Toyota Prius: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Toyota Prius: Refrigerante

Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo.

■ Serbatoio refrigerante del motore

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Serbatoio refrigerante unità di gestione elettrica

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Scelta del refrigerante

Utilizzare esclusivamente il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitriti e borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

Il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50 % di refrigerante e il 50 % di acqua deionizzata. (Temperatura minima: -35 C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ In caso di abbassamento del livello del refrigerante poco tempo dopo il rabbocco

Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei manicotti flessibili, dei tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non togliere i tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e potrebbe spruzzare liquido bollente in caso di rimozione del tappo, provocando lesioni gravi quali ustioni.

NOTA

■ Quando si aggiunge refrigerante

Il refrigerante non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.

■ In caso di fuoriuscita di refrigerante

Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.

Radiatore e condensatore

Ispezionare il radiatore e il condensatore ed eliminare eventuali corpi estranei.

Se uno dei due componenti è estremamente sporco, o non si è certi del relativo stato, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non toccare il radiatore o il condensatore, in quanto potrebbero essere molto caldi e provocare lesioni gravi quali ustioni.

■ Quando le ventole elettriche di raffreddamento sono in funzione

Non toccare il vano motore.

Quando l'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON, è possibile che le ventole elettriche di raffreddamento si avviino automaticamente se l'impianto dell'aria condizionata è acceso e/o la temperatura del refrigerante è elevata. Assicurarsi che l'interruttore di alimentazione sia spento durante gli interventi in prossimità delle ventole elettriche di raffreddamento o della griglia.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Selezione della modalità di controllo della velocità costante tradizionale
La modalità di controllo della velocità costante è diversa dalla modalità di controllo della distanza di sicurezza. Quando viene scelta la modalità di controllo ...

KIA Cee'd. Accensione fari anticipata
Quando i fari sono accesi (interruttore luci in posizione fari o in posizione AUTO) e tutte le porte (e il portellone) sono chiuse e bloccate, eseguendo una qualsiasi delle operazioni indicate di ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Vivavoce Bluetooth Wireless Technology
È possibile utilizzare un telefono senza fili tramite Bluetooth Wireless Technology. (1) Pulsante Chiama / Rispondi (2) Pulsante Termina chiamata (3) Microfono Audio: Per informazi ...