Toyota Prius: Manutenzione - Manutenzione e cura - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Manutenzione

Requisiti di manutenzione

Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere alla cura quotidiana e alla regolare manutenzione del veicolo. Toyota raccomanda i seguenti interventi di manutenzione:

Manutenzione programmata

Effettuare gli interventi di manutenzione programmata agli intervalli specificati nel programma di manutenzione.

Per maggiori informazioni circa il programma di manutenzione, leggere il "Libretto di manutenzione Toyota" oppure il "Libretto di garanzia Toyota".

Manutenzione "fai da te"

Commenti sulla manutenzione "fai da te"

Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti dal proprietario del veicolo. È necessaria solamente una minima esperienza nel campo della meccanica e pochi attrezzi di base.

Si noti tuttavia che per alcuni interventi di manutenzione è richiesto l'uso di attrezzi speciali e competenze specifiche. È pertanto necessario che questi interventi vengano eseguiti da meccanici specializzati. Anche se si possiede esperienza meccanica "fai da te", è consigliabile che le riparazioni e gli interventi di manutenzione vengano eseguiti presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. I concessionari e le officine autorizzate Toyota conservano un registro degli interventi di manutenzione e ciò potrebbe risultare utile se il veicolo dovesse richiedere un intervento coperto da garanzia. Nel caso si decidesse di rivolgersi a un professionista qualificato ed attrezzato al di fuori della rete di assistenza Toyota per la riparazione o la manutenzione del veicolo, è consigliabile assicurarsi che questo mantenga un registro degli interventi di manutenzione.

■ Dove ottenere assistenza per la manutenzione?

Per mantenere il proprio veicolo nelle migliori condizioni possibili, Toyota consiglia di fare eseguire tutti gli interventi di manutenzione, le ispezioni e le riparazioni presso i concessionari o le officine autorizzate Toyota, o presso altri professionisti debitamente qualificati ed attrezzati. Per le riparazioni e gli interventi di manutenzione coperti da garanzia, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, che utilizzerà ricambi originali Toyota per riparare qualsiasi guasto riscontrato. Anche in caso di riparazioni o interventi di manutenzione non coperti da garanzia, i vantaggi offerti dalla rete di concessionari o di officine autorizzate Toyota sono numerosi in quanto, facendo parte della rete Toyota, saranno in grado di risolvere qualsiasi problema riscontrato sul veicolo.

Un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, eseguirà l'intera manutenzione programmata del veicolo in maniera affidabile ed economica, grazie all'esperienza acquisita sui veicoli Toyota.

■ Il veicolo ha bisogno di riparazioni?

Fare attenzione nel caso in cui si verificassero cambiamenti delle prestazioni e nella rumorosità del veicolo, e a tutti quei segnali visivi che indicano la necessità di un intervento.

Di seguito sono riportati alcuni degli indizi più importanti:

Se si dovesse rilevare la presenza di uno di questi segnali, portare al più presto il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Il veicolo può avere bisogno di una regolazione o di una riparazione.

AVVISO

■ Se il veicolo non è sottoposto a una manutenzione adeguata

Una manutenzione inadeguata potrebbe provocare gravi danni al veicolo e lesioni personali gravi, anche letali.

■ Manipolazione della batteria da 12 volt

Morsetti, terminali e accessori della batteria da 12 volt contengono piombo e composti di piombo che possono causare danni al cervello. Lavarsi le mani dopo averli maneggiati.

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, permette una riparazione temporanea del pneumatico per consentire di recarsi all'officina più vicina. È destinato a ripar ...

Renault Megane. Masse (in kg)
Le masse indicate sono quelle di un veicolo di base e senza opzioni: esse variano in funzione dell'equipaggiamento del vostro veicolo. Consultate la Rete del marchio. * Carico trainabile (Trai ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Sistema di assistenza parcheggio (se in dotazione)
Il sistema di assistenza parcheggio aiuta il conducente nella movimentazione del veicolo suonando ogni qualvolta rileva la presenza di un oggetto qualsiasi entro una distanza di 100 cm davant ...