Toyota Prius: Punti importanti per il carico dei rimorchi - Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Massa complessiva del rimorchio e carico barra di traino ammesso

  1. Massa complessiva del rimorchio
    La massa del rimorchio più il carico sul rimorchio devono rientrare nella capacità di traino massima. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    Durante il traino di un rimorchio utilizzare un gancio a frizione o uno stabilizzatore a frizione (dispositivo anti-sbandamento).

  2. Carico ammesso sulla barra di traino
    Sistemare il carico del rimorchio in modo che il carico barra di traino risulti superiore a 25 kg o al 4 % della capacità di traino. Evitare che il carico barra di traino superi il valore indicato.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Targhetta informativa (etichetta del costruttore)

  1. Massa complessiva del veicolo
    Il peso combinato del conducente, dei passeggeri, dei bagagli e del gancio di traino sommato al peso totale in ordine di marcia e al carico barra di traino non deve superare la massa complessiva del veicolo di più di 100 kg. Superare questo valore può risultare pericoloso.
  2. Carico massimo ammesso sull'asse posteriore
    Il peso sopportato dall'assale posteriore non deve superare il carico massimo ammesso per asse di un 15 % o più. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    I valori della capacità di traino sono stati ricavati da collaudi condotti a livello del mare. Notate che la potenza del motore e la capacità di traino si riducono ad altitudini elevate.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

AVVISO

■ Quando la massa complessiva del veicolo o il carico massimo ammesso per asse vengono superati

L'inosservanza di questa precauzione può provocare un incidente e causare lesioni gravi, anche letali.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Cura delle cinture di sicurezza
Le cinture di sicurezza non vanno mai smontate o modificate. Inoltre occorre prestare la massima attenzione affinché le cinture di sicurezza e le parti accessorie non vengano danneggiate da ...

KIA Cee'd. Attenzione del conducente
Il conducente deve usare prudenza nelle situazioni di cui sotto poiché il sistema potrebbe non assistere il conducente o potrebbe non funzionare a dovere. Non incollare o applicare nessu ...

Renault Megane. Quadro della strumentazione A
Si accende quando si apre la porta del conducente. L'accensione di alcune spie è accompagnata da un messaggio. Su un veicolo dotato di schermo multifunzione, potete personalizzare il qua ...