Toyota Prius: Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio
parallelo) - S-IPA (sistema di assistenza
al parcheggio intelligente
semplice) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

■ Riepilogo delle funzioni

Se un'area di parcheggio può essere rilevata, si riceveranno indicazioni in avanti fino a quando viene raggiunta la posizione di avvio del controllo assistito, quindi è possibile utilizzare la modalità assistenza al parcheggio parallelo. Inoltre, a seconda dell'area di parcheggio e ad altre condizioni, se necessario viene fornito anche il controllo assistito più manovre.

  1. Continuare a far avanzare il veicolo in una posizione parallela al cordolo o alla strada, e fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo.

    Quindi premere l'interruttore S-IPA 1 volta per selezionare la modalità di assistenza al parcheggio parallelo.

  2. Procedere dritti in avanti parallelamente alla strada o al cordolo in modo che l'area di parcheggio sia rilevata.
  3. Viene emesso un suono e viene visualizzata una schermata per segnalare quando il veicolo raggiunge una posizione dalla quale il controllo assistito può essere utilizzato per iniziare la retromarcia, quindi, quando la posizione del cambio viene modificata in base alle istruzioni fornite dal sistema, si attiva il controllo automatico del volante.

Se l'area parcheggio rilevata o l'ampiezza della strada (distanza dal lato della strada all'area di parcheggio) è stretta o se sono presenti ostacoli davanti al veicolo, le indicazioni non verranno fornite.

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

  1. Il parcheggio è completato

La modalità assistenza è terminata. A seconda della condizione dell'area di parcheggio, le indicazioni ai punti di partenza dai quali spostarsi in avanti e in retromarcia, oltre all'azionamento automatico del volante, vengono ripetute ogni volta che è necessario eseguire più manovre seguendo il passaggio 3 dal momento in cui il veicolo inizia la retromarcia fino al completamento del parcheggio.

■ Parcheggio

1. Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Quindi premere 1 volta l'interruttore SIPA e controllare che il display sul display multi-informazioni passi a "Parch. par.".

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

2. Procedere dritti in avanti parallelamente alla strada (o al cordolo) e lasciare uno spazio di 1 m circa dai veicoli parcheggiati.

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

 

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

3. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

4. Quando la posizione del cambio viene spostata su R, viene emesso un segnale acustico acuto e il controllo assistito inizierà.

5. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo, controllare che non siano presenti ostacoli nell'area di parcheggio e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.

6. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

Come parcheggiare in parallelo (modalità assistenza al parcheggio parallelo)

7. Portare la posizione del cambio su D.

8. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno.

9. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

10. Portare la posizione del cambio su R.

11. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.

A seconda della condizione dell'area di parcheggio, potrebbe essere necessario ripetere i punti da 6 a 11.

12. Quando il veicolo si trova quasi interamente all'interno dell'area di parcheggio desiderata, viene riprodotto un segnale acustico acuto e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

La modalità assistenza al parcheggio parallelo è terminata.

■ Condizioni di funzionamento della modalità assistenza al parcheggio parallelo

■ Quando premere l'interruttore S-IPA

Nei seguenti casi, la modalità assistenza può essere attivata anche durante l'esecuzione dei passaggi per parcheggiare tramite la modalità di assistenza al parcheggio parallelo. Tuttavia, in questi casi, eseguire le procedure di parcheggio in base alle informazioni sul display multi-informazioni.

NOTA

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Flusso di energia di hev ioniq
Flusso di energia Il sistema ibrido tiene informato il conducente in merito al proprio flusso di energia nei vari modi operativi. Durante la guida, il flusso di energia corrente è specific ...

KIA Cee'd. Fluido lavacristalli
Controllo livello fluido lavacristalli Controllare il livello del fluido nel serbatoio e rabboccarlo se necessario. Se non si ha a disposizione del fluido apposito è possibile utilizz ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Computer di viaggio
Il computer di viaggio è un sistema informativo a servizio del conducente gestito da microcomputer che visualizza informazioni inerenti la guida. Informazioni Alcune informazioni inerenti ...