Hyundai Ioniq Hybrid: Precauzioni per l'inverno - Guidando in inverno - Al volante - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Precauzioni per l'inverno

Usare liquido di raffreddamento a base di glicole etilene di alta qualità Il vostro veicolo viene consegnato con liquido di raffreddamento a base di glicole etilene di alta qualità nel sistema di raffreddamento. È l'unico tipo di liquido di raffreddamento che si deve usare perché aiuta a prevenire la corrosione nel sistema di raffreddamento, lubrifica la pompa acqua e previene il congelamento.

Avere cura di sostituire o rabboccare il liquido di raffreddamento in accordo al piano di manutenzione.

Prima dell'inverno, far verificare il liquido di raffreddamento per assicurarsi che il suo punto di congelamento sia sufficiente per le temperature previste durante l'inverno.

Controllare batteria e cavi Le temperature invernali aumentano il consumo della batteria.

Ispezionare batteria e cavi come specificato nel capitolo 7. Il livello di carica della batteria può essere controllato presso un concessionario autorizzato HYUNDAI o in una stazione di servizio.

Sostituire con olio di tipo "invernale" se necessario In alcune regioni, per l'inverno si consiglia di usare olio di tipo "invernale" che è a bassa viscosità.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al capitolo 8. Quando si hanno dubbi sul tipo di olio invernale da usare, consultare un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Controllare candele e sistema di accensione Ispezionare le candele come specificato nel capitolo 7. Se necessario, sostituirle. Controllare anche tutti i cablaggi e componenti dell'accensione per incrinature, usura e danneggiamento.

Per prevenire il congelamento delle serrature Per preservare le serrature dal congelamento, iniettare un fluido sghiacciante approvato o glicerina nelle sedi della chiave. Quando una toppa della serratura è già coperta da ghiaccio, iniettarvi un fluido sghiacciante approvato per sciogliere il ghiaccio. Quando ghiaccia una parte interna della serratura, provare a scongelarla usando una chiave riscaldata. Usare la chiave riscaldata con cautela per evitare lesioni.

Usare una soluzione di liquido antigelo approvato nel sistema lavavetri Per preservare il lavavetri dal congelamento, aggiungere una soluzione di liquido antigelo autorizzata come specificato sul contenitore del lavavetri. Il lavavetri antigelo è disponibile presso qualsiasi concessionario autorizzato HYUNDAI e la maggior parte dei punti vendita di accessori per veicoli.

Non usare liquido di raffreddamento motore o altri tipi di soluzioni antigelo onde prevenire danni alla vernice del veicolo.

Non lasciar congelare il freno di stazionamento In alcune condizioni il freno di stazionamento potrebbe congelarsi in posizione d'inserimento. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Quando esiste il rischio che il freno di stazionamento possa congelare, applicarlo temporaneamente con la leva cambio in P (Parcheggio). Inoltre, bloccare a priori le ruote posteriori in modo che il veicolo non possa rotolare. Quindi, rilasciare il freno di stazionamento.

Non lasciar accumulare ghiaccio e neve sul sottoscocca In alcune condizioni, neve e ghiaccio possono accumularsi sotto i parafanghi e interferire con lo sterzo.

Quando si guida in condizioni invernali severe ove ciò potrebbe verificarsi, si deve controllare periodicamente il sottoscocca del veicolo per assicurarsi che il movimento delle ruote anteriori e dei componenti dello sterzo non sia ostruito.

Tenere a bordo un equipaggiamento di emergenza A seconda delle condizioni atmosferiche, si deve tenere a bordo un equipaggiamento di emergenza appropriato. Tra i materiali che sarebbe opportuno trasportare ci sono le catene per pneumatici, le cinghie o catene di traino, un lampeggiatore, segnali luminosi di emergenza, sabbia, una pala, cavi ausiliari, un raschietto per i finestrini, guanti, teloni impermeabili, tute, coperte, ecc.

Non mettere oggetti o materiali nel vano motore Mettendo oggetti o materiali nel vano motore si può causare un guasto al motore o una combustione in quanto questi potrebbero impedire il raffreddamento del motore. Questo tipo di danno non verrà coperto dalla garanzia del costruttore.

Leggi anche:

Peugeot 308. Scollegamento della batteria
Al fine di mantenere un livello di carica sufficiente per permettere di avviare il motore, si raccomanda di staccare la batteria in caso di immobilizzo molto prolungato del veicolo. Prima di scollegare la batteria : chiudere tutte le porte, il bagagliaio i vetri ed il tetto, spegnere tutti gli apparecchi ele ...

Citroën C-Elysée. Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, permette una riparazione temporanea del pneumatico per consentire di recarsi all'officina più vicina. È destinato a riparare la maggior parte delle forature che potrebbero compromettere il pneumatico, localizzate sul battistrada o sulla ...