KIA Cee'd: Servosterzo elettronico
Il servosterzo utilizza un motorino per ridurre lo sforzo sul volante. Se il motore è spento, o se il servosterzo non è efficiente, lo sterzo funziona comunque, ma in questo caso richiede un maggiore sforzo sul volante.
Il servosterzo elettronico viene gestito dalla centralina servosterzo che comanda il motorino in funzione dello sforzo esercitato sul volante e della velocità del veicolo.
Per una maggior precisione dello sterzo, la forza necessaria per ruotare il volante aumenta e diminuisce in modo proporzionale alla velocità.
Se durante il normale utilizzo del veicolo si riscontra un indurimento dello sterzo, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.
NOTA Durante il normale impiego del veicolo, si possono osservare seguenti sintomi:
- La spia EPS non si accende.
- La forza necessaria per ruotare il volante aumenta immediatamente dopo aver inserito l'accensione. Questo è dovuto ad un ciclo diagnostico del sistema EPS. Al termine della diagnosi, la forza necessaria per ruotare il volante torna normale.
- Quando si inserisce l'accensione, o quando la chiave d'accensione viene messa in posizione LOCK/OFF, si può sentire uno scatto (clic) proveniente dal relè EPS.
- Quando il veicolo è fermo o marcia a bassa velocità si può sentire il rumore generato dal motorino.
- La forza necessaria per sterzare aumenta se il volante viene continuamente ruotato a veicolo fermo. Tuttavia, dopo qualche minuto la condizione torna normale.
- Se viene rilevato un errore nel sistema servosterzo elettrico, l'EPS smette di assistere il conducente nelle sterzate onde evitare incidenti e la spia luminosa sul quadro strumenti si accende o lampeggia. Si consiglia di far ispezionare il sistema da un concessionario autorizzato Kia il prima possibile.
- Quando si utilizza il volante in
condizioni di bassa temperatura,
potrebbe verificarsi rumorosità
anomala. All'innalzarsi della
temperatura, la rumorosità scompare.
Ciò è normale.
- Con il veicolo fermo, se si gira continuamente il volante da un fine corsa all'altro, il volante diventa più duro. Ciò per per motivi di sicurezza; non è da considerarsi un malfunzionamento. Dopo un po', il volante ritorna a comportarsi normalmente.
- Quando la spia luminosa del sistema di carica si accende e la tensione è bassa [quando l'alternatore (o la batteria) non funziona normalmente o è malfunzionante], il volante potrebbe diventare duro e non funzionare in modo appropriato.
Leggi anche:
Toyota Prius. Caricabatterie wireless (se in dotazione)
È possibile mettere in carica i dispositivi portatili (per esempio
Smartphone,
batterie di cellulari, ecc.) compatibili con il caricabatterie wireless secondo
lo
standard Qi del Wireless ...
Honda Civic. Effettuare una chiamata
È possibile effettuare chiamate inserendo il numero di telefono, oppure
utilizzando la rubrica
importata, lo storico chiamate, le voci per composizione rapida o la
ricomposizione del
nume ...
KIA Cee'd. Sistema memoria posizione di guida (se in dotazione, per sedile
automatico)
Il sistema memoria posizione di guida
permette di memorizzare e richiamare la
posizione del sedile del conducente con
un semplice azionamento di un pulsante.
Memorizzando le posizioni deside ...