Hyundai Ioniq Hybrid: Se il motore si surriscalda - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Se il motore si surriscalda

Se il motore si surriscalda

Se il termometro indica una condizione di surriscaldamento, si avverte un calo di potenza, o si sente un forte battito in testa, può essere che il motore sia surriscaldato. Se ciò accade, si deve: 1.Accostare sul ciglio della strada e fermarsi non appena vi sono le necessarie condizioni di sicurezza.

2.Mettere la leva cambio in P (Parcheggio) e applicare il freno di stazionamento.

3.Assicurarsi che non fuoriesca vapore caldo dal vano motore.

Quando è possibile farlo in condizioni di sicurezza, aprire il vano motore e controllare il connettore pompa acqua. Quando il connettore pompa-acqua è scollegato, arrestare il motore, ricollegare il connettore pompaacqua, quindi riavviare il motore.

4.Impostare la temperatura e il flusso aria al massimo, quindi accendere il condizionatore aria.

ATTENZIONE

  Mentre il motore è in funzione, tenere le mani, gli indumenti e gli attrezzi lontano da parti in movimento come il ventilatore raffreddamento e la cinghia di trasmissione, onde prevenire serie lesioni.

5.Quando la Spia luminosa di richiesta assistenza ( ) si accende sul quadro strumenti, arrestare immediatamente il motore e contattare un concessionario autorizzato HYUNDAI. Quando la spia luminosa motore ( ) si accende, o quando liquido di raffreddamento o vapori caldi fuoriescono dal vano motore, lasciare il vano motore aperto mentre il motore è in motore. Ciò per aerare il vano motore e raffreddare il motore.

6.Controllare l'Indicatore temperatura liquido di raffreddamento sul quadro strumenti per assicurarsi che la temperatura liquido raffreddamento si sia abbassata a sufficienza. Controllare il livello del liquido di raffreddamento. Se non è sufficiente, controllare i collegamenti con radiatore, tubo flessibile riscaldatore e pompa acqua per eventuali perdite. Se non ci sono perdite, aggiungere liquido di raffreddamento. Tuttavia, se i problemi persistono, ovvero, se spie luminose rimangono accese, se ci sono perdite o malfunzionamenti al ventilatore raffreddamento che potrebbero surriscaldate il motore, arrestare immediatamente il veicolo e farlo controllare un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE

Non rimuovere MAI il tappo radiatore o il tappo di scarico mentre motore e radiatore sono caldi.

Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido di raffreddamento o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

Spegnere il motore e attendere che il motore si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo radiatore.

Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto.

Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento.

Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo.

 7.Se non si riesce a scoprire la causa del surriscaldamento, attendere che la temperatura del motore torni normale. Quindi, se c'è stata perdita di liquido di raffreddamento, aggiungere liquido di raffreddamento nel serbatoio facendo attenzione a portare il livello del fluido nel serbatoio all'altezza della tacca intermedia.

8.Procedere con cautela, prestando attenzione ad eventuali ulteriori segni di surriscaldamento. Se la condizione di surriscaldamento si ripete, noi consigliamo di chiedere assistenza ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA

Leggi anche:

Škoda Rapid. Ricerca e inserimento della destinazione
Selezione del tipo di ricerca destinazione/inserimento destinazione Fig. 157 Selezione del tipo di ricerca destinazione/ inserimento destinazione Nessuna guida a destinazione - Toccare nel menu principale Navigazione il tasto funzione . Guida a destinazione - Toccare nel menu principale Navigazione ...

Citroën C-Elysée. Barre del tetto
Per ragioni di sicurezza e per evitare di danneggiare il tetto, è tassativo utilizzare le barre del tetto trasversali omologate per il veicolo. Quando si montano barre sul tetto, utilizzare esclusivamente i quattro punti di fissaggio previsti sul telaio del tetto. Questi punti sono nascosti dalle porte del ...