Honda Civic: Funzione Controllo velocità di crociera adattivo intelligente
Fornisce una previsione delle situazioni in cui un altro veicolo sta per entrare nella propria corsia. Il sistema rileva l'intenzione di un veicolo che procede più lentamente nella corsia adiacente di tagliare la strada al proprio veicolo e regola anticipatamente la velocità mentre il sistema ACC con LSF è attivato.
■ Funzionamento del sistema
Il sensore radar nel paraurti inferiore accanto al fendinebbia* rileva i veicoli che precedono, inclusi quelli nella corsia adiacente, mentre la telecamera dietro lo specchietto retrovisore rileva le linee di demarcazione corsia.
Questo sistema migliora la capacità di monitoraggio/analisi del sistema ACC con LSF; regola anticipatamente la velocità veicolo prevedendo le situazioni in cui un veicolo che procede nella corsia adiacente trovi un altro veicolo davanti che viaggia a velocità inferiore e quindi entra nella vostra corsia, tagliando la strada.
Se viene prevista una tale situazione, la velocità veicolo si riduce leggermente. Quando questa situazione viene rilevata, la velocità veicolo diminuisce in base a quella del veicolo che sta tagliando la strada di fronte a voi.
Quando la velocità viene regolata dal sistema, l'icona di un veicolo che vi taglia la strada viene visualizzata sull'interfaccia informazioni del conducente per indicare che il sistema è attivo.
In figura è mostrato il modello con guida a sinistra.
■ Modalità di attivazione del sistema Quando il veicolo che vi taglia la strada procede a una velocità superiore a quello che lo precede e il vostro veicolo ha una velocità maggiore di quella della vettura che vi sta tagliando la strada (ovvero, quando è necessario rallentare), l'ACC con LSF prevede il taglio di corsia e regolare la velocità veicolo.
Il sistema si attiva automaticamente quando sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- Quando l'ACC con LSF è attivato.
- Quando si guida su una strada a più corsie.
- Quando la velocità veicolo è compresa tra circa 80 km/h e circa 180 km/h.
- Il veicolo sta procedendo su un rettilineo o su strade con curve dolci.
- Gli indicatori di direzione sono spenti.
- Il pedale del freno non è premuto.
- Quando un veicolo vi taglia la strada da una corsia più lenta.
■ Attivazione e disattivazione del controllo velocità di crociera adattativo intelligente È possibile attivare e disattivare il sistema usando l'interfaccia informazioni del conducente. Funzioni personalizzabili
Quando il traffico passa dal lato destro a quello sinistro, guidando ad esempio su una strada con traffico in arrivo, commuta automaticamente la corsia da rilevare da destra a sinistra.
Il controllo velocità di crociera adattativo intelligente potrebbe non attivarsi nelle condizioni seguenti:
- Quando la differenza di velocità tra il veicolo che vi taglia la strada e il veicolo che lo precede nella corsia adiacente*1 è minima
- Quando la differenza di velocità tra il veicolo che taglia la strada e il proprio veicolo è minima ((ovvero, quando non è richiesta la regolazione della velocità)
- Quando un veicolo taglia semplicemente la strada al vostro senza che ci sia un'altra vettura che precede nella corsia adiacente*1
- Quando un veicolo vi taglia la strada da una corsia più veloce
*1: Si riferisce a un corsia di destra per il traffico con guida a destra, corsia di sinistra per il traffico con guida a sinistra.
Leggi anche:
Honda Civic. Funzionamento
■ Assenza di un veicolo davanti
L'ACC con LSF controlla se un veicolo che precede entra nel campo di
rilevamento dell'ACC
con LSF. Se viene rilevata la presenza di un veicolo che si comporta ...
Lexus CT200H. Audio USB
Se si sposta l'unità di controllo verso destra e si seleziona "Riproduci
musica"
mentre è visualizzata la schermata video USB, si passa alla modalità audio USB.
■ Sche ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Orologio
ATTENZIONE
Non regolare l'orologio a
veicolo in marcia. Si potrebbe
perdere il controllo dello sterzo
e causare gravi lesioni
personali o incidenti.
Veicoli con sistema audio
Selezionar ...