Fiat Tipo: Sistemi di protezione per Bambini - Sicurezza - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sistemi di protezione per Bambini

Fiat Tipo / Fiat Tipo - Manuale del proprietario / Sicurezza / Sistemi di protezione per Bambini

TRASPORTARE BAMBINI IN SICUREZZA

Per la migliore protezione in caso di urto tutti gli occupanti devono viaggiare seduti e assicurati dagli opportuni sistemi di ritenuta, compreso neonati e bambini! Questa prescrizione è obbligatoria, secondo la direttiva 2003/20/CE, in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.

I bambini di statura inferiore a 1,50 metri, fino a 12 anni di età, devono essere protetti con idonei dispositivi di ritenuta e dovrebbero essere alloggiati nei posti posteriori.

Le statistiche sugli incidenti indicano che i sedili posteriori offrono maggiore garanzia di incolumità per i bambini.

I bambini, rispetto agli adulti, hanno la testa, proporzionalmente più grande e pesante rispetto al resto del corpo, mentre muscoli e struttura ossea non sono completamente sviluppati. Sono pertanto necessari, per il loro corretto trattenimento in caso di urto, sistemi diversi dalle cinture degli adulti, per ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente, frenata o manovra improvvisa.

I bambini devono sedere in modo sicuro e confortevole. Compatibilmente con le caratteristiche dei seggiolini utilizzati, si raccomanda di mantenere il più a lungo possibile (almeno fino a 3-4 anni di età) i bambini in seggiolini orientati contromarcia, in quanto questa è la posizione più protettiva in caso di urto.

La scelta del dispositivo di ritenuta bambino più idoneo da utilizzare va fatta in base al peso ed alle dimensioni del bambino. Esistono differenti tipologie di sistemi di ritenuta bambini, che possono essere fissati alla vettura mediante le cinture di sicurezza, o mediante gli ancoraggi ISOFIX/i-Size.

Si raccomanda di scegliere sempre il sistema di ritenuta più adeguato al bambino; per tale scopo si invita a consultare sempre il Libretto di Uso e Manutenzione fornito con il seggiolino per essere certi che sia del tipo adatto al bambino cui è destinato.

In Europa le caratteristiche dei sistemi di ritenuta bambini sono regolamentate dalla norma ECE-R44, che li suddivide in cinque gruppi di peso:

TRASPORTARE BAMBINI IN SICUREZZA

Alla norma ECE-R44 si è di recente affiancato il regolamento ECE R-129, che definisce le caratteristiche dei nuovi seggiolini i-Size (vedere quanto descritto al paragrafo "Idoneità dei sedili passeggero per l'utilizzo dei seggiolini i-Size" per maggiori informazioni in merito).

Tutti i dispositivi di ritenuta devono riportare i dati di omologazione, insieme con il marchio di controllo, su una targhetta solidamente fissata al seggiolino, che non deve essere assolutamente rimossa.

Nella Lineaccessori MOPAR ® sono disponibili seggiolini bambino adeguati ad ogni gruppo di peso. Si consiglia questa scelta, essendo stati sperimentati specificatamente per le vetture Fiat.

AVVERTENZA Alcuni seggiolini universali necessitano, per poter essere installati correttamente sulla vettura, dell'utilizzo di un accessorio (base) venduto separatamente dal produttore del seggiolino. Pertanto FCA raccomanda di verificare presso il rivenditore, effettuando una prova di montaggio, la possibilità di installare il seggiolino desiderato sulla propria vettura prima di acquistarlo.

INSTALLAZIONE SEGGIOLINO CON LE CINTURE DI SICUREZZA

I seggiolini Universali che si installano con le sole cinture di sicurezza sono omologati sulla base della norma ECE R44 e sono suddivisi in differenti gruppi di peso.

AVVERTENZA Le figure sono solo indicative per il montaggio. Montare il seggiolino secondo le istruzioni obbligatoriamente allegate allo stesso.

Gruppo 0 e 0+ I bambini fino a 13 kg devono essere trasportati rivolti all’indietro su un seggiolino del tipo raffigurato in fig. 96 che, sostenendo la testa, non induce sollecitazioni sul collo in caso di brusche decelerazioni

INSTALLAZIONE SEGGIOLINO CON LE CINTURE DI SICUREZZA

Il seggiolino è trattenuto dalle cinture di sicurezza della vettura, come indicato in e deve trattenere a sua volta il bambino con le sue cinture incorporate.

Gruppo 1 A partire dai 9 fino ai 18 kg di peso i bambini possono essere trasportati rivolti in avanti fig. 97.

INSTALLAZIONE SEGGIOLINO CON LE CINTURE DI SICUREZZA

Gruppo 2 I bambini dai 15 ai 25 kg di peso possono essere trattenuti direttamente dalle cinture della vettura fig. 98.

INSTALLAZIONE SEGGIOLINO CON LE CINTURE DI SICUREZZA

In questo caso i seggiolini hanno la sola funzione di posizionare correttamente il bambino rispetto alle cinture di sicurezza, in modo che il tratto diagonale della cintura di sicurezza aderisca al torace e non al collo e che il tratto orizzontale della cintura di sicurezza aderisca al bacino e non all'addome del bambino

Gruppo 3 Per bambini dai 22 ai 36 kg di peso esistono degli appositi dispositivi di ritenuta che consentono il corretto passaggio della cintura di sicurezza.

La fig. 99 riporta un esempio di corretto posizionamento del bambino sul sedile posteriore.

INSTALLAZIONE SEGGIOLINO CON LE CINTURE DI SICUREZZA

Oltre 1,50 m di statura i bambini indossano le cinture come gli adulti.

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L’UTILIZZO DEI SEGGIOLINI UNIVERSALI

La vettura è conforme alla Direttiva Europea 2000/3/CE che regolamenta la montabilità dei seggiolini bambini sui vari posti della vettura secondo la tabella seguente:

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L’UTILIZZO DEI SEGGIOLINI UNIVERSALI

(*)IMPORTANTE: NON installare MAI seggiolini orientati nel verso contrario alla marcia sul sedile anteriore in presenza di air bag attivo. Qualora si volesse installare un seggiolino nel verso contrario alla marcia sul sedile anteriore, disattivare il relativo air bag (vedere quanto descritto nel paragrafo "Sistema di protezione supplementare (SRS) - Air bag")

X = Posto a sedere non adatto per bambini di questa categoria di peso.
U = Idoneo per i sistemi di ritenuta della categoria "Universale" secondo il Regolamento Europeo CEE-R44 per i "Gruppi" indicati.

INSTALLAZIONE DI UN SEGGIOLINO ISOFIX

I posti posteriori esterni della vettura sono dotati di ancoraggi ISOFIX per il montaggio di un seggiolino in modo rapido, semplice e sicuro. Il sistema ISOFIX permette di montare sistemi di ritenuta bambini ISOFIX, senza utilizzare le cinture di sicurezza della vettura, ma vincolando direttamente il seggiolino a tre ancoraggi presenti sulla vettura.

È possibile effettuare la montabilità mista di seggiolini tradizionali ed ISOFIX su posti diversi della stessa vettura.

Per installare un seggiolino ISOFIX, agganciarlo ai due ancoraggi metallici 1 fig. 100 ubicati sul retro del cuscino del sedile posteriore, nel punto di incontro con lo schienale, quindi fissare l'aggancio superiore del seggiolino all'apposito ancoraggio 2 fig. 101ubicato dietro lo schienale del sedile.

A titolo indicativo in fig. 103 è rappresentato un esempio di seggiolino ISOFIX Universale che copre il gruppo di peso 1.

Gli altri gruppi di peso sono coperti da specifici seggiolini ISOFIX, che possono essere utilizzati solo se appositamente sperimentati per questa vettura (vedere la lista di vetture allegata al seggiolino).

AVVERTENZA La fig. 103 è solamente indicativa per il montaggio. Montare il seggiolino secondo le istruzioni obbligatoriamente allegate allo stesso.

NOTA Quando si usa un seggiolino ISOFIX Universale, è possibile usare solo seggiolini omologati ECE R44 "ISOFIX Universal" (R44/03 o aggiornamenti successivi) (vedere fig. 102 ).

INSTALLAZIONE DI UN SEGGIOLINO ISOFIX

INSTALLAZIONE DI UN SEGGIOLINO ISOFIX

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L'UTILIZZO DEI SEGGIOLINI ISOFIX

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L'UTILIZZO DEI SEGGIOLINI ISOFIX

X Posizione ISOFIX non adatta ai sistemi di protezione per bambini ISOFIX per questa categoria di peso e/o di dimensioni.
IL Adatto per sistemi di ritenuta bambini ISOFIX delle categorie "Specifica del veicolo", "Limitata" o "Semi-universale", omologati per questa specifica vettura.
IL (*) È possibile montare il seggiolino ISOFIX agendo sulle regolazioni del sedile anteriore.
IUF Adatto per sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX della categoria universale rivolti in avanti ed omologati per l'utilizzo nel gruppo di peso.

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L'UTILIZZO DEI SEGGIOLINI i-Size

I posti posteriori esterni della vettura sono omologati per ospitare i seggiolini i-Size di ultima generazione.

Questi seggiolini, costruiti ed omologati secondo il regolamento i-Size (ECE R129), assicurano maggiori condizioni di sicurezza per il trasporto di bambini in auto:

NOTA I posti della vettura, omologati i-Size sono evidenziati dal simbolo riportato in fig. 104.

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L'UTILIZZO DEI SEGGIOLINI i-Size

La tabella seguente, in conformità alla legislazione Europea ECE 129, indica la possibilità di installare seggiolini i-Size.

IDONEITÀ DEI SEDILI PASSEGGERO PER L'UTILIZZO DEI SEGGIOLINI i-Size

i-U: adatto per seggiolini i-Size Universali, montati sia rivolti contromarcia, sia nel verso di marcia.
X: posto a sedere non idoneo per seggiolini i-Size Universali.

SEGGIOLINI RACCOMANDATI DA FIAT PER LA SUA VETTURA

Lineaccessori MOPAR ® propone una gamma completa di seggiolini per bambini da fissare con la cintura di sicurezza a tre punti o mediante gli attacchi ISOFIX.

AVVERTENZA FCA raccomanda di installare il seggiolino secondo le istruzioni obbligatoriamente allegate allo stesso.

SEGGIOLINI RACCOMANDATI DA FIAT PER LA SUA VETTURA

SEGGIOLINI RACCOMANDATI DA FIAT PER LA SUA VETTURA

SEGGIOLINI RACCOMANDATI DA FIAT PER LA SUA VETTURA

Principali avvertenze da seguire per trasportare bambini in modo sicuro

ATTENZIONE GRAVE PERICOLO In presenza di air bag frontale lato passeggero attivato, non disporre sul sedile anteriore passeggero seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia.

L'attivazione dell'air bag, in caso di urto, potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato indipendentemente dalla gravità dell'urto. Si consiglia pertanto di trasportare, sempre, i bambini seduti sul proprio seggiolino sul sedile posteriore, in quanto questa risulta la posizione più protetta in caso di urto.

L'obbligo di disattivare l'air bag se si installa un seggiolino bambini rivolto contro marcia è riportato con opportuna simbologia sull'etichetta ubicata sull'aletta parasole. Attenersi sempre a quanto riportato sull'aletta parasole lato passeggero (vedere quanto descritto al paragrafo "Sistema di protezione supplementare (SRS) - Air bag").

Nel caso sia necessario trasportare un bambino sul sedile anteriore lato passeggero con un seggiolino che si monta nel verso contrario di marcia, gli air bag lato passeggero frontale e laterale (Side bag) devono essere disattivati agendo sul Menu principale del sistema Connect (vedere quanto descritto al paragrafo "Sistema di protezione supplementare (SRS) - Air bag", verificandone l'avvenuta disattivazione tramite l'accensione del LED sulla plancia portastrumenti. Inoltre il sedile passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia.

Non movimentare il sedile anteriore o posteriore in presenza di un bambino seduto od alloggiato nell'apposito seggiolino Un montaggio scorretto del seggiolino può rendere inefficace il sistema di protezione. In caso di incidente, infatti, il seggiolino potrebbe allentarsi ed il bambino potrebbe subire lesioni anche letali. Per l'installazione di un sistema di protezione per neonato o per bambino attenersi scrupolosamente alle istruzioni riportate dal Produttore.

Quando il sistema di protezione per bambini non viene utilizzato, fissarlo con la cintura di sicurezza oppure mediante gli ancoraggi ISOFIX, oppure rimuoverlo dalla vettura. Non lasciarlo svincolato all'interno dell'abitacolo. In questo modo si evita che, in caso di brusca frenata o di incidente, possa provocare lesioni agli occupanti.

Dopo aver installato un seggiolino bambini, non movimentare il sedile: rimuovere sempre il seggiolino prima di eseguire qualsiasi tipo di regolazione.

Assicurarsi sempre che il tratto diagonale della cintura di sicurezza non passi sotto le braccia oppure dietro la schiena del bambino. In caso di incidente la cintura di sicurezza non sarà in grado di trattenere il bambino, con il rischio di provocarne lesioni anche mortali. Il bambino deve pertanto sempre indossare correttamente la propria cintura di sicurezza.

Non utilizzare lo stesso ancoraggio inferiore per installare più di un sistema di protezione per bambini.

Se un seggiolino ISOFIX Universale non è fissato con tutti e tre gli ancoraggi, il seggiolino non sarà in grado di proteggere il bambino in modo corretto. In caso di incidente il bambino potrebbe subire lesioni gravi anche mortali.

Montare il seggiolino solo a vettura ferma. Il seggiolino è correttamente ancorato alle staffe di predisposizione quando si percepiscono gli scatti che accertano l'avvenuto aggancio. Attenersi in ogni caso alle istruzioni di montaggio, smontaggio e posizionamento, che il Costruttore del seggiolino è tenuto a fornire con lo stesso.

Leggi anche:

Peugeot 308. Regolazione data e ora
Display touch screen Questa funzione è accessibile dal display touch screen. Selezionare il menu " Configurazione ". Nella seconda schermata, premere " Ora/Data ". Selezionare " Imposta da ...

KIA Cee'd. Avvisatore acustico
Per suonare il clacson, premere sul simbolo della tromba sul volante. Controllare periodicamente che l'avvisatore acustico funzioni in modo corretto. NOTA Per suonare il clacson, premere su ...

KIA Cee'd. Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti
Per fissare un seggiolino per bambini sui sedili esterni, procedere come segue: 1. Sistemare il seggiolino nel sedile e cingere la cintura a due/tre punti attorno o lungo esso secondo le istr ...