Honda Civic: Limiti di carico per il rimorchio - Preparazione al traino - Traino di un rimorchio - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Limiti di carico per il rimorchio

Il veicolo può trainare un rimorchio se si rispettano i limiti di carico, si utilizzano i dispositivi corretti e ci si attiene alle linee guide relative al rimorchio. Controllare i limiti di carico prima della guida.

■ Peso totale del rimorchio Non superare il peso trainabile massimo del rimorchio e del gancio di traino (con/senza freni), dei bagagli e degli oggetti contenuti o poggiati sopra di essi.

Pesi trainabili superiori al peso trainabile massimo possono compromettere seriamente la manovrabilità e le prestazioni del veicolo e causare danni al motore e alla trasmissione.

Preparazione al traino

ATTENZIONE Superare un qualsiasi limite di carico o caricare in modo scorretto il veicolo e il rimorchio può causare incidenti con rischio di gravi lesioni o morte.

Controllare attentamente il carico del veicolo e del rimorchio prima di cominciare a guidare.

Controllare che tutti i carichi rientrino nei limiti utilizzando una pesa pubblica. Se la pesa pubblica non fosse disponibile, sommare il peso stimato del bagaglio al peso del rimorchio (come indicato dal costruttore) e quindi misurare il carico sul timone del rimorchio con una scala di peso appropriata o eseguire una stima in base alla distribuzione dei bagagli.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale utente del rimorchio.

Rodaggio.

Evitare di trainare un rimorchio durante i primi 1.000 km.

■ Carico verticale sul gancio di traino

Modelli con motore 1.0 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare 80 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 800 kg il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Modelli con motore 1.5 L

Il carico verticale sul gancio non deve superare i 100 kg. Questo valore corrisponde al peso esercitato dal rimorchio sul gancio di traino quando è completamente carico. Come regola generale, per i rimorchi con peso inferiore a 1.000 kg, il carico verticale sul gancio deve corrispondere al 10% del gruppo rimorchio totale.

Preparazione al traino

Se si traina un rimorchio su tratti in pendenza, ricordarsi di ridurre i pesi del rimorchio e del veicolo combinati del 10% rispetto al peso trainabile massimo ogni 1.000 metri di altezza.

Non superare mai il peso trainabile massimo e i limiti di carico specificati. Specifiche

Leggi anche:

KIA Cee'd. Indicatore limitatore di velocità (se in dotazione)
L'indicatore si accende quando viene attivato il sistema di controllo limite di velocità tramite la levetta sul volante. L'indicatore si spegne al agendo nuovamente sulla levetta pe ...

Fiat Tipo. Fluidi e lubrificanti
L'olio motore che equipaggia la Sua vettura ГЁ stato accuratamente sviluppato e testato al fine di soddisfare i requisiti previsti dal Piano di Manutenzione Programmata. L'utilizzo costante dei lu ...

Honda Civic. Se la spia impianto frenante (rossa) si accende o lampeggia e contemporaneamente si accende la spia impianto frenante (ambra)
■ Se la spia impianto frenante (rossa) si accende o lampeggia e contemporaneamente si accende la spia impianto frenante (ambra), rilasciare il freno di stazionamento manualmente o automatica ...