KIA Cee'd: Indicatore posizione
pneumatico sgonfio - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS) - Cosa fare in situazioni di emergenza - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Indicatore posizione pneumatico sgonfio

  Quando si accendono le spie del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, significa che uno o più pneumatici sono troppo sgonfi. L'indicatore della posizione del pneumatico sgonfio indica mediante una spia luminosa quale pneumatico è troppo sgonfio.

Se si accende una spia, ridurre immediatamente la velocità, non sterzare bruscamente ed anticipare la frenata. Fermarsi e controllare gli pneumatici non appena possibile.

Gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta indicata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta affissa al rivestimento esterno del montante centrale lato guida. Se non vi è possibile raggiungere una stazione di servizio o se il pneumatico non rimane in pressione una volta gonfiato, sostituire la ruota interessata con quella di scorta.

Se, dopo aver sostituito lo pneumatico sgonfio con quello di scorta, si guida il veicolo per circa 10 minuti tenendo una velocità superiore a 25 km/h, si verificherà quanto segue:

- L'indicatore di malfunzionamento TPMS lampeggia per circa 1 minuto per poi rimanere acceso, in quanto il sensore TPMS non è montato sullo pneumatico di scorta.

AVVERTENZA Se gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione prescritta durante la stagione estiva, in primavera o in inverno può succedere che la spia di pneumatici sgonfi si accenda.

Questo è dovuto all'abbassamento della pressione degli pneumatici causato dalla diminuzione della temperatura e non è quindi indice di malfunzionamento del sistema TPMS.

Quando ci si sposta da zone calde a zone fredde e viceversa, oppure quando lo sbalzo termico è significativo, occorre controllare e regolare la pressione degli pneumatici.

ATTENZIONE - Pneumatici sgonfi Gli pneumatici sgonfi rendono il veicolo instabile e possono causare la perdita del controllo del veicolo ed aumentare gli spazi di frenata.

La marcia prolungata con gli pneumatici sgonfi può causare surriscaldamento ed avarie agli pneumatici.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Comando regolazione velocità ventilatore
Per poter azionare il ventilatore, il commutatore di accensione deve essere su ON. La manopola di regolazione della velocità del ventilatore permette di regolare la velocità d ...

Fiat Tipo. Uconnect™ 5" LIVE - Uconnect™ 5" Nav LIVE
COMANDI SUL FRONTALINO TABELLA RIASSUNTIVA COMANDI FRONTALINO (*) Solo UConnect™5" LIVE (**) Solo UConnect™5" Nav LIVE COMANDI AL VOLANTE Sul volante sono presenti i comandi delle funz ...

Peugeot 308. Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Questo kit è composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato. Permette di effettuare una riparazione temporanea del pneumatico. In modo da potersi recare presso l'officin ...