Renault Megane: Assistenza alla partenza in
salita
A seconda della pendenza, il sistema assiste il conducente quando si affronta una salita. Impedisce al veicolo di indietreggiare, intervenendo sul serraggio automatico dei freni, quando il conducente alza il piede dal pedale del freno per azionare l'acceleratore.
Funzionamento del sistema
Funziona soltanto quando la leva del cambio non si trova in folle (posizione diversa da N o P per i cambi automatici) e quando il veicolo è completamente fermo (pedale del freno premuto).
Il sistema tiene fermo il veicolo per circa 2 secondi. In seguito, i freni si allentano (il veicolo procede in funzione della pendenza).
Il sistema di assistenza alla partenza in salita non può totalmente impedire al veicolo di indietreggiare in tutti i casi (forti pendenze...).Il conducente può comunque azionare il pedale del freno e impedire quindi al veicolo di indietreggiare.
L'assistenza alla partenza in salita non deve essere usata per un arresto prolungato: usate il pedale del freno.
Questa funzione non è concepita per immobilizzare il veicolo in maniera permanente.
Se necessario, usate il pedale del freno per fermare il veicolo.
Il conducente deve prestare particolare attenzione ai fondi sdrucciolevoli o poco aderenti e/o in salita.
Rischio di gravi lesioni.

Leggi anche:
Renault Megane. Funzionamento
Parcheggio
Quando il veicolo viaggia a una velocità
inferiore a 30 km/h circa, il sistema
cerca i posti di stazionamento disponibili
sui due lati del veicolo.
Quando viene rilevato un po ...
Honda Civic. L'arresto automatico del motore al minimo si attiva quando
Il veicolo ha percorso un tragitto in avanti, è stato arrestato con il freno,
il pedale della frizione
è stato premuto a fondo, la leva del cambio è stata portata su (N) e il p ...
Honda Civic. Potenza del segnale del comando a distanza
bassa
Il veicolo trasmette onde radio per individuare il comando a distanza durante
il bloccaggio/
sbloccaggio delle portiere e del portellone o l'avvio del motore.
Nei casi riportati di seguito, il b ...