Honda Civic: Limiti di carico per il rimorchio - Preparazione al traino - Traino di un rimorchio - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Limiti di carico per il rimorchio

Il veicolo può trainare un rimorchio se si rispettano i limiti di carico, si utilizzano i dispositivi corretti e ci si attiene alle linee guide relative al rimorchio. Controllare i limiti di carico prima della guida.

■ Peso totale del rimorchio Non superare il peso trainabile massimo del rimorchio e del gancio di traino (con/senza freni), dei bagagli e degli oggetti contenuti o poggiati sopra di essi.

Pesi trainabili superiori al peso trainabile massimo possono compromettere seriamente la manovrabilità e le prestazioni del veicolo e causare danni al motore e alla trasmissione.

Preparazione al traino

ATTENZIONE Superare un qualsiasi limite di carico o caricare in modo scorretto il veicolo e il rimorchio può causare incidenti con rischio di gravi lesioni o morte.

Controllare attentamente il carico del veicolo e del rimorchio prima di cominciare a guidare.

Controllare che tutti i carichi rientrino nei limiti utilizzando una pesa pubblica. Se la pesa pubblica non fosse disponibile, sommare il peso stimato del bagaglio al peso del rimorchio (come indicato dal costruttore) e quindi misurare il carico sul timone del rimorchio con una scala di peso appropriata o eseguire una stima in base alla distribuzione dei bagagli.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale utente del rimorchio.

Rodaggio.

Evitare di trainare un rimorchio durante i primi 1.000 km.

■ Carico verticale sul gancio di traino

Modelli con motore 1.0 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare 80 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 800 kg il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Modelli con motore 1.5 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare i 100 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 1.000 kg, il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Preparazione al traino

Se si traina un rimorchio su tratti in pendenza, ricordarsi di ridurre i pesi del rimorchio e del veicolo combinati del 10% rispetto al peso trainabile massimo ogni 1.000 metri di altezza.

Non superare mai il peso trainabile massimo e i limiti di carico specificati. Specifiche

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Cintura a tre punti
Per allacciare la cintura di sicurezza: Estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un & ...

Honda Civic. Consumo di carburante ed emissioni di CO2
Miglioramento del risparmio di carburante e riduzioni delle emissioni di CO2 Il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2 dipendono da diversi fattori, tra cui le condizioni d ...

KIA Cee'd. Responsabilità del proprietario
NOTA È responsabilità del proprietario far effettuare gli interventi di manutenzione e conservarne i dimostrativi. In genere si consiglia di far riparare il veicolo da un concession ...