KIA Cee'd: Parcheggio in pendenza - Guida con un rimorchio - Traino di rimorchi - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Parcheggio in pendenza

In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato. Ne possono derivare ferite gravi o letali alle persone, oltre che danni al veicolo e al rimorchio, nel caso il veicolo si muova inaspettatamente.

ATTENZIONE - Parcheggio in pendenza Parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato può dare origine a ferite gravi o letali alle persone nel caso in cui il rimorchio di stacchi.

Non applicare il pedale acceleratore per tenere fermo il veicolo su una salita.

Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:

1. Portare il veicolo nell'area di parcheggio.

Sterzare il volante in direzione del marciapiede (verso destra se il veicolo è in discesa, verso sinistra se è in salita).

2. Se il veicolo ha il cambio manuale, mettere il cambio in folle. Se il veicolo ha il cambio automatico, mettere il cambio in posizione P (parcheggio).

3. Innestare il freno di stazionamento e spegnere il motore.

4. Mettere delle calzatoie sotto le ruote del rimorchio, sul lato rivolto verso la discesa.

5. Avviare il motore, tenere premuti i freni, inserire la folle, rilasciare il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni finché il carico non viene assorbito dalle calzatoie del rimorchio.

6. Riapplicare i freni, riapplicare il freno di stazionamento ed innestare la posizione R (retromarcia) se il veicolo ha il cambio manuale, o P (parcheggio) se il cambio è automatico.

7. Spegnere il motore e rilasciare i freni di servizio, tenendo tuttavia inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento Lasciare il veicolo se il freno di stazionamento non è ben inserito può essere pericoloso.

Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento. Il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.

 

Quando si è pronti a partire dopo aver parcheggiato in pendenza

1. Con cambio manuale su N (folle) o cambio automatico su P (parcheggio), inserire i freni e mantenere premuto il pedale del freno mentre:

2. Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.

3. Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.

4. Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sistema di bloccaggio doppio
Per impedire l'accesso non autorizzato al veicolo, disattivare la funzione di sbloccaggio portiere sia dall'interno che dall'esterno del veicolo. I veicoli che utilizzano questo sistema sono muni ...

Renault Megane. Liquido di raffreddamento
A motore spento su superficie orizzontale, il livello a freddo deve posizionarsi tra i riferimenti "MINI" e "MAXI" indicati sul serbatoio del liquido di raffreddamento 1. Completate tale livell ...

Škoda Rapid. Fusibili
Introduzione al tema Fig. 258 Fusibile bruciato I singoli circuiti elettrici sono protetti da fusibili. Il fusibile bruciato si riconosce per le strisce metalliche fuse fig. 258 A/B. ...