Renault Megane: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - Consigli pratici - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Pressioni di gonfiaggio

Rispettate la pressione di gonfiaggio (compresa la ruota di scorta), controllatela almeno una volta all'anno e prima di effettuare lunghi viaggi (consultate l'etichetta incollata sul lato interno della porta del conducente).

Pressioni insufficienti provocano l'usura precoce ed il riscaldamento anormale dei pneumatici, con evidenti conseguenze per la sicurezza:
  • scarsa tenuta di strada,
  • rischi di scoppio o di scollamento del battistrada.

La pressione di gonfiaggio dipende dal carico e dalla velocità. Regolate la pressione in base alle condizioni di utilizzo (consultare l'etichetta incollata sulla battuta della porta conducente).

La pressione deve essere controllata a freddo: non calcolate le pressioni superiori che verrebbero raggiunte nei mesi caldi o dopo un percorso a forte andatura.

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre aumentare le pressioni indicate di 0,2 - 0,3 bar (o 3 PSI).

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Particolarità

A seconda della versione del veicolo, disponete di un adattattore da posizionare sulla valvola prima di effettuare il rigonfiaggio.

Attenzione, un tappo della valvola mancante o male avvitato può nuocere alla tenuta dei pneumatici e provocare delle perdite di pressione.

È importante che i tappi delle valvole siano sempre identici a quelli originali e avvitati a fondo.

Veicolo dotato di sistema di controllo della pressione degli pneumatici

In caso di perdita di pressione (foratura, gonfiaggio insufficiente, ecc.), sul quadro della strumentazione si accende la spia . Consultate il paragrafo "Sistema di controllo della pressione degli pneumatici" del capitolo 2.

Ruota di scorta

Consultate i paragrafi "Foratura" e "Sostituzione della ruota" del capitolo 5.

Rotazione dei pneumatici

Si sconsiglia questo tipo di intervento.

Sostituzione dei pneumatici

Per ragioni di sicurezza, questa operazione va effettuata solamente da un tecnico specializzato.

Il montaggio di un tipo diverso di pneumatici può modificare:

  • la conformità del vostro veicolo alle norme in vigore;
  • il comportamento in curva;
  • la maneggevolezza dello sterzo;
  • il montaggio delle catene.

 

Sostituzione della ruota

Poiché il sistema di controllo della pressione degli pneumatici può richiedere diversi minuti in base alla guida, per rilevare correttamente la posizione delle ruote e la pressione controllate la pressione degli pneumatici dopo qualsiasi intervento.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Uso ottimale dell'impianto audio
Nella schermata "Impostazioni suono" è possibile regolare la qualità del suono (Alti/Medio/Bassi), il bilanciamento del volume e DSP. Regolazione delle impostazioni e della qualit&ag ...

Toyota Prius. Informazioni sul carburante
Area dei Paesi dell'UE: Il veicolo deve usare esclusivamente benzina senza piombo conforme alla norma europea EN228. Utilizzare una benzina senza piombo avente un numero di ottani (RON) pari a 9 ...

KIA Cee'd. Sistema memoria posizione di guida (se in dotazione, per sedile automatico)
Il sistema memoria posizione di guida permette di memorizzare e richiamare la posizione del sedile del conducente con un semplice azionamento di un pulsante. Memorizzando le posizioni deside ...