises, in comparison with a normal tire. AVVERTENZA La parete laterale di uno pneum ...