Škoda Rapid: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di olio motore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 228 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A fig. 228. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A, rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.

 

ATTENZIONE
  •  Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A fig. 228 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  •  Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A, Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  •  Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore.

Avvertenza

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Selezione modo
Il pulsante di selezione modo comanda la direzione del flusso di aria attraverso il sistema di ventilazione. La bocchetta di uscita aria viene commutata come segue : Livello Faccia (B, D, F) Il flusso aria viene diretto verso il tronco superiore del corpo e la faccia. In aggiunta, ciascuna bocchetta p ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Sistema di assistenza parcheggio in retromarcia (se in dotazione)
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia aiuta il conducente nella movimentazione del veicolo in retromarcia suonando ogni qualvolta rileva la presenza di un oggetto qualsiasi entro una distanza di 120 cm dietro il veicolo. Questo sistema è un sistema supplementare che rileva la presenza ...