Honda Civic: Freno a pedale - Impianto frenante - Frenatura - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Freno a pedale

Il veicolo è dotato di freni a disco su tutte e quattro le ruote. Il servofreno a vuoto consente uno sforzo minore sul pedale del freno. Il sistema di assistenza alla frenata di emergenza permette di sfruttare tutta la forza frenante quando si preme energicamente il pedale del freno in situazioni d'emergenza. Il sistema antibloccaggio freni (ABS) aiuta a mantenere il controllo dello sterzo in caso di frenate molto brusche. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza /Sistema antibloccaggio freni (ABS)

Modelli con motore 2,0 L

■ Stridio dei freni Per soddisfare le prestazioni in un'ampia gamma di condizioni di guida, il veicolo è stato dotato di un impianto frenante a prestazioni elevate. È possibile percepire lo stridio dei freni in determinate condizioni, come ad esempio a seconda della velocità veicolo, decelerazione, umidità, ecc. Non si tratta di un guasto.

Controllare i freni dopo la guida in pozzanghere profonde o su strade allagate. Se necessario, fare asciugare i freni premendo leggermente il pedale varie volte.

Se si percepisce uno stridio metallico continuo quando si azionano i freni, le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

Far controllare il veicolo dal concessionario.

L'uso continuo del pedale del freno su un lungo percorso in discesa provoca il surriscaldamento dei freni e ne riduce l'efficienza. Usare il freno motore togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore e passando a una marcia/posizione del cambio inferiore. Con il cambio manuale, usare una marcia inferiore per aumentare le prestazioni del freno motore.

Non tenere il piede sul pedale del freno durante la guida poiché i freni rimangono azionati leggermente e, con l'andare del tempo, ciò compromette l'efficienza dei freni e la durata delle pastiglie. Inoltre confonde i conducenti dei veicoli che seguono.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Che cosa fare se...(Risoluzione dei problemi)
In caso di problemi con il sistema viva-voce o con un dispositivo Bluetooth, consultare innanzitutto la tabella sotto. In caso di utilizzo del sistema viva-voce con un dispositivo Bluetooth ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Sistema di rilevamento angolo cieco (sistema BSD) (se in dotazione)
Il sistema di rilevamento angolo cieco (sistema BSD) usa sensori radar nel paraurti posteriore per monitorare la presenza di un veicolo nell'area nascosta alla visuale del conducente e, nel c ...

Toyota Prius. Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)
■ Riepilogo delle funzioni Se un'area di parcheggio può essere rilevata, si riceveranno indicazioni in avanti fino a quando viene raggiunta la posizione di avvio del controllo assistit ...