KIA Cee'd: Peso del veicolo - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Peso del veicolo

Questa sezione fornisce utili informazione per il corretto caricamento del veicolo e/o rimorchio, per mantenere il peso del veicolo carico nei limiti della sua capacità massima di progetto, in presenza o meno del rimorchio. Il corretto caricamento del veicolo garantisce la massima resa da parte del veicolo. Prima di caricare il veicolo, studiare i seguenti termini necessari a stabilire i pesi ammessi per il veicolo, con o senza rimorchio, sulla base delle specifiche del veicolo e della targhetta di omologazione:

Peso base del veicolo in ordine di marcia

Indica il peso del veicolo con serbatoio pieno e tutte le dotazioni di serie. Non comprende occupanti, bagagli o dotazioni opzionali.

Peso del veicolo in ordine di marcia

Indica il peso del veicolo nuovo al momento della consegna del concessionario comprensivo degli eventuali accessori.

Peso supplementare

Indica il peso aggiunto al peso base del veicolo in ordine di marcia, comprensivo di bagagli e dotazioni opzionali.

GAW (Peso lordo totale sugli assali)

Indica il peso totale sostenuto da ciascun assale (anteriore e posteriore), comprensivo del peso del veicolo in ordine di marcia e del carico utile.

GAWR (Peso lordo massimo ammesso sugli assali)

Indica il peso massimo ammesso che può essere sostenuto da un singolo assale (anteriore o posteriore). Questi valori sono indicati sulla targhetta di omologazione.

Il carico totale su ciascun assale non supera mai il relativo GAWR.

GVW (Peso lordo del veicolo)

È dato dal peso base del veicolo in ordine di marcia più l'effettivo peso supplementare e quello degli occupanti.

GVWR (Peso lordo massimo ammesso del veicolo)

Indica il peso massimo ammesso del veicolo a pieno carico (comprensivo di tutte le dotazioni opzionali, apparecchiature, occupanti e bagagli). Il peso lordo massimo ammesso del veicolo (GVWR) è indicato sull'etichetta di omologazione.

Carico eccessivo

ATTENZIONE - Peso del veicolo Il peso lordo massimo ammesso sugli assali ed il peso lordo massimo ammesso del veicolo sono indicati sulla targhetta affissa dal produttore sulla porta del conducente (o frontale passeggero). Se si superano tali valori si può incorrere in un incidente o danneggiare il veicolo.

Si può calcolare il peso del carico, pesandone gli elementi (o i passeggeri) prima di metterli a bordo. Fare estrema attenzione a non sovraccaricare il veicolo.

Leggi anche:

Fiat Tipo. Kit Fix&Go automatic
DESCRIZIONE Il kit riparazione rapida pneumatici Fix&Go fig. 179 è ubicato nel bagagliaio all'interno di un apposito contenitore ed è composto da: una cartuccia 1 contenente il liquido si ...

Honda Civic. Chiave retrattile
Tipo di batteria: CR2032 Rimuovere la metà superiore del coperchio facendo leva con cautela su un'estremità con una moneta. Avvolgere la moneta con un panno per evitare d ...

Peugeot 308. Caratteristiche tecniche
Motorizzazioni e cambi benzina    * La potenza massima corrisponde al valore omologato al banco motore, secondo le condizioni definite dalla regolamentazione Europea (direttiva 1999/ ...