Renault Megane: Casi particolari - Freno di stazionamento assistito - La guida - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Casi particolari

Per parcheggiare su un terreno in pendenza o con un rimorchio, ad esempio, tirate il contattore 2 per alcuni secondi al fine di ottenere il massimo sforzo frenante.

Sostare con freno di stazionamento assistito allentato (ad esempio per evitare il blocco del sistema a causa del gelo):

Per i veicoli dotati della funzione Stop and Start, con motore in stand-by, il freno di stazionamento assistito è azionato automaticamente se il conducente sgancia la cintura, apre la porta conducente o si alza dal sedile.

Particolarità correlata alla funzione Stop and Start: se la cintura del sedile del conducente viene sganciata prima che il motore entri in stand-by a causa della funzione Stop and Start, verificare che il freno di stazionamento assistito sia inserito: la conferma è data dalla spia sul quadro della strumentazione. Rischio di perdita di immobilizzazione.

 

In caso di messaggio "Guasto elettrico PERICOLO" o "Batteria da controllare", azionate manualmente il freno di stazionamento assistito tirando il contattore 2 (oppure mettete la leva del cambio in P per i cambi automatici), prima di spegnere il motore.

Rischio di perdita di immobilizzazione del veicolo.

Rivolgetevi alla Rete del marchio.

 

Non uscite mai dal veicolo senza aver prima posizionato la leva del cambio su P e spento il motore.

Altrimenti, il veicolo con motore acceso e marcia innestata potrebbe mettersi in movimento.

Rischio di incidente.

Versioni con cambio automatico

Con la porta conducente aperta o chiusa male e il motore acceso, per motivi di sicurezza, il disinserimento automatico è disattivato (al fine di evitare che il veicolo si metta automaticamente in movimento senza conducente). Il messaggio "Allentare a mano" appare sul quadro della strumentazione quando il conducente preme il pedale dell'acceleratore.

L'assenza di ritorni visivi o sonori indica un'anomalia del quadro della strumentazione.

L'accensione di questa spia impone un arresto immediato compatibilmente con le condizioni del traffico. Verificate che il veicolo sia correttamente immobilizzato e rivolgetevi ad un Rappresentante del marchio.

Anomalie di funzionamento

È tassativo immobilizzare il veicolo innestando la prima marcia (cambi meccanici) o la posizione P (cambi automatici).

In caso di pendenza eccessiva, immobilizzate le ruote del veicolo.

Leggi anche:

Renault Megane. Variazione della distanza di sicurezza
In qualsiasi momento, è possibile variare la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede premendo consecutivamente il contattore 6. Le barre di sicurezza orizzontali che compaiono s ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Apertura del portellone
1. Assicurarsi che la leva cambio sia in P (Parcheggio) e inserire il freno di stazionamento. 2. Eseguire quindi una delle azioni seguenti: Premere il pulsante di Sblocco Portellone sull ...

Lexus CT200H. Impostazione della velocità del veicolo (modalità di controllo della distanza di sicurezza)
Premere il pulsante "ON-OFF" per attivare il controllo radar dinamico della velocità di crociera. La spia del controllo radar velocità di crociera si accende. Premere di ...