KIA Cee'd: Controllo elettronico della stabilità (ESC) (se in dotazione) - Impianto frenante - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Controllo elettronico della stabilità (ESC) (se in dotazione)

KIA Cee'd / KIA Cee'd - Manuale del proprietario / Al volante / Impianto frenante / Controllo elettronico della stabilità (ESC) (se in dotazione)

Controllo elettronico della stabilità (ESC) (se in dotazione)

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) ha il compito di mantenere stabile il veicolo durante le sterzate. L'ESC controlla il punto di sterzatura e l'effettiva traiettoria del veicolo, azionando singolarmente i freni delle ruote e intervenendo sul sistema di gestione del motore per assicurare la stabilità del veicolo.

ATTENZIONE Non guidare mai a velocità superiori a quelle consentite dalle condizioni stradali o ad eccessiva velocità in curva. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) non basterà a prevenire il rischio d'incidenti. Curve affrontate a velocità eccessiva, brusche manovre e il fenomeno dell'acquaplaning che si manifesta su strade bagnate possono ancora essere causa di gravi incidenti.

Soltanto una condotta di guida prudente e attenta può prevenire gli incidenti evitando manovre che possano causare la perdita di aderenza del veicolo. Anche sui veicoli con ESC, attenersi sempre alle normali precauzioni previste per la guida, fra cui quella di adeguare la velocità di guida alle condizioni del fondo stradale.

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) è un sistema elettronico designato per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo in situazioni avverse. Fattori quali, la velocità, le condizioni del fondo stradale e l'azione esercitata sul volante dal conducente possono influenzare la capacità dell'ESC di prevenire la perdita del controllo del mezzo. È responsabilità del conducente guidare ed affrontare le curve a velocità adeguata prevedendo sempre un certo margine di sicurezza.

Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento dell'ESC.

NOTA Quando il veicolo riparte dopo l'arresto del motore si potrebbe avvertire uno scatto proveniente dal vano motore.

Queste condizioni sono del tutto normali ed indicano che il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) funziona regolarmente.

Leggi anche:

Е koda Rapid. Utilizzo del dispositivo di traino
Aggancio e disaccoppiamento del rimorchio (accessorio) Fig. 221 Apertura della presa elettrica da 13 poli, occhiello di fissaggio Aggancio/disaccoppiamento Montare la testa sferica e rimu ...

Toyota Prius. Freno di stazionamento
Istruzioni per l'uso Per attivare il freno di stazionamento premere a fondo il pedale del freno di stazionamento con il piede sinistro tenendo premuto il pedale del freno con il piede destro. ...

Lexus CT200H. Impostazione del volume delle indicazioni vocali
Selezionare "Guidance Vol" utilizzando la manopola "TUNE-SEL". Modificare il volume delle indicazioni vocali.   Per abbassare il volume: ruotare la manopo ...