Toyota Prius: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Toyota Prius: Refrigerante

Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo.

■ Serbatoio refrigerante del motore

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Serbatoio refrigerante unità di gestione elettrica

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Scelta del refrigerante

Utilizzare esclusivamente il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitriti e borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

Il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50 % di refrigerante e il 50 % di acqua deionizzata. (Temperatura minima: -35 C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ In caso di abbassamento del livello del refrigerante poco tempo dopo il rabbocco

Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei manicotti flessibili, dei tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non togliere i tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e potrebbe spruzzare liquido bollente in caso di rimozione del tappo, provocando lesioni gravi quali ustioni.

NOTA

■ Quando si aggiunge refrigerante

Il refrigerante non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.

■ In caso di fuoriuscita di refrigerante

Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.

Radiatore e condensatore

Ispezionare il radiatore e il condensatore ed eliminare eventuali corpi estranei.

Se uno dei due componenti è estremamente sporco, o non si è certi del relativo stato, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non toccare il radiatore o il condensatore, in quanto potrebbero essere molto caldi e provocare lesioni gravi quali ustioni.

■ Quando le ventole elettriche di raffreddamento sono in funzione

Non toccare il vano motore.

Quando l'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON, è possibile che le ventole elettriche di raffreddamento si avviino automaticamente se l'impianto dell'aria condizionata è acceso e/o la temperatura del refrigerante è elevata. Assicurarsi che l'interruttore di alimentazione sia spento durante gli interventi in prossimità delle ventole elettriche di raffreddamento o della griglia.

Leggi anche:

Honda Civic. Display dello stato dell'HFT
La schermata audio/informazioni avverte quando è presente una chiamata in entrata. Limitazioni per il funzionamento manuale Alcune funzioni manuali sono disabilitate o non operative durant ...

KIA Cee'd. Frenata di emergenza
Se si riscontrano problemi con il pedale del freno durante la guida, la frenata di emergenza sarà possibile sollevando e tenendo tirato l'interruttore EPB. La frenata è possibile sol ...

Lexus CT200H. Freno di stazionamento
Istruzioni per l'uso Per inserire il freno di stazionamento, premere a fondo il pedale del freno di stazionamento con il piede sinistro tenendo premuto il pedale del freno con il piede destro. ...