Toyota Prius: Airbag SRS - Per l'uso in piena sicurezza - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Airbag SRS

Gli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo subisce alcuni tipi di impatti violenti che potrebbero causare lesioni significative agli occupanti.

Insieme alle cinture di sicurezza, contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni gravi, anche letali.

Airbag SRS

Airbag SRS anteriori

  1. Airbag SRS lato conducente e passeggero anteriore
    Contribuiscono a proteggere la testa e il torace del conducente e del passeggero anteriore dagli urti contro componenti interni
  2. Airbag SRS per le ginocchia
    Contribuisce a proteggere il conducente

Airbag SRS laterali ed airbag SRS laterali a tendina

  1. Airbag SRS laterali
    Contribuiscono a proteggere il torace degli occupanti dei sedili anteriori
  2. Airbag SRS laterali a tendina
    Contribuiscono a proteggere principalmente la testa degli occupanti dei sedili esterni

Componenti del sistema airbag SRS

Componenti del sistema airbag SRS

  1. Sensori di collisione frontale
  2. Spia di allarme SRS e spia "PASSENGER AIRBAG"
  3. Interruttore di inserimento/disinserimento manuale airbag
  4. Airbag passeggero anteriore
  5. Sensori di collisione laterale (anteriori)
  6. Sensori collisione laterale (portiera anteriore)
  7. Pretensionatori e limitatori di forza cinture di sicurezza
  8. Airbag laterali
  9. Airbag laterali a tendina
  10. Sensori di collisione laterale (posteriori)
  11. Sensore di posizione sedile conducente
  12. Airbag conducente
  13. Airbag per le ginocchia conducente
  14. Gruppo sensori airbag

I principali componenti del sistema airbag SRS sono quelli illustrati sopra. Il sistema airbag SRS è controllato dal gruppo sensori airbag. Quando entrano in funzione gli airbag, una reazione chimica nei dispositivi di gonfiaggio airbag provoca istantaneamente la generazione di un gas non tossico che riempie il cuscino degli airbag, limitando così il movimento degli occupanti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

Osservare le seguenti precauzioni relative agli airbag SRS.

L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

  • Arretrare il più possibile il sedile in una posizione che consenta comunque di raggiungere agevolmente i pedali.
  • Reclinare leggermente lo schienale del sedile. Sebbene ciò dipenda dal tipo di veicolo, generalmente è possibile raggiungere la distanza di 250 mm anche con il sedile del conducente completamente avanzato, semplicemente reclinando lievemente lo schienale del sedile. Qualora, reclinando lo schienale del sedile, risultasse compromessa la visione della strada, sedere più in alto sul sedile sistemando sotto di sé un cuscino non scivoloso oppure alzare il sedile, se il veicolo è dotato di questa funzione.
  • Se il volante è regolabile, inclinarlo verso il basso. Così facendo si rivolgerà l'airbag verso il torace anziché verso la testa e il collo.

    Il sedile dovrebbe essere regolato come indicato sopra, mantenendo nel contempo un perfetto controllo dei pedali e del volante e una perfetta visione dei comandi sul pannello strumenti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

■ Modifica e smaltimento dei componenti del sistema airbag SRS

Non smaltire alcunché dal veicolo né effettuare nessuna delle seguenti modifiche senza aver prima consultato un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Gli airbag SRS possono funzionare in modo difettoso o attivarsi (gonfiarsi) accidentalmente, causando lesioni gravi, anche letali.

■ Se entrano in funzione gli airbag SRS (si gonfiano)

*: in alcuni casi, la chiamata non può essere effettuata.

■ Condizioni di apertura airbag SRS (airbag SRS anteriori)

  • Se il veicolo entra in collisione con un oggetto, quale un veicolo parcheggiato o un cartello stradale, che si può muovere o deformare nell'urto
  • Se il veicolo è coinvolto in una collisione con incuneamento, come nel caso di una collisione in cui la parte anteriore del veicolo si "incunea" o si infila sotto il pianale di un autocarro

■ Condizioni di apertura airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina)

■ Situazioni, diverse da una collisione, in cui gli airbag SRS possono entrare in funzione (gonfiarsi)

Gli airbag SRS anteriori e gli airbag SRS laterali e laterali a tendina potrebbero anche aprirsi qualora il veicolo fosse sottoposto a un urto violento che dovesse interessare il sottoscocca. Alcuni esempi sono illustrati in figura.

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'apertura degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

Gli airbag SRS anteriori in genere non si gonfiano a seguito di una collisione laterale, di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione frontale a bassa velocità. In ogni caso, però, gli airbag SRS anteriori possono aprirsi in seguito a una collisione di qualsiasi tipo che causi una sufficiente decelerazione in avanti del veicolo.

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'apertura degli airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina)

Gli airbag SRS laterali e laterali a tendina potrebbero non attivarsi se il veicolo viene coinvolto in una collisione laterale con una determinata angolazione oppure se la collisione con il fianco della carrozzeria interessa una zona del veicolo distante dall'abitacolo.

Gli airbag SRS laterali e laterali a tendina solitamente non si gonfiano in caso di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione laterale o frontale a bassa velocità.

■ Quando rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato

Nei casi che seguono, il veicolo richiederà un'ispezione e/o una riparazione. In tal caso, rivolgersi al più presto a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Impostazione della velocità del veicolo (modalità di controllo della distanza di sicurezza)
Premere il pulsante "ON-OFF" per attivare il controllo radar dinamico della velocità di crociera. La spia del controllo radar velocità di crociera si accende. Premere di ...

Lexus CT200H. Impostazioni audio
Schermata delle impostazioni audio Scegliere "Impostazioni audio": pulsante "MENU" → "Impostazioni" → "Audio" Modifica impostazioni audio Modifica impostazioni radio FM Modifica i ...

Honda Civic. Funzionamento del comando vocale
Il veicolo è dotato di un sistema di comando vocale che consente di gestire le funzioni senza mani. Il sistema di comando vocale utilizza il pulsante microfono e il pulsante di riagganc ...