Honda Civic: Freno a pedale - Impianto frenante - Frenatura - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Freno a pedale

Il veicolo è dotato di freni a disco su tutte e quattro le ruote. Il servofreno a vuoto consente uno sforzo minore sul pedale del freno. Il sistema di assistenza alla frenata di emergenza permette di sfruttare tutta la forza frenante quando si preme energicamente il pedale del freno in situazioni d'emergenza. Il sistema antibloccaggio freni (ABS) aiuta a mantenere il controllo dello sterzo in caso di frenate molto brusche. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza /Sistema antibloccaggio freni (ABS)

Modelli con motore 2,0 L

■ Stridio dei freni Per soddisfare le prestazioni in un'ampia gamma di condizioni di guida, il veicolo è stato dotato di un impianto frenante a prestazioni elevate. È possibile percepire lo stridio dei freni in determinate condizioni, come ad esempio a seconda della velocità veicolo, decelerazione, umidità, ecc. Non si tratta di un guasto.

Controllare i freni dopo la guida in pozzanghere profonde o su strade allagate. Se necessario, fare asciugare i freni premendo leggermente il pedale varie volte.

Se si percepisce uno stridio metallico continuo quando si azionano i freni, le pastiglie dei freni devono essere sostituite.

Far controllare il veicolo dal concessionario.

L'uso continuo del pedale del freno su un lungo percorso in discesa provoca il surriscaldamento dei freni e ne riduce l'efficienza. Usare il freno motore togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore e passando a una marcia/posizione del cambio inferiore. Con il cambio manuale, usare una marcia inferiore per aumentare le prestazioni del freno motore.

Non tenere il piede sul pedale del freno durante la guida poiché i freni rimangono azionati leggermente e, con l'andare del tempo, ciò compromette l'efficienza dei freni e la durata delle pastiglie. Inoltre confonde i conducenti dei veicoli che seguono.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Rilevamento di pedoni (se in dotazione)
Il sensore potrebbe risultare limitato quando: Il pedone non viene rilevato completamente dal sistema di riconoscimento tramite telecamera perché, per esempio, è chinato opp ...

Fiat Tipo. Avviamento di emergenza
In caso di batteria scarica, è possibile effettuare un avviamento d'emergenza utilizzando dei cavi e la batteria di un'altra vettura oppure servendosi di una batteria ausiliaria. In tutti i casi, ...

Fiat Tipo. Luci esterne
La leva sinistra 1 fig. 29 comanda la maggior parte delle luci esterne. L’illuminazione esterna avviene anche con la chiave d’avviamento in posizione MAR. Accendendo le luci esterne si illumi ...