Toyota Prius: Se viene visualizzato
un messaggio di allarme - Azioni da intraprendere in una
situazione di emergenza - Se si verifica un problema - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Se viene visualizzato un messaggio di allarme

Sul display multi-informazioni compaiono allarmi per anomalie di sistema, operazioni effettuate in modo errato e messaggi che richiedono interventi di manutenzione. Quando viene visualizzato un messaggio, eseguire la procedura correttiva ad esso corrispondente.

  1. Spia di allarme principale
    Anche la spia di allarme principale si accende o lampeggia a indicare che sul display multi-informazioni è visualizzato un messaggio.*
  2. Display multi-informazioni
  3. Procedura correttiva
    Seguire le istruzioni del messaggio sul display multi-informazioni.

Se viene visualizzato un messaggio di allarme

Se uno dei messaggi di allarme viene nuovamente visualizzato una volta effettuata la procedura sotto riportata, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

*: la spia di allarme principale non si accende né lampeggia quando viene visualizzato un messaggio di allarme.

Messaggi e allarmi

Le spie e i cicalini di allarme funzionano come segue, a seconda del contenuto del messaggio. Se il messaggio indica la necessità di un'ispezione da parte di un concessionario, far controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Spia di allarme sistema Cicalino di allarme*

Avviso

Si accende - Si attiva Segnala una situazione importante, ad esempio l'anomalia di un sistema relativo alla guida o il rischio che ne potrebbe derivare in caso di mancata esecuzione della procedura correttiva
- Si accende o lampeggia Si attiva Segnala una situazione importante, ad esempio possibili anomalie nei sistemi indicati sul display multi-informazioni
Lampeggia - Si attiva Indica una situazione che potrebbe causare danni al veicolo o pericolo
Si accende - Non si attiva Segnala un problema, come ad esempio un'anomalia di componenti elettrici, il loro stato, oppure indica la necessità di un intervento di manutenzione
Lampeggia - Non si attiva Indica una situazione, come ad esempio l'esecuzione errata di un'operazione, oppure indica la modalità corretta di esecuzione di un'operazione

Le modalità di funzionamento delle spie di allarme e dei cicalini potrebbe differire da quelle indicate. In questo caso, eseguire la procedura di correzione secondo le istruzioni del messaggio visualizzato.

*: un cicalino si attiva la prima volta in cui viene visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni.

■ Messaggi di allarme

I messaggi di allarme illustrati sotto potrebbero differire dai messaggi effettivi in base alle condizioni operative e alle specifiche del veicolo.

■ Spie di allarme sistema

La spia di allarme principale non si accende né lampeggia nei seguenti casi. Al suo posto si accende una spia di allarme sistema separata e viene visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni.

■ Se appare il messaggio "Recarsi presso la propria concessionaria."

Il sistema o il componente visualizzato sul display multi-informazioni è guasto.

Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Se appare un messaggio su un funzionamento

■ Se appare il messaggio "Vedere manuale d'istruzioni."

  • "Malfunzionamento sistema ibrido."
  • "Controllare motore."
  • "Malfunzionamento della batteria del sistema ibrido."
  • "Malfunzionamento del sistema acceleratore."
  • "Malfunzionamento Entry & Start System. Vedere manuale d'istruzioni."

■ Se appare "Cambio inattivo. Azionare freno di staz. per parch. Vedi manuale istr."

Indica un'anomalia nel sistema di controllo del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Quando viene visualizzato il messaggio, il sistema ibrido potrebbe non essere avviato o la posizione del cambio potrebbe non essere modificata normalmente. (Metodo correttivo)

■ Se appare "Malfunz. cambio. Azionare freno di staz. per parch. Vedi manuale istr."

Indica un'anomalia nel sistema di controllo del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Quando viene visualizzato il messaggio, il sistema ibrido potrebbe non essere avviato o la posizione del cambio potrebbe non essere modificata normalmente. (Metodo correttivo)

■ Se appare "Malf. interr. . Azionare freno di staz. per parch. Vedi manuale istr."

L'interruttore di posizione P potrebbe non funzionare. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Quando si parcheggia il veicolo, fermarlo su un terreno piano e attivare il freno di stazionamento.

■ Se appare "Malfunz. cambio. Cambio marcia non disponibile. Vedi manuale istr."

Indica un'anomalia nel sistema di controllo del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Potrebbe non essere possibile portare la posizione del cambio in una posizione diversa da P.

■ Se appare "Malfunz. cambio. Fermarsi in un luogo sicuro. Vedi manuale istr."

Indica un'anomalia nel sistema di controllo del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Potrebbe non essere possibile cambiare la posizione del cambio. Fermare il veicolo in un luogo sicuro.

■ Se appare "Malfunzionamento sistema di cambio. Vedere il manuale d'istruzioni."

Indica un'anomalia nel sistema di controllo del cambio. Far controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Il sistema potrebbe non funzionare correttamente.

■ Se appare "Batt. 12V scarica. Azionare freno di staz. per parch. Vedi manuale istr."

Indica una carica insufficiente della batteria da 12 Volt. Ricaricare o sostituire la batteria da 12 Volt.

■ Se appare "Cambio marcia non disponibile. Batt. 12V scarica. Vedi manuale istr."

Indica che la posizione del cambio non può essere modificata perché la tensione della batteria da 12 volt è scesa. Ricaricare o sostituire la batteria da 12 volt.

(Metodo correttivo nel caso in cui la batteria da 12 volt sia scarica)

■ Se viene visualizzato il messaggio "Sistema ibrido surriscaldato. Potenza ridotta."

Il messaggio potrebbe essere visualizzato durante la guida in condizioni gravose. (Ad esempio, quando si percorre una lunga e ripida salita in marcia avanti oppure in retromarcia).

■ Se viene visualizzato "Manutenz. neces. per componenti raffred. batteria di trazione Cons. manuale utente"

La bocchetta di aspirazione aria di raffreddamento e il filtro potrebbero essere ostruiti, la bocchetta di aspirazione aria di raffreddamento potrebbe essere intasata o potrebbe esservi un'apertura nel condotto.

■ Se appare "Batteria ibrida scarica. Spostare cambio da per ricaricare."

Il messaggio viene visualizzato quando la carica residua della batteria ibrida (batteria di trazione) è bassa.

Poiché la batteria ibrida (batteria di trazione) non può essere caricata quando la posizione del cambio è in N, quando il veicolo è fermo per periodi prolungati di tempo spostare la posizione del cambio in P.

■ Se appare "Batt.ibrida scarica.Arresto sis.ibrido Innest. e riavviare."

Il messaggio viene visualizzato quando la carica residua della batteria ibrida (batteria di trazione) è bassa poiché il cambio è stato spostato su N per un periodo prolungato di tempo.

Quando si utilizza il veicolo, selezionare P e riavviare il sistema ibrido.

■ Se appare "Innestare prima di scendere dal veicolo."

Il messaggio viene visualizzato quando la portiera del conducente viene aperta senza spegnere l'interruttore di alimentazione con il cambio in una posizione diversa da P.

Spostare la posizione del cambio su P.

■ Se appare "Cambio in . Rilasciare l'accel. prima di innestare la marcia."

Il messaggio viene visualizzato quando il pedale dell'acceleratore è stato premuto e la posizione del cambio è in N.

Rilasciare il pedale dell'acceleratore e spostare la posizione del cambio su D o R.

■ Se appare "Premere freno a veic.fermo. Possibile surrisc. sist.ibrido."

Il messaggio potrebbe essere visualizzato quando il pedale dell'acceleratore viene premuto per bloccare il veicolo quando è fermo su un tratto in salita, ecc.

Il sistema ibrido può surriscaldarsi. Rilasciare il pedale dell'acceleratore e premere il pedale del freno.

■ Se appare "Alimentazione spenta per risparmiare batteria."

L'interruttore di alimentazione è stato spento dalla funzione di spegnimento automatico.

La prossima volta che si avvia il sistema ibrido, lasciarlo in funzione per circa 5 minuti per ricaricare la batteria da 12 Volt.

■ Se viene visualizzato il messaggio "Sistemavideocameraanteriore nondisponibile" oppure "Videocameraanteriore nondisponibile.Pulire il parabrezza."*.

Il funzionamento dei seguenti sistemi potrebbe essere interrotto finché non sarà risolto il problema indicato nel messaggio.

*: se in dotazione

■ Se la posizione del cambio non può essere modificata o l'interruttore di alimentazione viene portato sulla modalità ACCESSORY anche se si cerca di spegnere l'interruttore di alimentazione quando è visualizzato un messaggio di allarme

Se la batteria da 12 Volt è scarica o il sistema di controllo del cambio è guasto, potrebbe verificarsi quanto segue.

■ Cicalino di allarme

NOTA

■ Se appare "Controllare batteria per trazione."

È necessario controllare o sostituire la batteria ibrida (batteria di trazione) come da programmazione. Far controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Leggi anche:

Honda Civic. Come selezionare un brano desiderato dall'elenco delle ricerche musicali con la manopola di selezione
Premere per visualizzare l'elenco delle ricerche musicali. Ruotare per selezionare una categoria. Premere per visualizzare l'elenco di brani nella categoria. Ruotare per selezionar ...

KIA Cee'd. Avviamento motore diesel
Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia. 1.Accertarsi che il freno di stazionamento sia i ...

KIA Cee'd. Buone procedure di guida
Non spostare la leva selettrice dalla posizione P (parcheggio) o N (folle) a qualsiasi altra posizione con il pedale dell'acceleratore premuto. Non portare mai la leva selettrice su P (pa ...