KIA Cee'd: Donne in stato di gravidanza - Precauzioni relative alla cintura di sicurezza - Cinture di sicurezza - Il sistema di sicurezza della vostra vettura - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Donne in stato di gravidanza

Per ridurre il rischio di rimanere contuse in caso d'incidente, per le donne in stato di gravidanza si raccomanda l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Quando s'indossa una cintura di sicurezza, la sezione addominale della medesima va allacciata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Per consigli specifici consultare un medico.

ATTENZIONE - Donne incinte Le donne in stato di gravidanza non devono mai mettere la parte addominale della cintura di sicurezza né sulla parte dell'addome in cui si trova il feto né sopra all'addome dove la cintura potrebbe schiacciare il feto in caso d'incidente.

Feriti

Quando si trasporta una persona ferita bisogna usare la cintura di sicurezza. In questo caso occorre tuttavia consultare un medico per le dovute raccomandazioni.

Una sola persona per ogni cintura

Va assolutamente evitato l'uso della stessa cintura di sicurezza da parte di due persone (bambini inclusi). Ciò potrebbe accrescere la gravità delle ferite in caso d'incidente.

Non coricarsi

Perché il sistema di sicurezza passiva possa offrire la massima protezione in caso d'incidente, riducendo così il rischio di lesioni, durante la marcia tutti gli occupanti devono stare seduti in posizione eretta e gli schienali dei sedili anteriori devono essere perfettamente verticali. Una cintura di sicurezza non è in grado di offrire una protezione efficace se l'occupante sta coricato nel sedile posteriore o se gli schienali dei sedili anteriori sono inclinati.

ATTENZIONE Viaggiare stando appoggiati ad uno schienale inclinato accresce il rischio di serie ferite, a volte anche letali, in caso di frenate brusche o d'incidente. Inclinando lo schienale, si abbassa drasticamente il livello di protezione fornito dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e air bag). Per poter funzionare a dovere le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche ed il torace.

Più lo schienale è inclinato, maggiore è il rischio che l'occupante scivoli sotto il tratto addominale della cintura con alta probabilità di procurasi serie lesioni interne, o che il suo collo urti il tratto dorsale della cintura.

Sia il conducente che i passeggeri devono sempre stare correttamente seduti nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali verticali.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Chiusura del cofano
1. Prima di chiudere il cofano motore, verificare che: Tutti i tappi di riempimento presenti nel vano motore siano installati correttamente. Guanti, stracci o altri materiali combustibili ...

Renault Megane. Traino di un veicolo con cambio automatico
Trasportate il veicolo sul carro attrezzi o rimorchiatelo con le ruote anteriori sollevate. In via eccezionale, potete trainarlo con tutte e quattro le ruote al suolo, unicamente a marcia avanti ...

Lexus CT200H. Cofano
Per aprire il cofano rilasciare il bloccaggio dall'interno del veicolo. 1. Tirare la leva di sganciamento cofano. Il cofano si solleverà leggermente con un piccolo scatto. 2. Tirare ve ...