Honda Civic: Impianto frenante - Impianto frenante - Frenatura - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Impianto frenante

Usare il freno di stazionamento per mantenere il veicolo fermo quando è parcheggiato.

Quando il freno di stazionamento è inserito, è possibile rilasciarlo manualmente o automaticamente.

■ Per inserire Il freno di stazionamento elettrico può essere inserito in qualsiasi momento in cui al veicolo arriva corrente dalla batteria, indipendentemente dalla posizione del commutatore di accensione*1.

Tirare leggermente e saldamente verso l'alto l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.

Impianto frenante

■ Per rilasciare Il veicolo deve essere in modalità ACCENSIONE (II)*1 per poter rilasciare il freno di stazionamento elettrico.

  1. Premere il pedale del freno.
  2. Premere l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.

Rilasciare manualmente il freno di stazionamento utilizzando l'interruttore consente al veicolo di avviarsi lentamente e regolarmente quando il veicolo è rivolto in discesa su forti pendenze.

Impianto frenante

*1: I modelli con sistema di accesso senza chiavi sono dotati di un pulsante ENGINE START/ STOP invece che di un commutatore di accensione.

Quando si inserisce o si rilascia il freno di stazionamento oppure quando si porta il commutatore di accensione su BLOCCO (0)*1, si potrebbe percepire un lieve rumore causato dal funzionamento del motorino del sistema del freno di stazionamento elettrico nella zona delle ruote posteriori. Ciò è del tutto normale.

Il pedale del freno potrebbe muoversi leggermente per effetto del funzionamento del freno di stazionamento elettrico quando si applica o si rilascia il freno di stazionamento. Questa condizione è assolutamente normale.

Non è possibile inserire o rilasciare il freno di stazionamento se la batteria si scarica completamente. Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Se l'interruttore del freno di stazionamento elettrico viene tirato e tenuto in tale posizione durante la guida, saranno applicati i freni su tutte e quattro le ruote tramite il sistema VSA fino all'arresto del veicolo. Viene quindi applicato il freno di stazionamento elettrico e l'interruttore deve essere rilasciato.

Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente nei seguenti casi.

Modelli con ACC con LSF

■ Rilascio automatico Utilizzare il pedale dell'acceleratore per rilasciare il freno di stazionamento quando si avvia il veicolo rivolto a monte o in un ingorgo.

Modelli con trasmissione a variazione continua

Premendo il pedale dell'acceleratore, il freno di stazionamento viene rilasciato.

Modelli con cambio manuale

Premendo il pedale dell'acceleratore rilasciando contemporaneamente il pedale della frizione, il freno di stazionamento viene rilasciato.

Modelli con trasmissione a variazione continua

Premere leggermente il pedale dell'acceleratore.

Impianto frenante

Modelli con cambio manuale

Premere leggermente il pedale dell'acceleratore e rilasciare il pedale della frizione.

Impianto frenante

Modelli con cambio manuale

Se il freno di stazionamento non può essere rilasciato automaticamente, farlo manualmente.

Quando il veicolo procede in salita, il pedale dell'acceleratore deve essere premuto più a fondo per rilasciare automaticamente il freno di stazionamento elettrico.

Il freno di stazionamento non può essere rilasciato automaticamente quando sono accese le seguenti spie:

Il freno di stazionamento potrebbe non essere rilasciato automaticamente quando sono accese le seguenti spie:

Modelli con cambio manuale

Il pedale della frizione è premuto a fondo prima di premere delicatamente il pedale dell'acceleratore e rilasciare il pedale della frizione.

Il freno di stazionamento si disinnesta automaticamente premendo il pedale dell'acceleratore quando:

Modelli con trasmissione a variazione continua

Modelli con cambio manuale

Leggi anche:

Honda Civic. Rilascio del meccanismo di bloccaggio (versione con guida a sinistra)
1. Inserire il freno di stazionamento. Modelli senza sistema di accesso senza chiavi 2. Estrarre la chiave dal commutatore di accensione. Modelli con sistema di accesso senza chiavi 2. Estrarre la ...

KIA Cee'd. Funzionamento del sistema VSM
Quando il VSM è in funzione: La segnalazione luminosa ESC (segnalazione luminosa controllo elettronico della stabilità) ( ) lampeggerà. Il volante potrebbe essere cont ...

Lexus CT200H. Accessori del vano bagagli
Ganci per il carico Alzare il gancio per utilizzarlo. I ganci per il carico servono a fissare gli oggetti sciolti. Cinghia di supporto per cassetta di pronto soccorso Fissare in posizione l ...