Honda Civic: Liquido di raffreddamento motore - Manutenzione sotto il cofano motore - Manutenzione - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Liquido di raffreddamento motore

Liquido di raffreddamento specificato: Liquido di raffreddamento/ antigelo per tutte le stagioni Honda Tipo 2

Questo liquido di raffreddamento è premiscelato con 50% di antigelo e 50% di acqua. Non aggiungere acqua o antigelo.

Si consiglia di controllare il livello del liquido di raffreddamento motore ogni volta che si effettua il rifornimento. Controllare il serbatoio di riserva. Aggiungere il liquido di raffreddamento motore secondo necessità.

ATTENZIONE Se il tappo del serbatoio di riserva viene rimosso quando il motore è caldo, il liquido di raffreddamento potrebbe schizzare fuori causando ustioni gravi.

Lasciare sempre raffreddare il motore e il radiatore prima di rimuovere il tappo del serbatoio di riserva.

In previsione di temperature costantemente al di sotto di - 30C, la miscela del liquido di raffreddamento deve essere sostituita con una a più alta concentrazione. Rivolgersi al concessionario Honda per informazioni dettagliate relative a un'apposita miscela del liquido di raffreddamento.

Se il liquido di raffreddamento/antigelo Honda non è disponibile, è possibile sostituirlo temporaneamente con un liquido di raffreddamento privo di silicati di una delle marche principali. Verificare che si tratti di un liquido di raffreddamento di alta qualità, raccomandato per i motori in alluminio. L'uso prolungato di un liquido di raffreddamento non Honda può causare corrosione con conseguente malfunzionamento o danneggiamento del sistema di raffreddamento. Far lavare e rabboccare il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento/antigelo Honda prima possibile.

Non aggiungere prodotti antiruggine o altri additivi al sistema di raffreddamento del veicolo, in quanto potrebbero non essere compatibili con il liquido di raffreddamento o con i componenti del motore.

Controllo del liquido di raffreddamento

  1. Assicurarsi che il motore e il radiatore siano freddi.
  2. Controllare la quantità di liquido di raffreddamento nel serbatoio di riserva.
    - Se il liquido di raffreddamento è al di sotto della tacca MIN, rabboccare il liquido fino alla tacca MAX.
  3. Verificare che il sistema di raffreddamento non presenti delle perdite.

Controllo del liquido di raffreddamento

Rabbocco del liquido di raffreddamento

  1. Assicurarsi che il motore e il radiatore siano freddi.
  2. Ruotare il tappo del serbatoio di riserva di 1/8 di giro in senso antiorario e scaricare eventuale pressione nel sistema di raffreddamento.
  3. Spingere verso il basso e ruotare il tappo del serbatoio di riserva in senso antiorario per rimuoverlo.
  4. Versare il liquido di raffreddamento nel serbatoio di riserva fino a quando non raggiunge la tacca MAX.
  5. Riposizionare il tappo del serbatoio di riserva e serrarlo completamente.

Rabbocco del liquido di raffreddamento

AVVISO Versare il liquido lentamente e con attenzione in modo da evitare versamenti. Pulire immediatamente eventuali residui, in quanto potrebbero danneggiare i componenti ubicati nel vano motore.

Modelli con retronebbia

Tappo del serbatoio di riserva del liquido di raffreddamento del motore

Eccetto modelli con motore 2,0 L

Modelli con motore 2,0 L

Tappo del serbatoio di riserva del liquido di raffreddamento del motore

Leggi anche:

Peugeot 308. Cambio manuale a 6 marce
Inserimento della 5ª o della 6ª marcia Spostare completamente la leva delle marce verso destra per inserire correttamente la 5ª o la 6ª marcia. Il mancato rispetto di questa r ...

Peugeot 308. Traino di un rimorchio
Il veicolo è essenzialmente destinato a trasportare persone e bagagli, ma può anche essere utilizzato per trainare un rimorchio. Si raccomanda di utilizzare unicamente i dispositivi e ...

Honda Civic. Tergilunotto/Lavacristalli
I lava/tergilunotto possono essere azionati se il commutatore di accensione si trova su ACCENSIONE (II)*1. ■ Interruttore tergicristalli (OFF, INT, ON) Modificare l'impostazione dell'int ...