Toyota Prius: Messaggi del display multi-informazioni - S-IPA (sistema di assistenza
al parcheggio intelligente
semplice) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Messaggi del display multi-informazioni

Quando il sistema di assistenza al parcheggio intelligente semplice non può essere attivato o quando il funzionamento viene arrestato, annullato, ecc., sul display multi-informazioni viene visualizzato uno dei seguenti messaggi.

Adottare le misure appropriate in base al display.

■ Quando non è possibile azionare

Messaggio

Situazione-Procedura correttiva

Potrebbe esserci un'anomalia nel sistema.

→ Spegnere l'interruttore di alimentazione e avviare il sistema ibrido.

Se il messaggio viene visualizzato nuovamente, far controllare il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Il sistema potrebbe essere guasto.
L'equipaggiamento del servosterzo è momentaneamente surriscaldato.

→ Spegnere l'interruttore di alimentazione, attendere qualche istante e avviare di nuovo il sistema ibrido.

Il sistema ibrido non è in funzione.

→ Avviare il sistema ibrido.

Sul sensore è presente ghiaccio, neve, sporcizia o simili.

→ Rimuovere ghiaccio, neve, sporcizia, ecc.

Il sensore è ghiacciato.

→ Quando il sensore si scongela, il sistema ritornerà alla normalità.

La batteria da 12 volt è stata rimossa e reinstallata.

→ Guidare il veicolo in linea retta per circa 5 secondi o più a una velocità di circa 35 km/h o superiore.

L'interruttore S-IPA viene azionato quando la velocità del veicolo supera i 30 km/h.

→ Premere l'interruttore quando la velocità del veicolo è circa 30 km/h o inferiore.

L'interruttore S-IPA viene azionato in una zona senza aree di parcheggio o in una zona in cui l'ampiezza della strada per il parcheggio è stretta.

→ Il controllo assistito non può essere utilizzato poiché l'area di parcheggio è insufficiente. Procedere a un'area di parcheggio con una larghezza di circa 2,6 m o più grande.

→ Il controllo assistito non può essere utilizzato poiché l'ampiezza della strada è stretta. Procedere a un'area di parcheggio dove l'ampiezza della strada sia circa 4,5 m o più ampia.

L'interruttore S-IPA viene azionato in un'area che è troppo stretta per parcheggiarvi il veicolo.

→ Il controllo assistito non può essere utilizzato poiché non è presente un'area di parcheggio. Procedere a un'area di parcheggio che sia circa 2,6 m o più grande.

L'interruttore S-IPA viene azionato in un'area dove sono presenti ostacoli sulla parte anteriore e il veicolo non può spostarsi in avanti al punto di partenza per procedere in retromarcia.

→ Il controllo assistito non può essere utilizzato poiché sono presenti ostacoli davanti al veicolo. Utilizzare aree di parcheggio senza ostacoli davanti.

L'interruttore S-IPA viene azionato quando non c'è spazio sufficiente davanti e dietro il veicolo quando si fuoriesce da un'area di parcheggio parallelo.

→ Il veicolo non può fuoriuscire utilizzando il controllo assistito poiché non c'è spazio sufficiente sulla parte anteriore e posteriore del veicolo. Controllare se lo spazio circostante è sicuro prima di spostarsi.

L'interruttore S-IPA viene azionato in un'area dove non sono presenti ostacoli davanti al veicolo oppure vi sono ostacoli sui lati e il veicolo non può fuoriuscire dall'area di parcheggio parallelo.

→ Il controllo assistito non può essere utilizzato per fuoriuscire poiché sono presenti ostacoli sui lati del veicolo oppure la manovra può essere facilmente effettuata manualmente. Controllare se lo spazio circostante è sicuro prima di spostarsi.

Il controllo assistito viene avviato quando il conducente ha le mani sul volante.

→ Appoggiare le mani sul volante senza esercitare forza. Il controllo assistito si avvierà.

Il veicolo viene mosso e il controllo assistito viene avviato quando il conducente ha le mani sul volante.

→ Fermare il veicolo e seguire le indicazioni fornite dal sistema per avviare il controllo assistito.

■ Quando il funzionamento viene annullato

Messaggio Situazione-Procedura correttiva
Mentre il controllo assistito è in funzione, il conducente sposta la posizione del cambio su P o attiva l'interruttore S-IPA.
La velocità del veicolo supera 30 km/h quando si ricerca un'area per la modalità assistenza al parcheggio parallelo.
Il controllo assistito viene avviato in un'area con aree di parcheggio strette.
La posizione del cambio viene modificata senza aver utilizzato la leva indicatore di direzione per selezionare una direzione di spostamento quando si utilizza la modalità assistenza uscita dal parcheggio parallelo.

→ Seguire le indicazioni fornite dal sistema.

Quando il controllo assistito si avvia, il veicolo procede in una direzione opposta alle indicazioni.

→ Seguire le indicazioni fornite dal sistema per procedere in avanti.

È stato raggiunto il numero massimo di movimenti per manovre multiple durante il controllo assistito o l'area di parcheggio desiderata non può essere raggiunta a seguito del fatto che il controllo è utilizzato su una strada con una pendenza ripida.

→ Seguire le indicazioni del controllo assistito e utilizzare il sistema in uno spazio ampio senza una pendenza ripida.

■ Quando il funzionamento viene sospeso

Messaggio

Situazione-Procedura correttiva

Il conducente trattiene il volante durante il controllo assistito. → Fermare il veicolo e appoggiare le mani sul volante senza esercitare forza. Quindi premere l'interruttore S-IPA per riavviare il controllo assistito.
La velocità del veicolo supera i 7 km/h durante il controllo assistito.
L'interruttore S-IPA viene premuto mentre il controllo assistito è momentaneamente arrestato e il conducente tiene saldamente il volante. → Appoggiare le mani sul volante senza esercitare forza. Quindi fermare il veicolo per riavviare il controllo assistito.
L'interruttore S-IPA viene premuto mentre il controllo assistito è momentaneamente arrestato e il veicolo è in movimento.
Il controllo assistito è momentaneamente arrestato (possibilità di essere riavviato) → Fermare il veicolo e appoggiare le mani sul volante senza esercitare forza. Quindi premere l'interruttore S-IPA per riavviare il controllo assistito.
Il veicolo si è spostato troppo vicino a un ostacolo davanti al veicolo. → Premere l'interruttore S-IPA dopo aver modificato la posizione del cambio su R per riavviare il controllo assistito.
Il veicolo si è spostato troppo vicino a un ostacolo dietro al veicolo. → Premere l'interruttore S-IPA dopo aver modificato la posizione del cambio su D per riavviare il controllo assistito.
Leggi anche:

Toyota Prius. Precauzioni durante l'uso
■ Sensori Rilevano il veicolo per aiutare a determinare l'area di parcheggio. Sensori laterali anteriori Sensori laterali posteriori Raggio di rilevamento dei sensori quando si ...

Honda Civic. In presenza di nebbia
In presenza di nebbia la visibilità è scarsa. Durante la guida, accendere i fari anabbaglianti anche di giorno. Rallentare, utilizzando come riferimento la linea al centro della str ...

KIA Cee'd. Luci diurne (se in dotazione)
Le luci diurne (DRL) rendono più visibile la vostra vettura durante il giorno. Il sistema DRL può essere un valido aiuto in diverse situazioni e, in particolar modo, dopo l'alba e pr ...