Renault Megane: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - Consigli pratici - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Pressioni di gonfiaggio

Rispettate la pressione di gonfiaggio (compresa la ruota di scorta), controllatela almeno una volta all'anno e prima di effettuare lunghi viaggi (consultate l'etichetta incollata sul lato interno della porta del conducente).

Pressioni insufficienti provocano l'usura precoce ed il riscaldamento anormale dei pneumatici, con evidenti conseguenze per la sicurezza:
  • scarsa tenuta di strada,
  • rischi di scoppio o di scollamento del battistrada.

La pressione di gonfiaggio dipende dal carico e dalla velocità. Regolate la pressione in base alle condizioni di utilizzo (consultare l'etichetta incollata sulla battuta della porta conducente).

La pressione deve essere controllata a freddo: non calcolate le pressioni superiori che verrebbero raggiunte nei mesi caldi o dopo un percorso a forte andatura.

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre aumentare le pressioni indicate di 0,2 - 0,3 bar (o 3 PSI).

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Particolarità

A seconda della versione del veicolo, disponete di un adattattore da posizionare sulla valvola prima di effettuare il rigonfiaggio.

Attenzione, un tappo della valvola mancante o male avvitato può nuocere alla tenuta dei pneumatici e provocare delle perdite di pressione.

È importante che i tappi delle valvole siano sempre identici a quelli originali e avvitati a fondo.

Veicolo dotato di sistema di controllo della pressione degli pneumatici

In caso di perdita di pressione (foratura, gonfiaggio insufficiente, ecc.), sul quadro della strumentazione si accende la spia . Consultate il paragrafo "Sistema di controllo della pressione degli pneumatici" del capitolo 2.

Ruota di scorta

Consultate i paragrafi "Foratura" e "Sostituzione della ruota" del capitolo 5.

Rotazione dei pneumatici

Si sconsiglia questo tipo di intervento.

Sostituzione dei pneumatici

Per ragioni di sicurezza, questa operazione va effettuata solamente da un tecnico specializzato.

Il montaggio di un tipo diverso di pneumatici può modificare:

  • la conformità del vostro veicolo alle norme in vigore;
  • il comportamento in curva;
  • la maneggevolezza dello sterzo;
  • il montaggio delle catene.

 

Sostituzione della ruota

Poiché il sistema di controllo della pressione degli pneumatici può richiedere diversi minuti in base alla guida, per rilevare correttamente la posizione delle ruote e la pressione controllate la pressione degli pneumatici dopo qualsiasi intervento.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Antenna a pinna di squalo (Tipo B)
L'antenna a pinna di squalo riceve i dati trasmessi. (per esempio: AM/FM, DAB, GPS/ GNSS) NOTA Non usare un detergente per pulire l'interno del vetro lunotto, così come non usare ...

KIA Cee'd. Faro (Abbagliante, 1) e luce statica in curva (2, se in dotazione)
Seguire i passi da 1 a 7 della pagina precedente. 8.Rimuovere il coperchio ruotandolo in senso antiorario. 9.Scollegare il connettore del portalampada faro. 10. Sganciare la molletta di ...

Lexus CT200H. Impostazione di un riproduttore portatile abilitato Bluetooth
Registrare un riproduttore audio portatile nell'impianto audio Bluetooth consente all'impianto di funzionare. Per i riproduttori portatili registrati possono essere utilizzate le seguenti funzio ...