KIA Cee'd: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS) - Cosa fare in situazioni di emergenza - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)

KIA Cee'd / KIA Cee'd - Manuale del proprietario / Cosa fare in situazioni di emergenza / Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)

(1) Spia pneumatici sgonfi / Indicatore di malfunzionamento TPMS
(2) Indicatore posizione pneumatico sgonfio (Visualizzato sul display del quadro strumenti)

Gli pneumatici, compreso quello di scorta (se in dotazione), devono essere controllati mensilmente a freddo e gonfiati alla pressione prescritta dal costruttore che è indicata sulla targhetta del veicolo o sull'apposita etichetta. (Se la dimensione degli pneumatici della Vostra vettura è diversa da quella indicata sulla targhetta o sull'etichetta, la corretta pressione di gonfiaggio deve essere determinata in funzione degli pneumatici).

Come ulteriore dispositivo di sicurezza, il veicolo è stato equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (sistema TPMS) che provvede a far accendere un'apposita spia quando uno o più pneumatici sono eccessivamente sgonfi.

Quando si accende questa spia, dovete quindi fermarvi, controllare gli pneumatici il più presto possibile e gonfiarli alla pressione corretta. La marcia con gli pneumatici eccessivamente sgonfi causa il surriscaldamento e quindi il possibile danneggiamento degli pneumatici.

Gli pneumatici sgonfi producono anche un maggior consumo di carburante, riducono la durata del battistrada e possono avere ripercussioni sulla manovrabilità e sugli spazi di arresto del veicolo.

Occorre tenere presente che il sistema TPMS non esula dal controllare periodicamente la pressione degli pneumatici ed è quindi responsabilità del conducente mantenerli alla pressione corretta, anche se la pressione non ha ancora raggiunto un valore tale da far accendere la spia del sistema TPMS.

La Vostra vettura dispone anche di un indicatore che si attiva quando il sistema TPMS non funziona correttamente. L'indicatore di malfunzionamento TPMS è associato alla spia di pneumatici sgonfi. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa in continuazione. Questa sequenza si ripeterà ad ogni avviamento del motore fino all'eliminazione del malfunzionamento.

Quando l'indicatore di malfunzionamento TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare eventuali pneumatici sgonfi.

Il malfunzionamento del sistema TPMS può essere dovuto a diversi motivi; uno di questi può essere l'installazione o la rotazione di pneumatici/cerchi diversi che ne impediscono il normale funzionamento. Dopo aver sostituito uno o più pneumatici/cerchi, controllare sempre il comportamento dell'indicatore di malfunzionamento del sistema TPMS per sincerarsi che la loro sostituzione o rotazione permetta il corretto funzionamento del sistema.

NOTA Se si verifica una qualsiasi delle situazioni indicate di seguito, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

  1.  La spia di pneumatici sgonfi e l'indicatore di malfunzionamento TPMS non si accendono per 3 secondi dopo aver portato il commutatore di accensione in posizione ON o aver avviato il motore.
  2.  L'indicatore di malfunzionamento TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.
  3.  L'indicatore posizione pneumatico sgonfio rimane acceso.

Spia pneumatici sgonfi

Leggi anche:

KIA Cee'd. Pannello fusibili interno
All'interno dei coperchi dei pannelli fusibili/ relè vi è affissa l'etichetta che indica nome e capacità dei singoli fusibili/relè. NOTA Non tutti i pannelli fusibi ...

Honda Civic. Modifica della modalità di alimentazione
Gamma operativa del pulsante ENGINE START/STOP È possibile avviare il motore quando il comando a distanza si trova all'interno del veicolo. Il motore può essere messo in fun ...

KIA Cee'd. Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini
Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferim ...