Honda Civic: Limiti di carico per il rimorchio - Preparazione al traino - Traino di un rimorchio - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Limiti di carico per il rimorchio

Il veicolo può trainare un rimorchio se si rispettano i limiti di carico, si utilizzano i dispositivi corretti e ci si attiene alle linee guide relative al rimorchio. Controllare i limiti di carico prima della guida.

■ Peso totale del rimorchio Non superare il peso trainabile massimo del rimorchio e del gancio di traino (con/senza freni), dei bagagli e degli oggetti contenuti o poggiati sopra di essi.

Pesi trainabili superiori al peso trainabile massimo possono compromettere seriamente la manovrabilità e le prestazioni del veicolo e causare danni al motore e alla trasmissione.

Preparazione al traino

ATTENZIONE Superare un qualsiasi limite di carico o caricare in modo scorretto il veicolo e il rimorchio può causare incidenti con rischio di gravi lesioni o morte.

Controllare attentamente il carico del veicolo e del rimorchio prima di cominciare a guidare.

Controllare che tutti i carichi rientrino nei limiti utilizzando una pesa pubblica. Se la pesa pubblica non fosse disponibile, sommare il peso stimato del bagaglio al peso del rimorchio (come indicato dal costruttore) e quindi misurare il carico sul timone del rimorchio con una scala di peso appropriata o eseguire una stima in base alla distribuzione dei bagagli.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale utente del rimorchio.

Rodaggio.

Evitare di trainare un rimorchio durante i primi 1.000 km.

■ Carico verticale sul gancio di traino

Modelli con motore 1.0 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare 80 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 800 kg il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Modelli con motore 1.5 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare i 100 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 1.000 kg, il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Preparazione al traino

Se si traina un rimorchio su tratti in pendenza, ricordarsi di ridurre i pesi del rimorchio e del veicolo combinati del 10% rispetto al peso trainabile massimo ogni 1.000 metri di altezza.

Non superare mai il peso trainabile massimo e i limiti di carico specificati. Specifiche

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sensore di assistenza al parcheggio Lexus
La distanza del veicolo dagli ostacoli vicini durante le manovre di parcheggio parallelo, o facendo manovra in un garage, viene misurata dai sensori e comunicata tramite i display e un cicalino. ...

Renault Megane. Inserimento o disinserimento dell'aria condizionata
In modalità automatica il sistema accende o spegne l'aria condizionata in funzione delle condizioni climatiche esterne. Premete il tasto 17 per: attivare volontariamente l'aria condiz ...

KIA Cee'd. Faro (Anabbagliante, Tipo HID), Luce di posizione/DRL (tipo a LED)
Se il faro non funziona, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia. ATTENZIONE - Luce anabbagliante faro HID (se in dotazione) Non tentare di sostituire o ...