KIA Cee'd: Funzionamento del cambio a doppia frizione - Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione) - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Funzionamento del cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha 7 (o 6) velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:

 

AVVERTENZA

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (folle) Le ruote e il cambio non sono in presa.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno. Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

 

- Parcheggiare in folle (N)

Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.

1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, premere il pesale freno e spostare la leva cambio in [P] con il pulsante di accensione su [ON] o a motore in moto.

2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.

- Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB), spingere il pedale del freno con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso, per sbloccare il freno di stazionamento.

Se la funzione [AUTO HOLD] viene usata durante la guida (se l'indicatore [AUTO HOLD] è acceso sul quadro strumenti), premere il commutatore [AUTO HOLD] e la funzione [AUTO HOLD] dovrebbe disattivarsi.

3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].

- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].

4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.

AVVERTENZA

D (marcia) Questa è la normale posizione di guida.

Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 7 (o 6) marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.

Modalità sportiva

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

Nel modo sportivo, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

KIA Cee'd. Faro (Anabbagliante, Tipo non HID)
Seguire i passi da 1 a 7 della pagina precedente. 8.Rimuovere il coperchio ruotandolo in senso antiorario. 9.Rimuovere il portalampada dal gruppo ruotando il portalampada medesimo in sen ...

KIA Cee'd. Arresto automatico
Per arrestare il motore automaticamente quando è al regime minimo 1. Rallentare finché la velocità del veicolo non scende sotto i 5 km/h. 2. Mettere il cambio in posizio ...

Honda Civic. Sistema di riscaldamento
Uso del riscaldamento automatico Il sistema di riscaldamento automatico mantiene la temperatura dell'abitacolo selezionata. Inoltre, il sistema seleziona la corretta miscela di aria riscaldata o ...