Lexus CT200H: Selezione della modalità di controllo della velocità costante tradizionale - Controllo radar dinamico
della velocità di crociera - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Selezione della modalità di controllo della velocità costante tradizionale

La modalità di controllo della velocità costante è diversa dalla modalità di controllo della distanza di sicurezza. Quando viene scelta la modalità di controllo della velocità costante, il proprio veicolo mantiene la velocità impostata, che vi siano o meno altri veicoli davanti nella stessa corsia.

  1. Premere il pulsante "ON-OFF" per attivare il controllo velocità di crociera.

    Premere di nuovo il pulsante per disattivare il controllo velocità di crociera.

  2. Passare alla modalità di controllo della velocità costante.

    (Spingere la leva in avanti e tenerla in posizione per circa un secondo).

Selezione della modalità di controllo della velocità costante tradizionale

La spia del controllo velocità di crociera si accende.

Quando ci si trova in modalità di controllo della velocità costante, per tornare alla modalità di controllo della distanza di sicurezza spingere di nuovo la leva in avanti e tenerla in posizione per circa 1 secondo.

Dopo aver impostato la velocità desiderata, non è possibile tornare alla modalità di controllo della distanza di sicurezza.

Se l'interruttore di alimentazione viene spento e quindi riposizionato sulla modalità ON, il veicolo ritorna automaticamente alla modalità di controllo della distanza di sicurezza.

■ Il controllo radar dinamico della velocità di crociera può essere impostato se

■ Accelerazione dopo l'impostazione della velocità del veicolo Il veicolo può essere accelerato in modo normale. Dopo l'accelerazione, viene ripristinata la velocità impostata. Tuttavia, in modalità di controllo della distanza di sicurezza, la velocità del veicolo potrebbe scendere sotto la velocità impostata per mantenere la distanza dal veicolo che precede.

■ Velocità impostata A seconda delle condizioni di guida, potrebbe non essere possibile mantenere la velocità impostata.

■ Annullamento automatico del controllo della distanza di sicurezza La guida con il controllo della distanza di sicurezza viene annullata automaticamente nelle seguenti situazioni:

Se la guida con il controllo della distanza di sicurezza viene annullata automaticamente per qualsiasi altra ragione, è possibile che ci sia un malfunzionamento nel sistema. Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Annullamento automatico del controllo della velocità costante Il controllo velocità di crociera smette di mantenere la velocità del veicolo nelle seguenti situazioni:

■ Sensore radar e protezione griglia Tenere sempre puliti il sensore e la protezione griglia per assicurare il corretto funzionamento del controllo della distanza di sicurezza. (Alcune ostruzioni, quali neve, ghiaccio e oggetti di plastica, non possono essere rilevate dal sensore di ostruzione).

Se viene rilevata un'ostruzione, il controllo radar dinamico della velocità di crociera viene annullato.

  1. Protezione griglia
  2. Sensore radar

■ Cicalini e messaggi di allarme per il controllo radar dinamico della velocità di crociera Vengono attivati messaggi e cicalini di allarme per indicare un'anomalia nel sistema o per informare il conducente che è necessario guidare con prudenza.

AVVISO

■ Prima di utilizzare il controllo radar dinamico della velocità di crociera Non fare eccessivo affidamento sul controllo della distanza di sicurezza.

Tenere sempre presente la velocità impostata. Se la decelerazione/accelerazione automatica non è adeguata, regolare la velocità del veicolo e la distanza dai veicoli che precedono utilizzando i freni, ecc.

■ Precauzioni relative ai sistemi di assistenza alla guida Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza di tali precauzioni può provocare incidenti, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Per evitare di attivare inavvertitamente il controllo velocità di crociera Quando non è in uso, spegnere il controllo velocità di crociera usando il pulsante "ONOFF".

AVVISO

■ Situazioni non adatte per il controllo radar dinamico della velocità di crociera Non utilizzare il controllo radar dinamico della velocità di crociera nelle seguenti situazioni.

Ciò potrebbe causare un controllo della velocità inadeguato con conseguente rischio di incidenti e di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando il sensore non rileva correttamente il veicolo che precede Nelle seguenti eventualità e a seconda delle condizioni, premere il pedale del freno quando la decelerazione del sistema è insufficiente e premere il pedale dell'acceleratore quando è necessario accelerare.

Poiché il sensore potrebbe non rilevare correttamente questi tipi di veicoli, l'allarme di avvicinamento potrebbe non attivarsi, causando incidenti con lesioni gravi, anche letali.

■ Situazioni in cui il controllo della distanza di sicurezza potrebbe non funzionare correttamente Premere il pedale del freno (o il pedale dell'acceleratore a seconda della situazione) secondo necessità in presenza delle seguenti condizioni poiché il sensore radar potrebbe non rilevare correttamente i veicoli che precedono, causando incidenti con lesioni gravi, anche letali.

AVVISO

■ Gestione del sensore radar Osservare le seguenti precauzioni per assicurare che il sistema di controllo velocità di crociera funzioni correttamente.

In caso contrario, il sistema potrebbe non rilevare correttamente con conseguente rischio di incidenti.

Leggi anche:

Škoda Rapid. Pulizia e cura
Introduzione al tema Una cura regolare e accurata serve a mantenere alto il valore commerciale del vostro veicolo. Se si utilizzano i prodotti per la cura, occorre rispettare le disposizioni d'uso indicate sulla confezione. Si consiglia di utilizzare i prodotti protettivi della gamma di accessori origin ...

Peugeot 308. Fissaggi "ISOFIX"
Il veicolo è stato omologato secondo l'ultima regolamentazione ISOFIX. I sedili, rappresentati qui sotto, sono equipaggiati di ancoraggi ISOFIX regolamentari. Si tratta di tre anelli per ogni seduta. Due anelli A, situati tra lo schienale e la seduta del sedile del veicolo, segnalati dal marchio ISOFIX. ...