Toyota Prius: Precauzioni relative
al sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Precauzioni relative al sistema ibrido

Prestare attenzione mentre si interagisce con il sistema ibrido, poiché si tratta di un impianto ad alta tensione (circa 600 Volt al massimo) che include componenti che raggiungono temperature molto elevate quando il sistema è in funzione. Attenersi alle istruzioni riportate sulle etichette di allarme applicate sul veicolo.

Precauzioni relative al sistema ibrido

Questa immagine è fornita a titolo esemplificativo e il veicolo illustrato può differire da quello in uso.

  1. Etichetta di allarme
  2. Sezionatore di servizio
  3. Batteria ibrida (batteria di trazione)
  4. Cavi di alta tensione (arancioni)
  5. Motore elettrico (motore di trazione)
  6. Unità di gestione elettrica
  7. Compressore del condizionatore d'aria

Bocchetta di aspirazione aria della batteria ibrida (batteria di trazione)

Sotto il lato destro del sedile posteriore è presente una bocchetta di aspirazione aria che consente il raffreddamento della batteria ibrida (batteria di trazione). Se la bocchetta si ostruisce, la batteria ibrida (batteria di trazione) potrebbe surriscaldarsi provocando una riduzione della potenza della batteria stessa.

Bocchetta di aspirazione aria della batteria ibrida (batteria di trazione)

Sistema di interruzione di emergenza

Quando viene rilevata una determinata intensità d'urto dal sensore di collisione, il sistema di interruzione di emergenza blocca la corrente ad alta tensione e arresta la pompa carburante per ridurre al minimo il rischio di elettrocuzione e le perdite di carburante. Se il sistema di interruzione di emergenza si attiva, il veicolo non si riavvia. Per riavviare il sistema ibrido, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Messaggio di allarme del sistema ibrido

Viene visualizzato automaticamente un messaggio quando si verifica un'anomalia nel sistema ibrido oppure quando si cerca di eseguire un'operazione non corretta.

Se sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, leggere il messaggio e seguire le istruzioni.

Messaggio di allarme del sistema ibrido

■ Se si accende una spia di allarme o viene visualizzato un messaggio di allarme, oppure se la batteria da 12-volt viene scollegata

Il sistema ibrido potrebbe non avviarsi. In tal caso, cercare di avviare di nuovo il sistema. Se non si accende la spia "READY", contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Esaurimento del carburante

Quando nel veicolo si esaurisce il carburante e il sistema ibrido non può essere avviato, fare rifornimento con una quantità di benzina almeno sufficiente a far spegnere la spia di allarme livello carburante insufficiente. Se è presente solo una piccola quantità di carburante, il sistema ibrido potrebbe non essere in grado di avviarsi. (La quantità standard di carburante è pari a circa 7,5 litri, quando il veicolo si trova in piano. Questo valore può variare quando il veicolo si trova su un pendio.

Aggiungere ulteriore carburante quando il veicolo è inclinato).

■ Onde elettromagnetiche

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

La batteria ibrida (batteria di trazione) ha una durata di servizio limitata. La durata della batteria ibrida (batteria di trazione) può cambiare a seconda dello stile e delle condizioni di guida.

■ Dichiarazione di conformità

Questo modello è conforme alle emissioni di gas di idrogeno in base alla Direttiva ECE100 (Sicurezza batteria veicoli elettrici).

AVVISO

■ Precauzioni relative all'alta tensione

Il veicolo è equipaggiato con sistemi a c.c. e c.a. ad alta tensione, nonché con un impianto da 12 volt. Sia l'alta tensione c.c. che l'alta tensione c.a. sono molto pericolose e possono provocare gravi ustioni e scosse elettriche con il rischio di lesioni gravi, anche letali.

AVVISO

■ Precauzioni in caso di incidenti stradali

Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni gravi, anche letali:

AVVISO

■ Batteria ibrida (batteria di trazione)

  • La batteria ibrida potrebbe venire smaltita in modo illecito o dispersa, con esiti nocivi per l'ambiente e il rischio che qualcuno tocchi un componente ad alta tensione e venga colpito da scossa elettrica.
  • La batteria ibrida deve essere utilizzata esclusivamente sul veicolo ibrido. Se la batteria ibrida viene utilizzata su un veicolo diverso o modificata in alcun modo, potrebbero verificarsi incidenti quali scosse elettriche, produzione di calore o di fumo, esplosioni o perdite di elettrolita.

    Nel caso di vendita o cessione del veicolo a un nuovo utente, la possibilità di incidenti diventa molto alta perché il nuovo utente potrebbe non essere informato di questi pericoli.

NOTA

■ Bocchetta di aspirazione aria della batteria ibrida (batteria di trazione)

Leggi anche:

KIA Cee'd. Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini
Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferim ...

KIA Cee'd. Impostazioni utente
In questo modo ci sono 3 tipi di sottomenu. ATTENZIONE Non regolare le Impostazioni utente a veicolo in marcia. Si potrebbe perdere il controllo dello sterzo e causare gravi lesioni personal ...

KIA Cee'd. Ancoraggi(o) tappetino (se in dotazione)
Quando si mette un tappetino sul tappeto del pavimento, accertarsi che venga fissato al rispettivo ancoraggio (o ai rispettivi ancoraggi) in dotazione al veicolo. Ciò impedirà ch ...