Fiat Tipo: Ricarica della batteria
AVVERTENZE
AVVERTENZA La descrizione della procedura di ricarica della batteria è riportata unicamente a titolo informativo. Per l'esecuzione di tale operazione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA Prima di procedere allo stacco dell'alimentazione elettrica alla batteria, attendere almeno un minuto dal posizionamento del dispositivo di avviamento su STOP e dalla chiusura della porta lato guida. Al successivo riattacco dell'alimentazione elettrica alla batteria, sincerarsi che il dispositivo di avviamento sia su STOP e che la porta lato guida sia chiusa.
AVVERTENZA Si consiglia una ricarica lenta a basso amperaggio per la durata di circa 24 ore. Una carica per lungo tempo potrebbe danneggiare la batteria.
AVVERTENZA È essenziale che i cavi dell'impianto elettrico siano ricollegati correttamente alla batteria, ossia il cavo positivo (+) al morsetto positivo e il cavo negativo (–) al morsetto negativo. I morsetti della batteria sono contrassegnati con i simboli di morsetto positivo (+) e morsetto negativo (–) e sono indicati sul coperchio della batteria. I morsetti dei cavi devono inoltre essere privi di corrosione e fissati saldamente ai morsetti. Se si utilizza un caricabatterie di tipo "rapido" con batteria montata sulla vettura, prima di collegare il caricabatterie scollegare entrambi i cavi della batteria della vettura. Non utilizzare il caricabatteria di tipo "rapido" per fornire la tensione di avviamento.
VERSIONI SENZA SISTEMA START&STOP
Per effettuare la ricarica, procedere come segue:
- scollegare il morsetto dal polo negativo della batteria;
- collegare ai poli della batteria i cavi dell'apparecchio di ricarica, rispettando le polarità;
- accendere l'apparecchio di ricarica;
- terminata la ricarica, spegnere l'apparecchio prima di scollegarlo dalla batteria;
- ricollegare il morsetto al polo negativo della batteria.
VERSIONI CON SISTEMA START&STOP (ove presente) Per effettuare la ricarica, procedere come segue:
- disconnettere il connettore 1 fig. 210 (tramite azione sul pulsante 2) dal sensore 3 di monitoraggio dello stato batteria installato sul polo negativo (–) 4 della batteria stessa;
- collegare il cavo positivo (+) dell’apparecchio di ricarica al polo positivo di batteria 5 ed il cavo negativo (–) al morsetto del sensore 4 come da figura;
- accendere l’apparecchio di ricarica.
Terminata la ricarica, spegnere l’apparecchio;
- dopo aver scollegato l’apparecchio di ricarica, ricollegare il connettore 1 al sensore 3 come da figura.

Leggi anche:
Toyota Prius. Cofano
Per aprire il cofano, sbloccarlo dall'interno del veicolo.
1. Tirare la leva di sganciamento
cofano.
Il cofano si solleverà leggermente con
un piccolo scatto.
2. Tirare la leva del gan ...
KIA Cee'd. Riscaldamento e condizionamento dell'aria
Avviare il motore.
Selezionare la modalità di
distribuzione aria desiderata.
Per aumentare l'efficacia del
riscaldamento e del raffrescamento:
- Riscaldamento:
- Raffrescamen ...
Škoda Rapid. Utilizzo del dispositivo di traino
Aggancio e disaccoppiamento del rimorchio (accessorio)
Fig. 221
Apertura della presa elettrica da 13 poli, occhiello di fissaggio
Aggancio/disaccoppiamento
Montare la testa sferica e rimu ...