Škoda Rapid: Sbloccaggio e bloccaggio - Sbloccaggio e apertura - Uso - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Sbloccaggio e bloccaggio

Il veicolo è dotato di un sistema di chiusura centralizzata che consente di sbloccare/bloccare contemporaneamente tutte le porte, lo sportello del serbatoio e il portellone bagagliaio.

Lo sbloccaggio delle porte è regolabile individualmente.

Lo sbloccaggio del veicolo è segnalato dal doppio lampeggio degli indicatori di direzione.

Se nei 45 secondi successivi allo sbloccaggio del veicolo non si apre alcuna porta né il portellone bagagliaio, il veicolo si blocca di nuovo automaticamente.

Il bloccaggio del veicolo è segnalato da un lampeggio degli indicatori di direzione.

Se la porta lato conducente è aperta, il veicolo non può essere bloccato.

Se dopo il bloccaggio del veicolo le porte, il portellone bagagliaio o il cofano motore sono aperti, i lampeggiatori di emergenza lampeggiano solo dopo la loro chiusura.

ATTENZIONE

  •  Non lasciare mai le chiavi all'interno del veicolo quando si esce dall'abitacolo.

    Persone non autorizzate, ad es. bambini, potrebbero chiudere il veicolo, inserire l'accensione o avviare il motore - sussiste il pericolo di lesioni e d'incidente!

  •  Quando si esce dal veicolo, non lasciare mai persone non completamente autonome come ad es. i bambini all'interno del veicolo senza sorveglianza.

    Queste persone non sarebbero probabilmente in grado di uscire autonomamente dal veicolo o di mettersi in salvo. In caso di temperature molto alte o molto basse sussiste il pericolo di morte!

 

ATTENZIONE

  •  Ogni chiave racchiude al suo interno componenti elettronici; proteggerle quindi dall'umidità e da urti violenti.
  •  Tenere pulita la scanalatura della chiave. La presenza di sporcizia (fibre di tessuto, polvere e simili) può compromettere il funzionamento del cilindro di chiusura, del blocchetto di accensione ecc..

Sbloccaggio/bloccaggio con la chiave tramite il cilindro di chiusura

Lato sinistro del veicolo: sensi di rotazione della chiave per lo sbloccaggio e il bloccaggio
Fig. 42 Lato sinistro del veicolo: sensi di rotazione della chiave per lo sbloccaggio e il bloccaggio

Sbloccaggio/bloccaggio del veicolo con la chiave fig. 42

Sbloccaggio del veicolo
Bloccaggio del veicolo

ATTENZIONE Se il cilindro di chiusura è dotato di calotta di copertura, per sbloccare/bloccare il veicolo con la chiave, smontare dapprima la calotta di copertura.

Chiave con ingegno estraibile
Fig. 43 Chiave con ingegno estraibile

Descrizione della chiave fig. 43

Tasto di sbloccaggio
Tasto di bloccaggio
Tasto per lo sbloccaggio del portellone bagagliaio
A. Tasto di sicurezza per l'estrazione/il rientro dell'ingegno della chiave
B. Spia di controllo per lo stato della batteria - Se, dopo aver premuto un tasto sulla chiave, la spia di controllo non lampeggia, la batteria è scarica

Sbloccaggio/sgancio del portellone bagagliaio Premendo il tasto , si sblocca il portellone.

Tenendo premuto il tasto si sblocca e si sgancia il portellone (parzialmente aperto).

Se il portellone viene sbloccato o sganciato con il tasto , dopo la chiusura si bloccherà automaticamente. È possibile impostare l'intervallo di tempo dopo il quale il portellone si blocca.

ATTENZIONE

Sbloccaggio/bloccaggio - KESSY

Fig. 44 Sbloccaggio / bloccaggio del veicolo
Fig. 44 Sbloccaggio / bloccaggio del veicolo

Il sistema KESSY (Keyless Entry Start Exit System) consente uno sbloccaggio/ un bloccaggio comfort del veicolo senza utilizzo attivo della chiave.

Durante il bloccaggio/lo sbloccaggio, la chiave deve trovarsi ad una distanza massima di 1,5 m dalla maniglia della porta anteriore.

Informazioni sul bloccaggio Nei veicoli con cambio automatico prima del bloccaggio è necessario spostare la leva selettrice in posizione P.

Dopo il bloccaggio del veicolo non è possibile sbloccarlo afferrando la maniglia entro i 2 secondi successivi. In questo modo è possibile verificare se il veicolo è bloccato.

Il sistema KESSY si disattiva bloccando il veicolo con il tasto sulla chiave.

Protezione contro la chiusura involontaria della chiave nel veicolo Se una delle porte viene chiusa solo dopo il bloccaggio del veicolo e la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nell'abitacolo, il veicolo si sblocca automaticamente.

Dopo lo sbloccaggio automatico, gli indicatori di direzione lampeggiano quattro volte. Se, entro 45 secondi, non viene aperta alcuna porta, il veicolo si blocca di nuovo automaticamente.

Se il portellone bagagliaio viene chiuso solo dopo il bloccaggio del veicolo e la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nel bagagliaio, il portellone si sgancia automaticamente (parzialmente aperto). Dopo lo sgancio automatico, gli indicatori di direzione lampeggiano quattro volte. Il portellone bagagliaio resta sganciato (parzialmente aperto), le altre porte restano bloccate.

ATTENZIONE Alcuni tipi di guanti possono compromettere il funzionamento di bloccaggio/ sbloccaggio tramite i sensori nella maniglia della porta.

Disattivazione di KESSY

Il sistema KESSY si riattiva automaticamente dopo aver sbloccato il veicolo.

Bloccaggio/sbloccaggio del veicolo con il tasto per la chiusura centralizzata

Tasto per la chiusura centralizzata
Fig. 45 Tasto per la chiusura centralizzata

Condizioni per il bloccaggio/lo sbloccaggio con il tasto per la chiusura centralizzata.

Il bloccaggio viene segnalato dall'accensione del simbolo nel tasto.

Una volta bloccato, vale quanto segue.

ATTENZIONE In caso di emergenza, il bloccaggio delle porte dall'interno rende più difficile l'accesso all'abitacolo - pericolo di morte!

Chiusura Safe

La chiusura Safe impedisce l'apertura delle porte dall'interno e il comando dei finestrini. In questo modo si rende più difficoltoso un possibile tentativo di effrazione nel veicolo.

Abilitazione La chiusura Safe si attiva al bloccaggio del veicolo dall'esterno.

Questa funzione viene segnalata dopo avere spento il veicolo, tramite la visualizzazione del seguente messaggio sul display della strumentazione combinata.

M. Attenzione alla chiusura SAFE (vedi manuale)!
S. ATTENZ_ A SAFELOCK

Visualizzazione di attivazione A chiusura Safe attiva, la spia di controllo nella porta lato conducente lampeggia rapidamente per 2 secondi, poi più lentamente a intervalli regolari più lunghi.

Disattivazione

La spia di controllo nella porta lato conducente lampeggia rapidamente per 2 secondi, si spegne e dopo circa 30 secondi inizia a lampeggiare regolarmente ad intervalli più lunghi.

Se il veicolo è bloccato e la chiusura Safe disattivata, è possibile aprire la porta dall'interno tirando una sola volta la leva di apertura.

La chiusura Safe si riattiva al bloccaggio del veicolo.

ATTENZIONE Quando si chiude il veicolo con chiusura Safe attivata, non devono rimanere persone all'interno del veicolo, poiché in tal caso non è possibile aprire dall'interno né le porte né i finestrini. In caso di emergenza, il bloccaggio delle porte rende più difficile l'accesso all'abitacolo - pericolo di morte!

Impostazioni personalizzate

Le seguenti funzioni della chiusura centralizzata possono essere impostate singolarmente in Infotainment nel menu → Apertura e chiusura.

Tutte le porte La funzione consente di sbloccare tutte le porte, il portellone bagagliaio e lo sportello del serbatoio.

Porta singola La funzione consente di sbloccare solo la porta lato conducente e lo sportello del serbatoio con il radiocomando. KESSY consente lo sbloccaggio di una sola porta nelle cui vicinanze si trova la chiave e dello sportello del serbatoio. Le altre porte e il portellone bagagliaio si sbloccano solo sbloccando di nuovo il veicolo e/o toccando la maniglia della porta.

Porte su un lato del veicolo Questa funzione consente lo sbloccaggio di entrambe le porte sul lato conducente e sul lato sportello del serbatoio con radiocomando. KESSY consente lo sbloccaggio di entrambe le porte nelle cui vicinanze si trova la chiave e dello sportello del serbatoio. Le altre porte e il portellone bagagliaio si sbloccano solo sbloccando di nuovo il veicolo e/o toccando la maniglia della porta.

Bloccaggio / sbloccaggio automatici La funzione consente il bloccaggio di tutte le porte e del portellone bagagliaio da una velocità di 15 km/h. L'apertura delle porte e del portellone bagagliaio dall'esterno non è possibile.

Il nuovo sbloccaggio delle porte e del portellone bagagliaio avviene estraendo la chiave di accensione o aprendo la porta dall'interno (in base alle impostazioni personalizzate della chiusura centralizzata).

Apertura/chiusura della porta

Fig. 46 Maniglia/leva per l'apertura della porta
Fig. 46 Maniglia/leva per l'apertura della porta

ATTENZIONE

  •  La porta deve essere chiusa correttamente, altrimenti potrebbe aprirsi durante la marcia - pericolo di morte!
  •  Aprire e richiudere la porta solo quando non sono presenti persone nell'area di apertura/di chiusura - pericolo di lesioni!
  •  Non guidare mai con le porte aperte - sussiste il pericolo di morte!
  •  Una porta aperta in presenza di vento forte o in salita può chiudersi automaticamente - pericolo di lesioni!

Sicurezza bambini

Fig. 47 Porta posteriore: inserimento/disinserimento sicurezza bambini
Fig. 47 Porta posteriore: inserimento/disinserimento sicurezza bambini

La sicurezza bambini impedisce l'apertura delle porte posteriori dall'interno. La porta può essere aperta soltanto dall'esterno.

Inserimento/disinserimento

Anomalie di funzionamento

Sincronizzazione del telecomando Se i tasti della chiave con comando a distanza sono stati premuti più volte al di fuori del raggio d'azione dell'impianto o se è stata cambiata la batteria nella chiave con comando a distanza e il veicolo non si sblocca con il telecomando, occorre sincronizzate la chiave.

Anomalia della chiusura centralizzata Se la spia di controllo nella porta lato conducente lampeggia dapprima rapidamente per 2 secondi, poi resta accesa continuamente per 30 secondi e infine lampeggia lentamente, richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

In caso di anomalia della chiusura centralizzata è possibile eseguire un bloccaggio/ uno sbloccaggio di emergenza delle porte del veicolo e/o del portellone bagagliaio.

Anomalia del sistema KESSY In caso di anomalia del sistema KESSY viene visualizzato sul display della strumentazione combinata il messaggio di errore corrispondente.

Bassa tensione della batteria della chiave Se la tensione nella batteria della chiave è insufficiente, sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato un messaggio che comunica la necessità di sostituire la batteria. Sostituire la batteria.

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Cofano motore
Apertura Tirare la leva di comando interna, situata sulla parte bassa del cruscotto. Spingere verso sinistra il comando esterno e sollevare il coperchio del cofano. Non aprire il cofano in presenza di raffiche di vento. A motore caldo, manipolare con attenzione il comando esterno e l' ...

Peugeot 308. Riscaldamento e Ventilazione
Entrata d'aria L'aria all'interno dell'abitacolo è filtrata e viene dall'esterno, attraverso la griglia situata alla base del parabrezza, o dall'interno, in ricircolo d'aria. Comandi L'aria che entra può seguire vari percorsi, a seconda dei comandi selezionati dal guidatore, dal passeggero anteriore o dai pa ...