KIA Cee'd: Spiegazione degli interventi della manutenzione
programmata - Manutenzione - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Spiegazione degli interventi della manutenzione programmata

KIA Cee'd / KIA Cee'd - Manuale del proprietario / Manutenzione / Spiegazione degli interventi della manutenzione programmata

Olio motore e filtro

L'olio motore e il filtro devono essere sostituiti agli intervalli indicati nella manutenzione programmata. In caso di impiego della macchina in condizioni gravose, la sostituzione deve avvenire con maggiore frequenza.

Cinghie di trasmissione

Esaminare le cinghie di trasmissione per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. La tensione delle cinghie di trasmissione deve essere controllata, e se necessario regolata, periodicamente.

Filtro carburante (cartuccia)

Il filtro, se intasato, può limitare la velocità massima di guida del veicolo, danneggiare l'impianto di scarico e causare difficoltà di avviamento. In caso di eccessivo accumulo di corpi estranei nel serbatoio, il filtro deve essere sostituito con maggiore frequenza.

Dopo il montaggio di un nuovo filtro, lasciare il motore in funzione per diversi minuti, e verificare l'eventuale presenza di perdite dai raccordi. Si consiglia di far sostituire il filtro carburante da un concessionario autorizzato Kia.

Tubazioni, flessibili e raccordi del carburante

Controllare le tubazioni rigide e flessibili e i raccordi del carburante per accertare eventuali perdite e danni. Si consiglia di far sostituire le linee del carburante, nonché i tubi flessibili e i raccordi del carburante, da un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE - Solo motori diesel Non lavorare mai sul sistema d'iniezione con il motore acceso o prima che siano trascorsi 30 secondi dal suo spegnimento. La pompa di mandata, il common rail, gli iniettori e i tubi di mandata rimangono soggetti ad alta pressione anche dopo lo spegnimento del motore. L'eventuale getto di carburante, se investe il corpo, può causare gravi lesioni.

Quando il motore è acceso, le persone che portano stimolatori cardiaci devono mantenere una distanza di almeno 30 cm dalla centralina elettronica o dal cablaggio del vano motore, dal momento che l'alta corrente presente nel sistema del common rail produce campi magnetici di notevole intensità.

Tubazione vapori e tappo rifornimento carburante

La tubazione vapori e il tappo di rifornimento del carburante devono essere controllati agli intervalli prescritti nella manutenzione programmata. In caso di sostituzione, accertarsi che la nuova tubazione o il nuovo tappo siano del tipo corretto.

Tubi flessibili di ventilazione vapori olio dal basamento (se in dotazione)

Controllare la superficie dei flessibili per accertare eventuali tracce di danni di natura termica d/o meccanica.

L'indurimento e l'infragilimento della gomma, crepe, lacerazioni, tagli, abrasioni ed eccessivi rigonfiamenti sono indice di deterioramento. Prestare particolare attenzione alle superfici dei flessibili più vicini alle fonti di calore più elevate, come ad esempio il collettore di scarico.

Controllare il percorso dei flessibili per accertarsi che non siano a contatto con fonti di calore, bordi affilati o organi in movimento che possono essere causa di danni termici o usura meccanica.

Controllare che i raccordi dei tubi flessibili, quali fascette e giunti, siano saldamente fissati e non presentino perdite. In presenza di segni di deterioramento o di danneggiamento, i tubi flessibili devono essere immediatamente sostituiti.

Filtro dell'aria

Si consiglia di far sostituire il filtro aria da un concessionario autorizzato Kia.

Candele (per motori a benzina)

Accertarsi di montare nuove candele del corretto grado termico.

Gioco valvole (per motori a benzina)

Verificare l'eventuale rumorosità eccessiva delle valvole e/o vibrazioni del motore e, se necessario, eseguire le dovute regolazioni. Si consiglia di far regolare il gioco valvole da un concessionario autorizzato Kia.

Sistema di raffreddamento

Controllare i componenti del sistema di raffreddamento, quali radiatore, serbatoio del carburante, tubi flessibili e raccordi per accertare l'eventuale presenza di perdite e danni. Sostituire gli eventuali componenti danneggiati.

Refrigerante

Il refrigerante deve essere sostituito agli intervalli indicati nella manutenzione programmata.

Fluido cambio manuale (se in dotazione)

Controllare il fluido del cambio manuale secondo le prescrizioni della manutenzione programmata.

Fluido cambio a doppia frizione (se in dotazione)

Ispezionare il fluido cambio a doppia frizione in accordo al piano di manutenzione.

Fluido cambio automatico (se in dotazione)

In condizioni d'impiego normali il fluido del cambio automatico non necessita di controlli. In caso di condizioni d'uso logoranti, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario autorizzato Kia in conformità allo scadenziario di manutenzione.

NOTA Il fluido del cambio automatico è sostanzialmente rosso.

Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo.

Un cambiamento di colore è normale e non va preso come indice della necessità di cambiare il fluido.

AVVERTENZA L'uso di un fluido non specifico può causare malfunzionamento ed avaria della trasmissione.

Usare solo fluido per il cambio automatico del tipo specificato.

(Vedere "Lubrificanti raccomandati e relative quantità" nel capitolo 8.)

 

Tubazioni e flessibili dei freni

Verificare visivamente il corretto montaggio e l'eventuale presenza di sfregamenti, incrinature, deterioramento e perdite. Sostituire immediatamente gli eventuali componenti deteriorati o danneggiati.

Fluido freni

Controllare il livello del fluido dei freni nel relativo serbatoio. Il livello del fluido deve trovarsi fra le indicazioni "MIN" e MAX" presenti sul lato del serbatoio. Usare solamente fluido idraulico per freni conforme a DOT 3 o DOT 4.

Pastiglie, pinze e dischi freno

Controllare l'eventuale eccessiva usura delle pastiglie, eccentricità e usura dei dischi e perdite delle pinze.

Per ulteriori informazioni sul controllo delle pastiglie o del limite di usura del materiale di attrito, fare riferimento al sito web Kia. (http://www.kia-hotline.com)

Bulloni di fissaggio sospensioni

Controllare l'eventuale allentamento o danneggiamento dei raccordi delle sospensioni. Serrare nuovamente alla coppia prescritta.

Freno di stazionamento

Controllare il sistema del freno di stazionamento compresi l'attuatore EPB, il cablaggio e i connettori.

Scatola guida e cuffie/giunto sferico braccio inferiore

A veicolo fermo e motore spento, verificare l'eventuale eccessivo gioco del volante.

Controllare che il tirante non sia piegato o danneggiato. Verificare eventuali deterioramenti, incrinature o danni alle cuffie parapolvere e ai giunti sferici.

Sostituire gli eventuali componenti danneggiati.

Semiassi e cuffie

Controllare semiassi, cuffie e fascette per accertare eventuali incrinature, deterioramenti o danni. Sostituire gli eventuali componenti danneggiati e se necessario, reingrassare.

Refrigerante/compressore condizionatore d'aria (se in dotazione)

Controllare i circuiti e i raccordi del condizionatore aria per accertare eventuali perdite e danni.

Leggi anche:

Fiat Tipo. Ruote
PNEUMATICI DA NEVE Utilizzare pneumatici da neve delle stesse dimensioni di quelli in dotazione alla vettura. La Rete Assistenziale Fiat è lieta di fornire consigli sulla scelta dello pneumatic ...

Fiat Tipo. Luci esterne
La leva sinistra 1 fig. 29 comanda la maggior parte delle luci esterne. L’illuminazione esterna avviene anche con la chiave d’avviamento in posizione MAR. Accendendo le luci esterne si illumi ...

Škoda Rapid. Vano motore
Introduzione al tema ATTENZIONE Non coprire mai il motore con materiali isolanti (ad es. con una coperta) - pericolo d'incendio!   ATTENZIONE Durante i l ...