KIA Cee'd: Rapporti della trasmissione - Funzionamento del cambio automatico - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Rapporti della trasmissione

L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori.

ATTENZIONE

AVVERTENZA Innestare la P (parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Prima di innestare o di disinnestare la R (retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo capitolo.

N (folle) Le ruote e il cambio non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche sui pendi più lievi, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle). Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

 

- Parcheggiare in folle (N)

Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.

1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, premere il pesale freno e spostare la leva cambio in [P] con il pulsante di accensione su [ON] o a motore in moto.

2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.

- Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB), spingere il pedale del freno con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso, per sbloccare il freno di stazionamento.

Se la funzione [AUTO HOLD] viene usata durante la guida (se l'indicatore [AUTO HOLD] è acceso sul quadro strumenti), premere il commutatore [AUTO HOLD] e la funzione [AUTO HOLD] dovrebbe disattivarsi.

3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].

- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].

4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.

AVVERTENZA

D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia.

Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 6 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

NOTA

Modalità sportiva

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione.

Contrariamente al cambio manuale, il modo sport consente i cambi di marcia con pedale acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia.

NOTA

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Messaggio spia AEB e controllo del sistema
L'AEB emette messaggi spia e allarmi spia in accordo ai livelli di rischio di collisione come nei casi d'improvvisa frenata del veicolo davanti, di spazio di frenata insufficiente o di rilevament ...

KIA Cee'd. Rilascio del freno di stazionamento
Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento elettrico), premere l'interruttore EPB nelle condizioni indicate di seguito: Portare il commutatore di accensione o il pulsante di avviamento/arres ...

Honda Civic. Surriscaldamento
Operazioni da eseguire in caso di surriscaldamento Sintomi del surriscaldamento: L'ago dell'indicatore della temperatura si trova in corrispondenza del livello superiore oppure si verifica u ...