Toyota Prius: Se la batteria da 12 volt
è scarica - Azioni da intraprendere in una
situazione di emergenza - Se si verifica un problema - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Se la batteria da 12 volt è scarica

Se la batteria da 12 volt del veicolo è scarica, eseguire le seguenti procedure per avviare il sistema ibrido.

È anche possibile rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Se si dispone di una serie di cavi di avviamento e di un secondo veicolo con una batteria da 12 volt, è possibile avviare il veicolo eseguendo la procedura riportata qui sotto.

  1. Veicoli con impianto di allarme: Assicurarsi di avere con sé la chiave elettronica.

    Quando si collegano i cavi di avviamento, a seconda della situazione, l'allarme potrebbe attivarsi e le porte potrebbero bloccarsi.

Se la batteria da 12 volt è scarica

  1. Aprire il cofano.
  2. Rimuovere il coperchio del motore.

    Sollevare verticalmente entrambe le estremità del coperchio.

Se la batteria da 12 volt è scarica

  1. Collegare i cavi di avviamento eseguendo la seguente procedura:
  1. Collegare una pinza cavo di avviamento positivo al terminale positivo (+) della batteria del proprio veicolo.
  2. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo positivo al terminale positivo (+) della batteria del secondo veicolo.
  3. Collegare una pinza del cavo negativo al terminale negativo (-) della batteria del secondo veicolo.
  4. Collegare la pinza all'altra estremità del cavo negativo a un punto di massa metallico, pieno, fisso e non verniciato lontano dalla batteria da 12 volt e da altre parti mobili, come illustrato in figura.

Se la batteria da 12 volt è scarica

  1. Avviare il motore del secondo veicolo. Aumentare leggermente il regime del motore e mantenere tale livello per circa 5 minuti per ricaricare la batteria da 12 volt del proprio veicolo.
  2. Mantenere il regime del motore del secondo veicolo e avviare il sistema ibrido del proprio veicolo posizionando l'interruttore di alimentazione sulla modalità ON.
  3. Assicurarsi che la spia "READY" si accenda. Se la spia non si accende, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
  4. Dopo aver avviato il sistema ibrido, rimuovere i cavi di avviamento invertendo esattamente l'ordine con il quale sono stati collegati.
  5. Per installare il coperchio del motore, effettuare la procedura di rimozione nell'ordine inverso. Dopo l'installazione, controllare che i perni fissi siano inseriti correttamente.

Dopo aver avviato il sistema ibrido, fare controllare al più presto il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Avviamento del sistema ibrido quando la batteria da 12 volt è scarica

Il sistema ibrido non può essere avviato con avviamento a spinta.

■ Per evitare lo scaricamento della batteria da 12 volt

■ Quando la batteria da 12 volt viene rimossa o si scarica

■ Quando si scollegano i terminali della batteria da 12 volt

Quando si scollegano i terminali della batteria da 12 volt, le informazioni memorizzate nella ECU vengono cancellate. Prima di scollegare i terminali della batteria da 12 volt, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Ricarica della batteria da 12 volt

L'elettricità accumulata nella batteria da 12 volt si esaurisce gradualmente anche se il veicolo non viene utilizzato, a causa di una perdita di carica naturale e degli effetti di scaricamento provocati da alcuni apparecchi elettrici. Se il veicolo rimane inutilizzato per un lungo periodo di tempo, la batteria da 12 volt si può scaricare e potrebbe non essere possibile avviare il sistema ibrido. (La batteria da 12 volt si ricarica automaticamente con il funzionamento del sistema ibrido).

■ Quando si ricarica o si sostituisce la batteria da 12 volt

■ Quando si sostituisce la batteria da 12 volt

  • Se le dimensioni dovessero essere diverse, non sarà possibile fissare correttamente la batteria da 12 volt.
  • Se si usa una batteria con capacità nominale su 20 ore inferiore a quella originale, anche in caso di non utilizzo del veicolo per breve tempo, la batteria da 12 volt si potrebbe scaricare e potrebbe risultare impossibile avviare il sistema ibrido.

AVVISO

■ Quando si scollegano i terminali della batteria da 12 volt

Scollegare sempre per primo il terminale negativo (-). Se il terminale positivo (+) dovesse toccare una qualsiasi parte metallica nell'area circostante mentre lo si scollega, si potrebbe produrre una scintilla che potrebbe provocare un incendio oltre a scosse elettriche e lesioni gravi, anche letali.

■ Per evitare incendi o esplosioni della batteria da 12 volt

Osservare le seguenti precauzioni per evitare l'innesco accidentale dei gas infiammabili che possono fuoriuscire dalla batteria da 12 volt:

■ Precauzioni relative alla batteria da 12 volt

La batteria da 12 volt contiene un elettrolita acido velenoso e corrosivo, mentre le parti correlate contengono piombo e composti di piombo. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggia la batteria da 12 volt:

NOTA

■ Quando si maneggiano i cavi di avviamento

Quando si collegano i cavi di avviamento, assicurarsi che non rimangano impigliati nelle ventole di raffreddamento, ecc.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Spie e indicatori luminosi
Informazioni Assicurarsi che tutte le spie luminose siano spente dopo aver avviato il motore. Se qualche segnalazione luminosa rimane accesa, ciò indica la presenza di una situazione che ...

KIA Cee'd. Non installare mai seggiolini di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore
Non mettere mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore. L'esplosione dell'air bag colpirebbe la parte posteriore del seggiolino, provoca ...

Honda Civic. In caso di scarsa possibilità di collisione
Il CMBS potrebbe attivarsi anche quando il conducente è consapevole del veicolo che lo precede, oppure quando non è presente alcun veicolo. Ad esempio: ■ Durante un sorpasso ...