KIA Cee'd: Motore a benzina - Requisiti del carburante - Introduzione - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Motore a benzina

Senza piombo Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca)/91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (Non usare combustibili miscelati con metanolo). Si può anche usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo caso le prestazioni saranno leggermente inferiori.

La vostra nuova vettura è concepita per offrire il massimo delle prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, che assicura anche minime emissioni di scarico ed i più ridotti depositi sulle candele.

AVVERTENZA NON USARE MAI BENZINA AL PIOMBO L'impiego di benzina contenente piombo è nocivo per il convertitore catalitico e danneggerà il sensore ossigeno del sistema di gestione del motore oltre ad influire negativamente sul controllo delle emissioni.

Non aggiungere mai additivi di pulizia per l'impianto di alimentazione nel serbatoio del carburante tranne quelli specificati.

Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE

Benzina contenente alcool e metanolo Insieme od in alternativa alla benzina con (rossa) o senza (verde) piombo vengono talvolta venduti anche benzolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo contenente metanolo.

Non usare benzolo contenente più del 10% di etanolo, e non usare benzina o benzolo che contengono metanolo.

Ognuno di questi combustibili potrebbe causare problemi di guidabilità e danneggiare sistema combustibile, sistema controllo motore e sistema controllo emissioni.

Cessare l'impiego di qualsiasi tipo di benzolo se sopravvengono problemi di guidabilità.

Danni e problemi di guidabilità possono non essere coperti dalla garanzia del produttore se derivano dall'uso dei carburanti seguenti:

1. Benzolo contenente più del 10% di etanolo.

2. Benzina o benzolo contenente metanolo.

3. Benzina al piombo o benzolo al piombo.

AVVERTENZA Non usare mai benzolo contenente metanolo. Cessare l'uso di qualsiasi tipo di benzolo che compromette la guidabilità.

Altri combustibili

L'uso di combustibili come

può causare danni al veicolo e a motore o causare detonazione, mancata accensione, scadente accelerazione, stallo del motore, fusione del catalizzatore, corrosione anomala, riduzione del ciclo di vita ecc.

Inoltre l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) potrebbe illuminarsi.

NOTA Dall'uso di questi combustibili potrebbero derivare danni a parti del sistema del combustibile o problemi funzionali non coperti dalla garanzia limitata per veicolo nuovo.

Uso di MTBE Si raccomanda vivamente di non usare carburanti contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso).

I carburanti contenenti un tasso di MTBE superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso) possono abbassare le prestazioni e provocare blocchi di vapore o difficoltà d'avviamento.

AVVERTENZA In caso di danni al sistema di alimentazione o di problemi di prestazioni dovuti all'utilizzo di carburanti al metanolo o contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso), si perderà il diritto alla garanzia.

Non usare metanolo I carburanti al metanolo (un distillato dal legno) non vanno usati. Questo tipo di combustibile può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare componenti di sistema combustibile, sistema controllo motore e sistema controllo emissioni.

Carburanti ecologici Kia consiglia di usare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (per Europa) oppure Numero di Ottano di 91 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /87 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (eccetto Europa).

Per coloro che non utilizzano regolarmente benzina di buona qualità, inclusi gli additivi per carburante, e hanno problemi con l'avviamento oppure con il motore che non si avvia in modo regolare: si raccomanda di versare nel serbatoio carburante una bottiglia di additivi ogni 15.000 km (per Europa)/ 5.000 km (eccetto Europa). Gli additivi sono disponibili presso il vostro concessionario autorizzato Kia che vi fornirà anche le informazioni necessarie per il loro utilizzo. Non aggiungere altri additivi.

Utilizzo all'estero

Prima d'intraprendere un viaggio all'estero, avere cura di:

Leggi anche:

Škoda Rapid. Informazioni sulle istruzioni per l'uso
Informazioni generali Vi invitiamo a leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il corretto utilizzo del veicolo è necessario procedere come indicato. Durante l'utilizzo del ...

Fiat Tipo. Cambio automatico
Sblocco Leva In caso di avaria, per spostare la leva del cambio dalla posizione P (Parcheggio), procedere come segue: arrestare il motore; azionare il freno di stazionamento; agendo con caut ...

Peugeot 308. Fusibili nel vano motore
La scatola portafusibili è collocata nel vano motore accanto alla batteria. Accesso ai fusibili Sganciare il coperchio. Sostituire il fusibile. Una volta effettuato l'intervento, richi ...