Toyota Prius: Punti importanti per il carico dei rimorchi - Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Massa complessiva del rimorchio e carico barra di traino ammesso

  1. Massa complessiva del rimorchio
    La massa del rimorchio più il carico sul rimorchio devono rientrare nella capacità di traino massima. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    Durante il traino di un rimorchio utilizzare un gancio a frizione o uno stabilizzatore a frizione (dispositivo anti-sbandamento).

  2. Carico ammesso sulla barra di traino
    Sistemare il carico del rimorchio in modo che il carico barra di traino risulti superiore a 25 kg o al 4 % della capacità di traino. Evitare che il carico barra di traino superi il valore indicato.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Targhetta informativa (etichetta del costruttore)

  1. Massa complessiva del veicolo
    Il peso combinato del conducente, dei passeggeri, dei bagagli e del gancio di traino sommato al peso totale in ordine di marcia e al carico barra di traino non deve superare la massa complessiva del veicolo di più di 100 kg. Superare questo valore può risultare pericoloso.
  2. Carico massimo ammesso sull'asse posteriore
    Il peso sopportato dall'assale posteriore non deve superare il carico massimo ammesso per asse di un 15 % o più. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    I valori della capacità di traino sono stati ricavati da collaudi condotti a livello del mare. Notate che la potenza del motore e la capacità di traino si riducono ad altitudini elevate.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

AVVISO

■ Quando la massa complessiva del veicolo o il carico massimo ammesso per asse vengono superati

L'inosservanza di questa precauzione può provocare un incidente e causare lesioni gravi, anche letali.

Leggi anche:

Toyota Prius. Modalità di guida EV
In modalità di guida EV l'elettricità viene fornita dalla batteria ibrida (batteria di trazione) e viene utilizzato solo il motore elettrico (motore di trazione) per far funzionare i ...

KIA Cee'd. Interruttore indicatori di direzione
Affinché gli indicatori di direzione funzionino, il commutatore d'accensione deve essere su ON. Per attivare gli indicatori di direzione, sollevare o abbassare la leva (A). Le frecce ve ...

KIA Cee'd. 3. Cercare l'area di parcheggio (optional)
Guidare lentamente mantenendo una distanza di circa 50 cm ~ 150 cm dai veicoli parcheggiati. I sensori laterali cercheranno l'area di parcheggio. Se la velocità del veicolo super ...