Hyundai Ioniq Hybrid: Come funziona il sistema airbag? - Airbag - sistema di sicurezza passiva
supplementare - Il sistema di sicurezza del vostro veicolo - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Come funziona il sistema airbag?

Come funziona il sistema airbag?

Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:

(1) Modulo airbag frontale del conducente/ Modulo airbag ginocchia conducente
(2) Modulo airbag frontale del passeggero
(3) Moduli airbag laterali/ Sensori d'impatto laterale
(4) Moduli airbag a tendina
(5) Gruppi pretensionatore arrotolatore
(6) Spia luminosa airbag
(7) Centralina SRS (SRSCM)
(8) Sensori d'impatto frontale
(9) Sensori di pressione laterale
(10) Indicatore airbag frontale del passeggero ON/OFF (solo per sedile del passeggero anteriore)
(11) Interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF

La SRSCM effettua un monitoraggio continuo di tutti i componenti SRS mentre il commutatore di accensione è ON, per determinare se un eventuale impatto è sufficientemente violento da richiedere il dispiegamento dell'airbag o il dispiegamento del pretensionatore cintura di sicurezza.

Spia luminosa SRS

  La spia luminosa airbag SRS (spia luminosa airbag sistema di sicurezza passiva supplementare) situata sul cruscotto visualizza il simbolo airbag rappresentato in figura. Il sistema controlla il sistema elettrico airbag per eventuali malfunzionamenti. La segnalazione luminosa indica la presenza di un potenziale problema nel sistema airbag.

ATTENZIONE

In caso di malfunzionamento del sistema SRS, l'airbag potrebbe non gonfiarsi a dovere in caso d'incidente aumentando il rischio di lesioni serie o morte.

Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, il sistema SRS è malfunzionante:

Noi consigliamo di far ispezionare il sistema SRS da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile qualora si verifichi una di queste condizioni.

Durante una collisione frontale di entità variabile tra moderata e violenta, i sensori rileveranno la rapida decelerazione del veicolo. Se la velocità di decelerazione è sufficientemente alta, la centralina farà gonfiare gli airbag frontali nei tempi richiesti e con la forza necessaria.

Gli airbag frontali contribuiscono a proteggere il conducente e il passeggero anteriore rispondendo ad eventuali impatti frontali per i quali le sole cinture di sicurezza non potrebbero offrire un'adeguata trattenuta. Quando necessario, gli airbag laterali contribuiscono ad offrire protezione in caso d'impatto laterale o cappottamento, supportando la zona superiore laterale del corpo.

Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Il rischio maggiore è rappresentato dal sedersi troppo vicini all'airbag. Un airbag necessita di spazio per gonfiarsi. Si raccomanda al conducente di sedersi in modo da lasciare il maggior spazio possibile tra il centro del volante e il torace mantenendo comunque una posizione che consenta un comodo controllo del veicolo.

Spia luminosa SRS

Quando la SRSCM rileva un impatto frontale sufficientemente violento, farà automaticamente dispiegare gli airbag frontali.

Spia luminosa SRS

Al momento del dispiegamento, le giunture a strappo praticate direttamente nel rivestimenti delle imbottiture si staccheranno sotto la pressione prodotta dall'espansione degli airbag. L'ulteriore apertura dei rivestimenti consente il completo gonfiamento degli airbag.

Un airbag completamente gonfiato, in combinazione con una cintura di sicurezza correttamente indossata, attutisce il balzo in avanti del conducente o del passeggero anteriore, riducendo il rischio di lesioni alla testa e al torace.

Spia luminosa SRS

Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di conservare la visibilità e la capacità di sterzare o azionare altri comandi.

ATTENZIONE

Per prevenire il rischio che gli oggetti si trasformino in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag del passeggero:

Leggi anche:

Lexus CT200H. Liquido lavavetro
Se un lavavetro non funziona o sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, è possibile che il serbatoio lavavetro sia vuoto. Aggiungere liquido lavavetro. AVVISO ■ Quando si aggiunge liquido lavavetro Non aggiungere liquido lavavetro quando il sistema ibrido &egr ...

Škoda Rapid. Impostazioni di sistema di Infotainment
Introduzione al tema Le singole voci di menu per le impostazioni di Infotainment possono essere richiamate premendo uno dei seguenti tasti. Impostazioni del suono Impostazioni Infotainment Impostazioni del menu attualmente aperto Radio  o Media Impostazioni del suono Premere più volte il tasto . ...